enduro problem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funkybeat

Biker tremendus
6/1/06
1.349
10
0
cittadino del mondo
Visita sito
ciao a tutti qualche mese fa sul mercatino ho comprato un telaio SPECY ENDURO dell 2004.Siccome lavoro fuori nn ho avuto il tempo di provarlo,qualche giorno fa l'ho preso per un uscita tranquilla ...qui i guai,mi saltavano le marce,praticamente inguidabile,L'ho portata dal mio negoziante di fiducia e avendola controllata e smontata minuziosamente è arrivato alla conclusione che questo telaio ha un problema strutturale che nn avendo i passaggi per le guaine e dovendocele adattare quando entra in funzione l'ammo posteriore automaticamente si muove anche il cambio facendo saltare la marce.ora essendo un pò ignorante in materia chiedo a VOI se sapete qualcosa o se questo è possibile dato che molte riviste hanno esaltato questo telaio...CIAO A TUTTI E BUON ANNO:-?
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ciao a tutti qualche mese fa sul mercatino ho comprato un telaio SPECY ENDURO dell 2004.Siccome lavoro fuori nn ho avuto il tempo di provarlo,qualche giorno fa l'ho preso per un uscita tranquilla ...qui i guai,mi saltavano le marce,praticamente inguidabile,L'ho portata dal mio negoziante di fiducia e avendola controllata e smontata minuziosamente è arrivato alla conclusione che questo telaio ha un problema strutturale che nn avendo i passaggi per le guaine e dovendocele adattare quando entra in funzione l'ammo posteriore automaticamente si muove anche il cambio facendo saltare la marce.ora essendo un pò ignorante in materia chiedo a VOI se sapete qualcosa o se questo è possibile dato che molte riviste hanno esaltato questo telaio...CIAO A TUTTI E BUON ANNO:-?
Se per Enduro 2004 intendi quella che trovi quì http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=1055060#post1055060 cambia meccanico, non è vero niente, io sono al secondo telaio e non ho mai avuto di codesti problemi. Prova ad andare da un rivenditore Specialized.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
concordo con quanto scritto da mauro66, le battute per le guaine del cambio ci sono, forse la guaina che passa sotto al movimento centrale è corta ( e con l' affondare della sospensione si tira di più); quello che non c' è , semmai, è la guaina per il deragliatore centrale, sostituita da passacavo plastico che, a volte, si rompe, e richiede il montaggio di uno spezzone di guaina per non segnare il telaio.
Se il cambio salta marcia, IMHO, il problema è da ricercare tra pignoni, catena, regolazione del cambio e allineamento del supporto cambio.
ciao.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sono d'accordo pure io, è impensabile imputare un problema di cambiata al telaio, tralaltro uno di quelli più largamente diffuso e supercollaudato.
Cambia meccanico, quello va bene a montare i cestini alle nonne.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Sono d'accordo pure io, è impensabile imputare un problema di cambiata al telaio, tralaltro uno di quelli più largamente diffuso e supercollaudato.
Cambia meccanico, quello va bene a montare i cestini alle nonne.

scusa se mi permetto, ma in casi limite potrebbero esserci ripercussioni sul cambio a fronte di flessioni laterali/torsioni del carro sotto sforzo ....magari non è questo il caso, visto che altre enduro non presentano il problema, ma andrebbe valutato de visu.

Insomma colgo lo spunto dal post per una considerazione generale che esula da questo topic: mi sembra che spesso si diano, con troppa leggerezza, giudizi di incompetenza a professionisti che fino a prova contraria ne sanno più di noi "hobbysti".

o-o
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
scusa se mi permetto, ma in casi limite potrebbero esserci ripercussioni sul cambio a fronte di flessioni laterali/torsioni del carro sotto sforzo ....magari non è questo il caso, visto che altre enduro non presentano il problema, ma andrebbe valutato de visu.

Insomma colgo lo spunto dal post per una considerazione generale che esula da questo topic: mi sembra che spesso si diano, con troppa leggerezza, giudizi di incompetenza a professionisti che fino a prova contraria ne sanno più di noi "hobbysti".

o-o

Tutto vero e giusto quello che dici, ma sono un "hobbysta" che usa questo telaio da oltre 4 anni e penso di potermi permettere di fare certe affermazioni!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Tutto vero e giusto quello che dici, ma sono un "hobbysta" che usa questo telaio da oltre 4 anni e penso di potermi permettere di fare certe affermazioni!

la mia considerazione era generale e non rivolta a te o ciccio, certo che puoi permetterti certe affermazioni, sarebbe bello se anche il meccanico tirato in ballo (che non conosco) potesse dire la sua
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Vai da un rivenditore specy e se il carro ha dei 'problemi'se ne accorgera' subito.Al limite se vedi un'altra enduro controlla e misura la lunghezza e i passaggi che fanno le guaine.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. mi sembra che spesso si diano, con troppa leggerezza, giudizi di incompetenza a professionisti che fino a prova contraria ne sanno più di noi "hobbysti".

Io la penso diversamente; magari qualcuno esagera, ma in generale tanti fanno in fretta a puntare il dito sui meccanici (come faccio io), perchè ne hanno viste e sentite di tutti i colori, fuori e dentro il forum.

Il caso in questione mi pare comunque poco chiaro: che significa che mancano i passaggi per le guaine? Li ha tolti qualcuno? Esistono forse telai senza passaggi per le guaine?
C'è la possibilità che il malfunzionamento del cambio sia dovuto alle guaine, ma perchè magari troppo corte, o troppo lunghe, o fatte passare nei posti sbagliati, o semplicemente usurate.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
C'è la possibilità che il malfunzionamento del cambio sia dovuto alle guaine, ma perchè magari troppo corte, o troppo lunghe, o fatte passare nei posti sbagliati, o semplicemente usurate.
tutto e' possibile ma il problema al telaio mi pare improbabile :-)
l'unico fermaguaina che serve e' quello all'ingresso del cambio, il resto non ha fini pratici. io ho volontariamente fatto il damper con guaina continua da manettino a cambio, senza stop intermedi e funge benissimo (entra molto meno sporco......)
imho se saltano le marce e' un problema di cavo, non di telaio.
capita perche' la guaina non ha misure adaguate da qualche parte. se non tocchi il comando la lunghezza del cavo da manettino a cambio rimane costante, evidentemente la sua guaina non riesce ad assecondare il mov del carro. basta togliere l'ammo e comprimere il carro a mano, si capisce subito dov'e' l'inghippo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sono d'accordo pure io, è impensabile imputare un problema di cambiata al telaio, tralaltro uno di quelli più largamente diffuso e supercollaudato.

Non è questo il caso, visto il telaio in oggetto ma parlando di telai in senso generico ed estrapolando la frase, mi guarderei dall'usare questo periodo come sicuro al 100% visti gli inneschi di cambiate fantasma che un telaio poco rigido può dare...

Certo qui si parla di bici inutilizzabile e visto il telaio in questione, la causa è certamente un altra!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Puoi anche andare nella sezione 'Foto Specy' e vedere un po' che giro fanno fare i forumendoli alle guaine delle loro Enduro e magari scoprirai l'inghippo.

P.S.la mia Heckler aveva il segmento della guaina che unisce i due triangoli corto(colpa del vecchio proprietario nat.:beautifu:)il cambio ogni tanto sotto flessione del carro scalava da solo:!:dopo varie gestemmie,ho risolto semplicemente,copiando la curvetta che facevano le guaine delle Heck.dei forumendoli...:°°(:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
scusa se mi permetto, ma in casi limite potrebbero esserci ripercussioni sul cambio a fronte di flessioni laterali/torsioni del carro sotto sforzo ....magari non è questo il caso, visto che altre enduro non presentano il problema, ma andrebbe valutato de visu.

Insomma colgo lo spunto dal post per una considerazione generale che esula da questo topic: mi sembra che spesso si diano, con troppa leggerezza, giudizi di incompetenza a professionisti che fino a prova contraria ne sanno più di noi "hobbysti".

o-o
Scusa se mi permetto, ma proprio perchè è un meccanico competente dovrebbe accorgersi che una guaina corta, o qualsiasi problema del genere, può non far funzionare bene il cambio. Senza incolpare il telaio: una bici del genere non ha i portaguaina? Mah...
La mia era una battuta, e chi l'ha capita ne ha sorriso.
:bacetto:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sono d'accordo pure io, è impensabile imputare un problema di cambiata al telaio, tra l'altro uno di quelli più largamente diffuso e supercollaudato.
Cambia meccanico, quello va bene a montare i cestini alle nonne.

Parole sante. E te lo dico avendo montato (e poi smontato, poi pulito, poi rimontato, poi cambiato le guaine, poi cambiato la guarnitura, poi infine ... cambiato la bici!) personalmente una specialized enduro del 2003 che è del tutto identica a quella del 2004; controlla bene la pancia che fa la guaina del cambio sotto il movimento centrale che - contro quello che il buon senso suggerisce - deve essere almeno a livello dei denti esterni in basso della corona media, altrimenti quando la sospensione si comprime la guaina va in tensione. Me ne sono accorto perchè durante una uscita il cambio non cambiava bene e cerca cerca ho notato che la guaina sotto il movimento centrale era sfilacciata - l'avevo fatta troppo corta! Anzi, sgonfia l'ammo e comprimi la bici guardando bene sotto che succede e vedrai se la guaina tocca il telaio o no.

Assolutamente vero che l'unico fermaguaina che serve è quello a monte del cambio, ed anche che se monti una guaina continua dai manettini al deragliatore non serve nemmeno quello - bastano poche zip tie.

Se la guaina è integra e non è troppo corta, controlla l'allineamento del forcellino: i meccanici bravi se ne accorgono a occhio guardandolo da dietro, ma tutti quanti devono avere la dima per sistemarlo. Si smonta il cambio e al suo posto si mette la dima che è una specie di raggione che va a toccare il cerchio: facendola ruotare si vede se mantiene sempre la stessa distanza dal cerchio (forcellino diritto) o se in alcuni punti si allontana (forcellino storto).

Se anche il forcellino è diritto, non ti rimane che cambiare il cambio perchè la gabbia si è piegata (non mi risulta sia economico cambiarla e sul forum trovi diversi xt in vendita).

Ciao
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
La mia enduro 2004 non ha mai presentato questo tipo di problema. La guaina del cambio in effetti sotto al movimento è piuttosto lunga.
Fai una prova: guaina intera dal manettino al cambio, facendolo passare in alto, vicino all'ammo, e bloccandola provvisoriamente con delle fascette. Vedi che succede.
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
ciao a tutti qualche mese fa sul mercatino ho comprato un telaio SPECY ENDURO dell 2004.Siccome lavoro fuori nn ho avuto il tempo di provarlo,qualche giorno fa l'ho preso per un uscita tranquilla ...qui i guai,mi saltavano le marce,praticamente inguidabile,L'ho portata dal mio negoziante di fiducia e avendola controllata e smontata minuziosamente è arrivato alla conclusione che questo telaio ha un problema strutturale che nn avendo i passaggi per le guaine e dovendocele adattare quando entra in funzione l'ammo posteriore automaticamente si muove anche il cambio facendo saltare la marce.ora essendo un pò ignorante in materia chiedo a VOI se sapete qualcosa o se questo è possibile dato che molte riviste hanno esaltato questo telaio...CIAO A TUTTI E BUON ANNO:-?

Sono possessore di una Specy Enduro '04 dal 2004.
MAI avuto problemi del genere! E'stata la biga di riferimento per anni come "enduro" ovvero come Trail Bike (fonte MBAction e Mountain Biking UK) fino a che non è stata sorpassata dalla bellissima Santa Cruz Nomad.
Sempre secondo me, il problema strutturale forse è del meccanico...:))):
Saluti e spero che tu possa apprezzare presto la biga! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo