• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Enduro front in titanio??

MOHO

Biker superis
Il progettino sta prendendo forma...
uso enduro sui colli euganei o sulle dolomiti...
front...per "sentire" il terreno


Geo precise precise quelle della ROS9 taglia L
Titanio 3Al-2.5V (3-2.5)
Downtube 44.5 x 0,9 mm curvato per testa forka
Toptube 31,8 x 0,9 mm dritto
Tubo verticale 34,9 x 0,9 mm
Foderi alti 19 x 0,9mm
foderi bassi 22,2 x 0,9mm
lunghezza foderi bassi C-C 427mm
perno passante posteriore 142 x 12
tubo sterzo conico 44mm sopra, 55,95mm sotto per SS zero stack
scatola movimento centrale Shimano pressfit BB90
attacco ISCG05
passacavi per reggisella telescopico sia su toptube che su downtube e foro su telaio per cavo idraulico RS reverb stealth
attacco su telaio per deragliatore anteriore
attacco freno posteriore tipo PM, 180mm senza adattatori, tra i due foderi
passaggio ruota per 2,35 (diam 59,69mm) minimo, in realtà distanza tra i foderi diam 82mm dove passa il copertone

i dubbi sono...

downtube?? meglio da 50mm?? aggravio inutile di peso? e di costo (70 euro in + rispetto al 44.5mm)???

resto dei tubi...meglio tapered?? vantaggi in termini di peso?? non ho chiesto i costi...

ho dimenticato qualche particolare??
idee?? suggerimenti?? critiche??

aiutatemi a migliorarlo....
grazie a tutti per il contributo che vorrete dare
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Solo un consiglio;
Per l uso a cui e destinata pare sia necessario che i tubi siano stagionati almeno 8 settimane dopo essere stati tagliati e sgolati, pena rotture nei posti piu impensabili che con un semplice uso xc non accadono.
Pare che sia una precauzione indispensabile nel titanio.
Ci sono anche delle stagionature accellerate in forno, ma non e lo stesso.
Ma se te lo fa Crisp sicuramente lo sa!
 
Reactions: rg.saro

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Per esperienza posso dirti che hai tralasciato dei parametri fondamentali come gli angoli del tubo sella e sterzo, e l'altezza del MC.
Poi due consigli: il primo è che per calcolare bene gli angoli bisognerebbe conoscere che forcella montarci, o perlomeno il rake e l'axle to crown.
Il secondo riguarda lo standard di MC.... sei sicuro di volere un pressfit? E' difficile da realizzare con il metallo e può dare molti problemi di coassialità e di tenuta delle boccole..... io ti consiglio un BSA.....
 

MOHO

Biker superis
ciao, grazie...

per gli angoli trovi le geometrie nel sito niner....
in realtà non ho riportato la cosa ma solo i diametri dei tubi perchè pensavo chi fosse interessato poteva vederseli là...
cmq il link è
www.ninerbikes.com/ros9

il movimento shimano pressfit BB90 l'ho scelto solo per la sua larghezza e quindi per avere un alloggiamento largo per i foderi bassi e di conseguenza un passaggio ruota bello comodo anche per coperture molto generose tipo 2.35
in realtà non ho pensato ai problemi che tu citi ma solo per mia "ignoranza" in materia....

gli altri del forum che ne pensano??


grazie per i suggerimenti
;)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

In realtà l'aggancio largo dei foderi bassi sul MC per fare luce alla ruota è giusto ma tralascia considerazioni come lo scarico torsionale della forza esercitata in pedalata....
Per fare un lavoro fatto bene dovresti trovare un compromesso tra una luce ruota accettabile tenendo i foderi più vicini possibile, il telaio ne guadagna in reattività e resistenza.
Allargando troppo devi considerare anche la luce che rimane tra fodero e corone....
Ti dico questo perchè nel mio ultimo progetto sono riuscito a sistemare una ruota da 27,5 con copertura da 2,1 in un carro da 42,5 cm CC con scatola da 68.... e volendo c'è ancora posto per limare qualcosa!
 

MOHO

Biker superis
certo, hai perfettamente ragione...più il braccio di leva è lungo e maggiore sarà lo stress a cui le forse di pedalata lo sottopongono...
ma la cosa è mitigata da una sua maggiore rigidità data dal diametro maggiore....

quanto a reattività e resistenza penso che tu abbia ragione.....

forse un modo per ovviare alla cosa è un downtube da 50mm che possa abbracciare maggiormente il MC in modo da irrigidire il tutto....

complimenti per il progetto....ma da che telaista ti servi??
;)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Luigi Daccordi di Sanminiato.....
La rigidezza del pressfit è mantenuta solamente dal suo perno e non dalla scatola in quanto i cuscinetti alloggiano per interferenza in delle sedi di plastica (materiale flessibile!!!) che "isolano" la scatola dal perno, quindi è solo l'asse che tiene insieme tutto.
Mentre nel BSA e nei vecchi perni quadro l'insieme è omogeneo tra perno/cuscinetti/banco..... strutturalmente parlando non c'è paragone....
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito

MOHO

Biker superis

grazie gas
gentilissimo ed utile!
hai qualche delucidazione sull'invecchiamento post-taglio che dici??
perchè francamente non trovo nulla in rete....solo invecchiamenti applicati ai tubi dopo la loro produzione

grazie mille per la disponibilità
ciao ciao
;)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In realta neppure io non sapevo nulla. Poi ho scoperto che il nostro telaista applica questa procedura.
E un altra persona mi ha parlato di una necessita che le molecole del tubo in titanio tornino a "distendersi" dopo la sgolatura. Non so che fondamento abbia la cosa, ma so che un paio di rotture le abbiamo avute su telai fatti velocemente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo