Enduro rigida da allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Salve, dopo poco più di un anno di full da enduro sto mettendo da parte i soldi per una bici da DH da utilizzare principalmente per gareggiare e stavo pensando: e se convertirsi la mia bici in una rigida per allenarmi e migliorare tecnicamente? L'idea sarebbe quella di montare una forcella rigida con axle to crown di 490mm, simile a quello di una forcella per 27,5 da 160mm saggata, e un telaio commencal meta ht am o un Dartmoor hornet così da avere le geometrie belle aperte. Secondo voi può far migliorare tecnicamente un rider di livello medio oppure diventerebbe inutilizzabile al punto da non poterci fare quasi nulla? I sentieri della zona non sono troppo tecnici
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Secondo me per allenare la tecnica in discesa basta un telaio rigido da enduro ma con una buona forca. Ti assicuro che quando inforcherai la full, avrai acquisito tanto controllo e sicurezza da “volare” (o almeno ti sembrerà di farlo [emoji6]). La forca rigida potrebbe impedirti di affrontare correttamente i percorsi più accidentati e comunque non come li affronteresti con una fullazza da discesa, mentre con la forca ma senza ammo, potrai allenare correttamente l’uso delle gambe, la sensibilità sul percorso, l’elasticità generale del tuo corpo nell’affrontare ogni tipo di situazione, senza dimenticare come si gestisce una forca, caricandola quando necessario per avere direzionalità, alleggerendola per galleggiare sullo scassato, ecc.... Insomma imparerai a muoverti correttamente sulla bici ed affrontarai con maggior “scioltezza” ogni tipo di passaggio, anche e soprattutto quando userai la full.
Tutto secondo il mio modestissimo parere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo