• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro usata sui 1500/2000€

Polter91

Biker novus
3/12/22
16
4
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, sono qui per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.

Da quest'anno ho iniziato a fare un po' di enduro con la mia vecchissima KTM Score e ahimè mi sono subito accorto che una bici del 2009 da XC non si adatta molto ai tipi di percorsi che intendevo fare, e quindi sono a cercare un nuovo mezzo per le mie discese, contando che dovrò fare qualche risalita ho escluso subito il DH e mi stavo concentrando sull'enduro.

Io sono alto 1.68cm con cavallo di 72cm, quindi stavo prendendo in considerazione misure di telaio S o M,
il mio budget di spesa si aggira intorno ai 1500/2000€, fino a che anno mi conviene guardare le bici? 2019/2020 si può trovare qualcosa a quel prezzo?
o fino a che anno potrei spingermi per una bicicletta che mi duri qualche anno?
Per quanto riguarda i modelli personalmente piacciono molto i seguenti:

YT Capra
Specialized Enduro
Specialized Stumpjumper
Santa Cruz Nomad
Trek Slash

grazie in anticipo dei consigli.

Sergio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devi scendere almeno su una bici di 4/5 anni a quel prezzo, poi hai il problema della taglia quindi la scelta diminuisce…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quindi dovrei settarmi più su un 2017/2018, eh si purtroppo madre natura non mi ha dotato di una gran altezza
come geometrie dei telai cambiano molto da una enduro attuale?
Tieni presente che ho venduto una Yeti di 2 anni e una Orbea di 2 anni entrambe a 3mila più spedizione solo perché volevamo monetizzare velocemente…
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
stavo pensando anche taglia M, forse troppo grande per la mia statura?
La Orbea Occam che ho venduto era del mio socio, taglia S…alto 168cm…puoi provare a vedere se di qualche annata e di qualche marca la M veste “piccolo”…per es. già questa ha qualche annetto ma vuole 2.5€…
 

Polter91

Biker novus
3/12/22
16
4
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Ah be, allora mi sa che è quasi obbligata come scelta,
comunque interessante questa dell'annuncio, grazie!
Per i modelli che pensavo anche magari del 2017 ho trovato qualcosa in rete, c'è qualcosa in particolare da guardare per fare un acquisto abbastanza "sicuro" oltre a revisioni, botte sul telaio, gioco sullo sterzo?

grazie mille
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh si le solite cose, botte, segni, usura, manutenzione fatta o no sulla forcella e ammortizzatore, per dirti, se dovessero fare una manutenzione completa entrambe, potresti dover spendere tra i 250/300€ che dovresti poi sommare…
Idem spurgo freni, pastiglie e gomme e lattice, anche li per dirti se devo farci qualcosa capace se ne vanno almeno 120/130€…
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
stavo pensando anche taglia M, forse troppo grande per la mia statura?
La taglia è un numero non un lettera..
Per la scelta basati su misure di reach , stack , interasse. La stessa M da una casa a un altra o addirittura da un anno all altro può variare anche di diversi centimetri..

Riguardo all'usato più che al modello specifico io sceglierei in base alle condizioni del mezzo e al montaggio..
Bisogna avere un pò di pazienza ma con 2000 euro si trovano delle belle occasioni.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
stavo pensando anche taglia M, forse troppo grande per la mia statura?
Concordo con quello che ha detto @lorenzom89, ci sono marchi e modelli nei quali starai perfettamente nella M e altri nei quali potresti trovare la S persino abbondante. Con il tuo budget sicuramente qualcosa la trovi, valuta le condizioni e che la manutenzione sia stata fatta. Se ti trovi a dover fare subito sospensioni e cambio gomme partono già dei bei centoni.
Ci vuole pazienza e voglia di spostarsi per andare a vedere le bici, difficilmente si trovano dietro l'angolo.
Inoltre, se vuoi fare veramente discesa, chiamala enduro, freeride, gravity oriented o vattelapesca, devi mettere a budget anche scarpe e protezioni dedicate.
Ciao.
 

Polter91

Biker novus
3/12/22
16
4
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Grazie per i consigli,
Si quello di fare qualche giro prima di trovare quella giusta sicuramente l'ho già messo in conto, per quanto riguarda protezione e varie sono già armato di mio fortunatamente.
In generale per bici da enduro che modelli potrei guardare oltre a quelli che pensavo?
 
Reactions: Badorx

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

già c'è differenza tra 1500 e 2000.... se arrivi a 2500 inizi a trovare roba nuova anche discreta. ovviamente in alluminio, tipo la Spectral (qui ti consiglierei la S). la puoi pagare anche in 6 rate senza interessi, solo che forse in alluminio la S la fanno solo 27,5
sul mercatino non ho trovato nulla di quello che cerchi tu. magari guarda il marketplace di facebook.
cmq si iniziano a trovate tante bici in giro, i prezzi sono destinati a scendere
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Giant reign e perché no anche la trance, commencal meta sx (se ne vedono poche in giro).. poi le trek fuel e le specialized stumpjumper ma paghi tanto i loro marchi.

Poi le canyon spectral, torque o strive...

Ce ne sono talmente tante!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Guarda anche la cube stereo, oltre a quelle che ti hanno già consigliato, è un ottima bike e parte già da un rapporto qualità prezzo vantaggioso.
 
Reactions: fear_factory84

Polter91

Biker novus
3/12/22
16
4
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Si ho visto che le Canyon specialmente hanno un prezzo molto basso già di partenza, meglio guardare una 29 subito o valutare anche le 27.5?ho provato un paio di volte un Muller e non mi son trovato male, mi è piaciuta molto la scorrevolezza del 29 davanti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A 2k€ qualche buono affare lo trovi devi avere pazienza potrebbero volerci dei mesi ma la ricerca dovrebbe andare a buon fine, anche tenendo conto che molti, passano alla eMTB, vogliano liberarsi della vecchia bici.
Direi 29" ma se trovi una buona 27.5" a un prezzo concorrenziale potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione.
Sui mullet non mi sono mai trovato bene ma ho pochissima esperienza e non fa testo.
Ultimo consiglio non fidarti delle descrizioni prima di acquistare fai un check accuratissimo della bici.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Hai pensato ad una front da Trail/ enduro?

Con quel budget potresti portarti a casa un bel mostriciattolo con un bel telaio (magari in acciaio)
 

Polter91

Biker novus
3/12/22
16
4
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Assolutamente si, oltre alle botte, giochi vari prima dell'acquisto sicuro dovrei vederla bene alla luce del sole
 
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo