Enduro Sant'Agata di militello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao Ragazzi chiedo il Vs aiuto, a luglio sarò in zona S. Agata di militello, mi sapete indicare percorsi AM o enduro tenendo presente che ho una ebike, grazie mille
Ciao, anche se non sto in zona, la conosco piuttosto bene e purtroppo non credo ci siano single track che si possano definire enduro. Forse la migliore cosa che puoi fare è salire sui nebrodi, nella zona boschiva tra i laghetti maulazzo, biviere e monte soro ed esplorare i bei sentieri, compresa la dorsale dei nebrodi che passa proprio da li.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Ragazzi chiedo il Vs aiuto, a luglio sarò in zona S. Agata di militello, mi sapete indicare percorsi AM o enduro tenendo presente che ho una ebike, grazie mille
A mio parere ti conviene aspettare il suggerimento di qualche locals , da una visura di google Maps riscontro la ragione di @54NDR0 nel consigliarti il Parco dei Nebrodi che dovrebbe offrirti una vasta area da percorrere in MTB .
https://www.google.com/search?q=par...N6BAgKEAQ&tbs=lrf:!3sIAE,lf:1,lf_ui:3&rldoc=1
https://www.google.com/search?tbm=l...!1d37.93093812408868!2d14.69203750573297!5i15
 

Alexraptor

Biker novus
10/2/18
42
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Purtroppo lo avevo sospettato, non essendoci tracce su trail forks e wikiloc... Non mi rimane che il mitico Citelli e altri trail dell'Etna... Peccato
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Purtroppo lo avevo sospettato, non essendoci tracce su trail forks e wikiloc... Non mi rimane che il mitico Citelli e altri trail dell'Etna... Peccato
Beh se sei disposto ad allontanarti allora ci sarebbero anche i trail di Messina dove si disputa una delle prove del regionale enduro, oppure andare verso le madonie o Palermo, e se sei disposto a fare ancora più strada ci sarebbe altro ancora, tipo Erice, scorace, Agrigento e altro...
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Beh nel parco delle Madonie, effettivamente so che c'è l'imbarazzo della scelta.
Dovrebbe virare di qualche km.
Beh purtroppo c'era più che c'è, almeno fino a quando il bike park di Castelbuono venisse manutenzionato. Da qualche anno è quasi nel totale abbandono :( Ma per chi amasse i percorsi naturali qualcosa di carino si trova specialmente sull'altro versante lato p.battaglia
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Beh purtroppo c'era più che c'è, almeno fino a quando il bike park di Castelbuono venisse manutenzionato. Da qualche anno è quasi nel totale abbandono :( Ma per chi amasse i percorsi naturali qualcosa di carino si trova specialmente sull'altro versante lato p.battaglia
Molti dello staff hanno iniziato l'università, e molti per lo stesso motivo hanno venduto la bici di DH, qualcuno si è anche frantumato le ossa.
Ultimamente il ragazzo che si occupa di queste cose non lo vedo neanche più in bicicletta. Semplicemente stanno facendo altro. Anche se il percorso l'anno scorso era vivo e con segni di utilizzo (parlo di San foca)
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Molti dello staff hanno iniziato l'università, e molti per lo stesso motivo hanno venduto la bici di DH, qualcuno si è anche frantumato le ossa.
Ultimamente il ragazzo che si occupa di queste cose non lo vedo neanche più in bicicletta. Semplicemente stanno facendo altro. Anche se il percorso l'anno scorso era vivo e con segni di utilizzo (parlo di San foca)
Si, fino a un annetto fa lo percorsi, l'unico che veniva pulito ogni tanto per via del campionato DH. Peccato per gli altri tipo manna e northshore quasi completamente persi, anche considerandi che anni fa si organizzarono cose interessanti anche a livello nazionale.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si, fino a un annetto fa lo percorsi, l'unico che veniva pulito ogni tanto per via del campionato DH. Peccato per gli altri tipo manna e northshore quasi completamente persi, anche considerandi che anni fa si organizzarono cose interessanti anche a livello nazionale.
Beh l'anno scorso a settembre, o forse 2 anni fa ho visto l'inferno di gente che saliva per il campionato organizzato qui e che faceva i trail che più o meno hai menzionato tu. Strano abbiano lasciato tutto all'abbandono. C'è anche un cartello pubblicitario sotto una gigantesca quercia proprio all'inizio di san foca.
Boh non so che dire.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Beh l'anno scorso a settembre, o forse 2 anni fa ho visto l'inferno di gente che saliva per il campionato organizzato qui e che faceva i trail che più o meno hai menzionato tu. Strano abbiano lasciato tutto all'abbandono. C'è anche un cartello pubblicitario sotto una gigantesca quercia proprio all'inizio di san foca.
Boh non so che dire.
Si si, andavo spesso a calare lì ma sempre pedalando, mai meccanizzate. L'ultima volta poco più di un anno fa credo. Il mio giro preferito: partenza da zona romitaggio, su fino al cozzo luminario (sopra piano pomo) e poi giù fino alla macchina tutto su single track. Bellissimo
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si si, andavo spesso a calare lì ma sempre pedalando, mai meccanizzate. L'ultima volta poco più di un anno fa credo. Il mio giro preferito: partenza da zona romitaggio, su fino al cozzo luminario (sopra piano pomo) e poi giù fino alla macchina tutto su single track. Bellissimo
Aspe andiamoci così.
Un amico pazzamente nel 2010 con la MTB appena comprata e io senza allenamento, lui amante della montagna perché il padre lo portava a cavallo mi fece fare una prima uscita memorabile.Quella uscita fu estenuante veramente. Mi porta da Liccia dove c'è la fontana, ci siamo arrivati in macchina e nel 2010 non si passava perché stavano rifacendo il muretto di contenimento, da lì San foca, strada per gonato, superiamo gonato e su per un sacco di passi fino a che altissimi di quota, arriviamo su una piccola pianura sotto un albero a mangiare panini con bisce e vipere a fare di contorno. È piano ferro, ne sai niente?
Io di montagna sto a zero.
Lo stesso invece nel 97 con gli scooter ( se ci penso ora è pazzia totale) mi fa scoprire una discesa che porta dalla curva di San foca ( quella subito dopo che trovi il ponte per andare alla rocca di gonato) alla spalle c'è una pineta e uno sbalanzo, li si scende fino in paese trapassando 2 o 3 passi ...roba da suicidio perché non è segnato e non è manco praticabile, l'estate scorsa lo volevo fare in bicicletta ma meglio di no...
Quel percorso lo conoscevi?
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Intanto vediamo di trovare qualche foto che ho sull'altro smartphone.

Nell'ultimo allegato si vede la collinetta che abbiamo fatto in scooter 20anni fa.
 

Allegati

  • P_20180815_105215.jpg
    P_20180815_105215.jpg
    363 KB · Visite: 10
  • P_20180813_172741.jpg
    P_20180813_172741.jpg
    549,7 KB · Visite: 8
  • P_20180815_104715.jpg
    P_20180815_104715.jpg
    608,9 KB · Visite: 10
  • P_20180815_110404.jpg
    P_20180815_110404.jpg
    341,8 KB · Visite: 10

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ah se qualcuno vuol farsi stuzzicare dai posti, ho trovato anche queste di quando son salito fino al rifugio
 

Allegati

  • P_20181130_113452.jpg
    P_20181130_113452.jpg
    575,3 KB · Visite: 7
  • P_20181130_113440.jpg
    P_20181130_113440.jpg
    699,5 KB · Visite: 7
  • P_20181130_111425.jpg
    P_20181130_111425.jpg
    460,9 KB · Visite: 7

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Aspe andiamoci così.
Un amico pazzamente nel 2010 con la MTB appena comprata e io senza allenamento, lui amante della montagna perché il padre lo portava a cavallo mi fece fare una prima uscita memorabile.Quella uscita fu estenuante veramente. Mi porta da Liccia dove c'è la fontana, ci siamo arrivati in macchina e nel 2010 non si passava perché stavano rifacendo il muretto di contenimento, da lì San foca, strada per gonato, superiamo gonato e su per un sacco di passi fino a che altissimi di quota, arriviamo su una piccola pianura sotto un albero a mangiare panini con bisce e vipere a fare di contorno. È piano ferro, ne sai niente?
Io di montagna sto a zero.
Lo stesso invece nel 97 con gli scooter ( se ci penso ora è pazzia totale) mi fa scoprire una discesa che porta dalla curva di San foca ( quella subito dopo che trovi il ponte per andare alla rocca di gonato) alla spalle c'è una pineta e uno sbalanzo, li si scende fino in paese trapassando 2 o 3 passi ...roba da suicidio perché non è segnato e non è manco praticabile, l'estate scorsa lo volevo fare in bicicletta ma meglio di no...
Quel percorso lo conoscevi?
Questo piano Ferro non mi dice nulla...ho presente i posti di cui parli ma non capisco quale sarebbe sto pianoro. Dovrebbe essere in contrada Vicaretto se ho ben capito, vicino il rif del cas
E neanche il sentiero ho presente anche perchè ce ne sono tanti che scendono verso il paese
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi sono andato dal ragazzo che vende biciclette in zona.
Comprato quello che mi serviva, ho chiesto alcune delucidazioni sia sul Discovery Madonie (il tizio concedeva i quad per le escursioni e organizzava le escursioni in montagna) sia sui tracciati DH.
Confermato lo stop forzato da parte dello staff, ma c'è un motivo che definirei abbastanza stupido, praticamente le amministrazioni non credono nella bicicletta, non c'è un tornaconto d'immagine, la forestale più volte contraria alla bonifica dei trail, che da una parte è vero bonifica e pulisce ma dall'altra modifica l'orografia, per le escursioni in quad addirittura hanno ceduto l'organizzazione a due clienti del versante Messinese e concede loro in affitto i propri mezzi a prezzi assurdi,130 Euro per 3 ore di escursione, costi lievitati anche perché l'assicurazione pesa in modo predominante sull'intero pacchetto.
Peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo