Ciao a tutti bikers, sono nuovo del forum, ho 24 anni e attualmente ho una xc ma sono, da sempre, appassionato della disciplina del Downhill e quest'anno vorrei, finalmente, iniziare questo sport seriamente chiaramente divertendomi. Ed è qui che chiedo dei consigli a voi: sono ancora in tempo per iniziare questo sport (visto che molti dicono sia il caso di iniziare da più giovani)?; se si, meglio iniziare direttamente con una DH o prima "farsi le ossa" con una enduro (freeride)? Vi ringrazio già in anticipo per le risposte.
Diversi utenti ti hanno gia' risposto eloquentemente dandoti consigli di orientamento corretti .
Aggiungo io : Dalla tua residenza, Padova, hai una modesta tratta di trasferimento in auto per siti dove poterti divertire tra di cui bikepark , quindi , se davvero ti senti attratto da discipline discesistiche ,Dh compreso, puoi certamente farlo.
La MTB unica sarebbe un compromesso un po' costrittivo e limitante nell'utilizzo , anche se sia una enduro in quanto per i giri pedalati ti sarebbe di impaccio soprattutto per il peso , compreso le ultime che utilizzano il carbonio in quanto comunque superiori al peso di una xc .
LA XC che hai sarebbe di quanto piu' idoneo da continuare ad utilizzare per i tuoi giri sottocasa .
La seconda Mtb , la devi concepire inquadrandola nell'utilizzo che intendi praticare: Discese e Bike Park , allora senza indugio una Robusta DH , divertimento pedalato e discese su tracciati liberi e bikepark dovresti invece orientarti su una Enduro .
Ma entrambe dovranno avere solidita' costruttive evitando di farti assalire dalla febbre dei pesi che certamente non sarebbe consona alla disciplina gravity .