Enduro Nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ciao, complice un volo con 5 costole rotte, sono in riposo forzato, ed in fase meditativa sto pensando che la mia amata Cannondale Jekyll 4 del 2018, incomincia, al 5 anno, non ostante le regolari manutenzioni, a mostrare gli acciacchi di 5 anni di uso abbastanza intenso e rude.

Per cui mi sto guardando intorno per trovare una degna sostituta. Cerco sempre una bici da enduro (Non ostante forse più che enduro pratichi AM), la vorrei sempre abbastanza pedalabile su lunghe salite, abbastanza agile sui tornatini alpini (Non ho ancora imparato a chiuderli con un nose press). non deve essere una "schiacciasassi" (Proprietà normalmente in contrasto con le precedenti). Se poi fosse anche abbastanza leggera da poter essere spallata senza uccidersi non sarebbe male.
Scartando per questo GT Force e la nuova Jekyll Cannondale, la rosa delle biciclette papabili è molto ampia:
- YT Capra Core 3
- Propain Thyee Performance
- Scott Ransom 910
- Cube stereo ONE77 Race
- Trek Slash 9.7
- Santacruz Megatower "S"
- Specialized Enduro Expert
- Varie ed eventuali

Qualcuno ha esperienze ed espressi dirette di queste bici??

Grazie!
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Andrea,
accetti soluzioni diverse dalla lista che hai pubblicato...?

Quel che non c'è non si può rompere, e non ha bisogno di manutenzione!
Trovi bici leggere, adatte al portage, con geometrie da trail/AM/Enduro....

Altrimenti, buona ricerca!

ciao
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me le bici che hai messo, sono in contrasto con tutti e quattro i punti da te descritti:
1) la vorrei sempre abbastanza pedalabile su lunghe salite
2) abbastanza agile sui tornatini alpini (Non ho ancora imparato a chiuderli con un nose press).
3) non deve essere una "schiacciasassi" (Proprietà normalmente in contrasto con le precedenti).
4) Se poi fosse anche abbastanza leggera da poter essere spallata senza uccidersi non sarebbe male.

forse si salva la Ransom ma per il resto... sono tutte enduro race di nuova generazione. io valuterei una Spectral 29 150... o anche una Torque
Rimanendo nel mondo Cube ora presentano la sostituta della Stereo 150
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.094
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L ho avuta pure io la jekyll 2018 ed è una gran bici. Venduta per passare a una 29 con meno escursione ( sc hightower) ma poi me ne son pentito.. e son passato a ebike..
Ogni tanto comunque ci guardo nei mercatini per riprendere la mia vecchia jekyll perché mi trovavo davvero bene.. ho addirittura scritto al ragazzo a cui l ho venduta se era interessato a rivendermela ma niente..

Detto questo concordo con @shrubber83 .. apparte la ransom le altre sono tutte enduro race..
Io valuterei bici più spostate verso l'AM:
Orbea occam
Spectral 29
Stumpjumper
Stereo 150

Al limite anche orbea rallon che dicono si pedali bene
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Una AM con 170mm di escursione non è una AM. Poi io con la mia slash 8 ci faccio anche 40 km, non dico tranquillamente ma la pedalò anche con 12% di pendenza.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie dei vostri interventi, mi piacerebbe avere tuttavia il parere di qualcuno che quelle bici le usa...

...la.bici da enduro rimane un po' una fissa, lo so anche io che una AM è piu pedalabile.....
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
L ho avuta pure io la jekyll 2018 ed è una gran bici. Venduta per passare a una 29 con meno escursione ( sc hightower) ma poi me ne son pentito.. e son passato a ebike..
Ogni tanto comunque ci guardo nei mercatini per riprendere la mia vecchia jekyll perché mi trovavo davvero bene.. ho addirittura scritto al ragazzo a cui l ho venduta se era interessato a rivendermela ma niente..

Detto questo concordo con @shrubber83 .. apparte la ransom le altre sono tutte enduro race..
Io valuterei bici più spostate verso l'AM:
Orbea occam
Spectral 29
Stumpjumper
Stereo 150

Al limite anche orbea rallon che dicono si pedali bene
In effetti una delle opzioni sarebbe trovare una Jekyll 3 più fresca....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie dei vostri interventi, mi piacerebbe avere tuttavia il parere di qualcuno che quelle bici le usa...

...la.bici da enduro rimane un po' una fissa, lo so anche io che una AM è piu pedalabile.....

guarda conosco uno che si fa anche 60km e 2500 di dislivello con la Megatower. Dipende tutto dalla gamba che hai
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Beh in effetti è una bella bici! aggiunta alla rosa!
Io l’ho acquistata a dicembre senza nemmeno conoscere il marchio, me l’ha consigliata un amico di uscite @tunerz.
Montata con componenti nemmeno top di gamma ma più puntati sulla pedalabilita.
Be ti dirò, mi sto divertendo parecchio, e ho risalito un po’ di monti nella mia zona…..
 

Classifica mensile dislivello positivo