• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Enduro secondo Andrea Bruno

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ma se vedere la gente che pedala in salita è noioso,perché ci sono milioni di persone che guardano il giro d'italia?

ci vuole più manico a portare una dh come si porta seriamente una dh.

Reactions: kikhit and besky

Quoto, non è il posto per discuterne... visto che c'è la sezione apposita se veramente si vuole aprire una discussione... ma a naso se ne è già ampiamente parlato in passato... chiuso OT.

Ritornando IT, grande Andrea e grande Matteo! :-?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma se io ho una bici da Enduro che mi permette di raggiungere discese dove i furgoni non possono arrivare, dove la natura è selvaggia e incontaminata, e scendere a cannone, non è certo DH.

esatto!

in quel caso fai freeride...

...con un mezzo da enduro...sei un innovatore a quanto pare!

p.s.
se posso dire la mia: e bbbaaaasta con queste etichette tipo "consumare preferibilmente entro il..."; se ci fosse scritto sul nostro cuore oltre che (purtroppo) sulle nostre biciclette, che cosa fareste?

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me ci stanno dando da bere quello che vogliono loro..
Allora via prima tutti col freeride... Week end warriors mega raduni stile oktober fest..
Poi Dh allora tutti bici da Dh nuove tirate e i tirati..
Ora il SE bici con geometrie veramente da brivi orientate alla discesa ma con pezzi da xc indi per cui..
A tuono giu per i singletrack e poi tutti dal meccanico ad aggiustare la bici..

Reactions: Wu Ming
T

teoDH

Ospite
Non voglio passare da zelante,ma se tra dh e questo tipo di enduro non c'e' differenza allora chiamiamolo dh o al massimo mini dh .
Mi sembra invece che nel mondo delle moto ci sia una differenza, tra motocross e enduro o sbaglio ?
Le discese sono spesso simili, e se uno sa andare veramente forte come Andrea, in un sentiero come quello di San Bartolomeo scendi tanto veloce con una bici da enduro che con una bici da DH.

Il paragone con le moto è fuori luogo, l'MX è una specialità che oggi, in MTB, può trovare affinità solo con lo slopestyle per l'aspetto spettacolo, ma ripeto, ad oggi una gara di MX non può essere paragonata ad una gara di MTB, in primis perchè si svolge su un circuito, ci sono molte più affinità con l'enduro motociclistico e la discesa sugli sci...
Non necessariamente DH ed Enduro viaggiano su binari separati, sono molto affini, la differenza semmai sta nel modo di risalire in cima alla discesa, e al fatto che la DH nelle sue manifestazioni più "race" ti mette di fronte ostacoli e passaggi ancor più impegnativi e difficilmente superabili agevolmente con una bici da enduro.

Ma la morale è: chissenefrega se vado su una bici da enduro o su una da DH... l'importante è divertirsi

Reactions: ernesto65

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Chi ti sta dando da bere cosa? Non hai un cervello per capire da solo cosa ti piace fare e comprarti la bici adatta di conseguenza?
Fra l'altro la bici del video non ha alcuna geometria da brivido orientata alla discesa (suppongo che con "brivi" intendessi dire brividi), bensì una geometria perfettamente nella norma per una bici da enduro.
Scusami ma io ste pseudo-polemiche non le capisco proprio.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito

...Infatti, godetevi un video splendido da vedere.
Poi ognuno può trarre , se crede, le conclusioni che meglio ritiene...
PS
Per chi conosce il sentiero dei maiali: è fattibile, senza ammazzarsi, anche con l'umido/bagnato di questo periodo?

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
scusa,ma questa l'hai trovata nei baci perugina?

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Il cervello c' è l ho eccome.. ho anche una bici per ogni disciplina dalla Dh alla bdc passando per l enduro e di sicuro chi mi conosce sa che in discesa non mi tiro indietro ,a parte questo la mia era una semplice affermazione a riguardo al post scritto dove finisce la dh e dove inizia l enduro ( se avete letto in chiave polemica non era mia intenzione).
La geometria da brivido a cui mi riferisco non e riferita alla transition ma ben si ad un discorso più generale ( Qualche anno fa era impensabile fare discese cosi con bici pedalabili dal peso contenuto). Ora invece producono bici che in salita si pedalano che e una meraviglia '' quasi'' pari ad una xc e che in discesa regalano dei brividi ( vedi il filmato) il mercato si sta muovendo in questa direzione con i pro e i contro a cui va incontro una bici leggera portata a tuono in discesa..

STIBO

Biker urlandum
Delle considerazioni ho rispetto, delle polemiche non me ne frega un beato razzo pazzo palazzo... in conclusione il video mi ha emozionato e fatto venire una gran voglia di andare in bici, salita e discesa comprese!
Gran video, GRAZIE!!!!!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ora invece producono bici che in salita si pedalano che e una meraviglia '' quasi'' pari ad una xc e che in discesa regalano dei brividi ( vedi il filmato) il mercato si sta muovendo in questa direzione con i pro e i contro...

Io di contro ne vedo pochi, visto che ciò non ha comportato la scomparsa di altre tipologie di bici. Neppure vedo sti gran problemi nell'utilizzare una bici come quella del video in discesa, e direi che il fatto che Andrea Bruno ci ha vinto il campionato SE ne è la dimostrazione.
In definitiva è solo una scelta in più, chi preferisce usare bici da XC o DH lo può ancora fare.

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Delle considerazioni ho rispetto, delle polemiche non me ne frega un beato razzo pazzo palazzo... in conclusione il video mi ha emozionato e fatto venire una gran voglia di andare in bici, salita e discesa comprese!
Gran video, GRAZIE!!!!!!

Certo ma qui appena parte uno gli altri tutti dietro a ribattere..
La mia era una affermazione banale forse OT ( e di questo chiedo scusa se magari lo è) di un mio pensiero che è stato bloccato subito dicendo che io non ragiono.. dato che la discussione era solo yeah grande stile yeah bici tirata yeah che manico le solite italianate.. e avanti tanto per riempire un 3d almeno io ho messo qualcosa a cui io penso che e stato bloccato come ripeto dicendomi che non ragiono e che mi devo prendere la bici adatta e gli altri a seguito hai ragione hai ragione hai ragione un po come il mega direttore con fantozzi.. per me puo anche finire qui.. e se il moderatore vuol cancellare cancelli pure non mi cambia la vita...
Peace....

Reactions: sad smile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo