Enduro, quale mezzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Pensando ad un utilizzo enduro puro, no bike park e salti, quindi salita e discesa tecnica anche in pezzi da bici in spalla, pensate che sia necessaria una full da 160 mm ant/post ( vedi ultime Specy Enduro, Cannondale Moto, Commencal meta 6, Cube Frizz, Canyon Torque, Giant Reign X, per citarne alcune) oppure una full 140 mm ant/post potrebbe bastare, considerando il risparmio di peso utile per le salite.
Quindi mezzi come Scott Genius, Specy Stump, Cannondale Rize, Canyon Nerve...più pedalabili in salita, più gestibili nella guida per il minor peso, meno stancanti.
Oppure sarebbero troppo fragili alla lunga..?

Raffa
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Pensando ad un utilizzo enduro puro, no bike park e salti, quindi salita e discesa tecnica anche in pezzi da bici in spalla, pensate che sia necessaria una full da 160 mm ant/post ( vedi ultime Specy Enduro, Cannondale Moto, Commencal meta 6, Cube Frizz, Canyon Torque, Giant Reign X, per citarne alcune) oppure una full 140 mm ant/post potrebbe bastare, considerando il risparmio di peso utile per le salite.
Quindi mezzi come Scott Genius, Specy Stump, Cannondale Rize, Canyon Nerve...più pedalabili in salita, più gestibili nella guida per il minor peso, meno stancanti.
Oppure sarebbero troppo fragili alla lunga..?

Raffa


se usi il tasto cerca ci sono M alla n topic al riguardo...
buona ricerca :celopiùg:

comunque se non fai salti direi anche una 140...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
se posso darti un consiglio, non è meglio o peggio la bici da 140 o da 160 di travel, dipende da te e da quello che ci vuoi fare e dai giri che fai, se dai priorità alla discesa, una bici da 160 con forca più grossa e rigida può essere una ottima scelta, a scapito di un pò più di fatica in salita, se invece preferisci un mezzo meno stancante in salita a scapito di scendere un pò meno a bomba, allora la bici da 140 mm di travel ant e post può essere una scelta più idonea, io per esempio sono passato da una bici con travel superiore ( slayer sxc ) ad una inferiore ( blur LT2 ) perchè per le mie esigenze e per quello che faccio, mi trovo meglio, ma la mia è una scelta personale e per esempio la maggior parte dei miei amici di pedalata, man mano che cambiano bici la comprano con sempre più escursione, io sono in controtendenza.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Da felice possessore di Canyon Nerve Am 6 (2008)non posso che consigliartela.
Ovviamente non andare a fare i salti da dh,ma per un utilizzo all mountain /enduro va piu' che bene;ti ricordo che l'attuale modello è equipaggiato con la forca Fox con asse passante da 15mm,molto piu' stabile.
Ora la Canyon AM 6 te la porti a casa con 1499eur (risparmi 300 eur) ,c'è una promozione :http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=780&WYSESSID=020ep9r5492vc4sfco81kd4ps2 :prost:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito

Io ho da poco acquistato la Specialized Enduro Expert SL e devo dire che è molto ma molto bella

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39199&eid=2

9396-20_ENDURO_EXPERT_BRWN_V3_d.jpg


Credo che sia davvero interessante per gare e giri Enduro e non solo perchè si chiama enduro. Adesso trovi il modello 2009 ad ottimi prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Appena presa!!! Voglio mettere il reggislla telescopico, cosa mi consigli? 300o 400mm? 75o125? Io sono alto 1,80cm e peso 74kg e la mia è una tg L


Appena presa cosa ?

Comunque io ti consiglio 125mm 75mm possono essere pochi.

sarebbe meglio con comando remoto, ma qualcuno mi ha detto che al momento il comando remoto che funziona e non si rompe è solo quello del Joplin (che ho sulla Genius mentre sulla Enduro il KS da 125mm comando sotto sella)
 

Classifica mensile dislivello positivo