enduro all mountain ??????????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gunny56

Biker novus
I miei dubbi aumentano con l'andar del tempo , se non decido velocemente per sicurezza mi compreto un triciclo.Desidero da qualcuno di questo forum un consiglio.Gia avevo chiesto in passato ma sono spuntate altre cose.Mi piace spaziare con la mtb dagli spupendi sentieri dello zillertall , agli sterrati dei monti liguri alle 5 terre , alle alpi apuane ma la mia dimensione non l'ho trovata.
Ero arrivato ad una scelta della Stumpjumper FSR elite n u o v a 2010 invese sono sbucate
o Giant reign 1 anno 2009
o cannondale Moto Carbon anno 2009
Lo so che si spazia forse un po troppo ma sono belle tutte, non so quale e' piu vicina a me alle mie esigenze.Diciamo che sono bravino in discesa .......salita e' l'eta' si sente
Prego aiutate un biker indeciso
grazie e auguri a tutti
ciao
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
io ho la blur lt2..........ma se ti piace andare in discesa e il budget te lo consente.........una bella nomad leggera.......e il nn plus ultra...........secondo me............
 

gunny56

Biker novus
cominciamo .......innanzitutto grazie del riscontro
la salita e' dura per la carta di identita'.
Ce' anche la possibilita della enduro stumpy,ma le due offerte secondo voi sono da scartare cannondale e giant.I percorsi sono misti dalle cave di marmo alle ghiaie ai sentieri agli sterrati e asfalto per avvicinamenti.Boschi e tutto quello che si trova.......
 

newnoise

Biker velocissimus
Ma la Moto della Cannondale e' praticamente un enduro, non andrebbe bene?C'e' il prezzo.....

Ciao! La C'dale Moto è una bella biga con un sistema di ammortizzamento posteriore molto interessante. Tuttavia mi dovresti dire quale modello Moto tu abbia visto in quanto il peso cambia sensibilmente fra i vari modelli. A me personalmente, e parlo a livello estetico, l'Enduro della Specy non piace molto ma in tutta oggettività mi sento di dirti che è superiore alla Moto per un utilizzo "globale". La moto è più massiccia e a mio parere più indicata per un freeride leggero, quindi più propensa ad andare in giù!
 

gunny56

Biker novus
Grazie dei consigli
le risposte sono 53 anni fatti ........sportivo da sempre scio da 49 e free climbing praticato per 25 anni .Dopo che ho smesso di arrampicare mi sono dato alla Mtb.
La Moto e' la carbon 3 che esteticamente e' bellissima usata c'e' il prezzo
La stumpy nuova sia la Stumper fsr che la Enduro
Oppure sempre usata ma come nuova la Reign 1 della Giant.Ciaro non facio corse ma non mi va neppure di farmi aspettare in salita,In discesa certo non pedalo ma spesso mi dimentico di frenare..................
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Grazie dei consigli
le risposte sono 53 anni fatti ........sportivo da sempre scio da 49 e free climbing praticato per 25 anni .Dopo che ho smesso di arrampicare mi sono dato alla Mtb.
La Moto e' la carbon 3 che esteticamente e' bellissima usata c'e' il prezzo
La stumpy nuova sia la Stumper fsr che la Enduro
Oppure sempre usata ma come nuova la Reign 1 della Giant.Ciaro non facio corse ma non mi va neppure di farmi aspettare in salita,In discesa certo non pedalo ma spesso mi dimentico di frenare..................

Della reign ho sempre sentito parlare piu che bene!!!
maestro è un sistema (sentendo qui sul forum) superiore all'afr, quindi la reign sembra una buona possibilità dato che la trovi a un prezzo accessibile!!! :cucù:
Io ho la Enduro 09, mi trovo piu che bene, ci faccio di tutto e di piu...se riesci a trovare un modello usato magari fai l'affare...la 2010 è leggermento meno pedalabile ma molto piu "spinta" in discesa!!! :il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me la Reign modello 2010 (quella 150-150) è u buon compromesso tra una AM e una Enduro. Pesa come una AM, ha un telaio bello pedalabile e leggero, ma che sa dire la sua anche in discesa, ha 150mm e il PP anteriore, quindi una maggiore precisione di guida.
Non sarà come una enduro in discesa (gli steli da 32 si sentono) ma ha una marcia in più rispetto alle AM tradizionali sui 140mm.

Secondo me è la via di mezzo che fa al caso tuo.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Grazie dei consigli
le risposte sono 53 anni fatti ........sportivo da sempre scio da 49 e free climbing praticato per 25 anni .Dopo che ho smesso di arrampicare mi sono dato alla Mtb.
La Moto e' la carbon 3 che esteticamente e' bellissima usata c'e' il prezzo
La stumpy nuova sia la Stumper fsr che la Enduro
Oppure sempre usata ma come nuova la Reign 1 della Giant.Ciaro non facio corse ma non mi va neppure di farmi aspettare in salita,In discesa certo non pedalo ma spesso mi dimentico di frenare..................

Hai 53 anni ma di sport!Ne conosco di gente della tua età che in salita va come un missile e da quel che dici mi sembri uno di quelli!
Alla tua età dovresti avere più giudizio e non pensare alle discese senza freni!
Scherzo! fai solo bene!come si suol dire mente sana in corpo sano!continua così!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io dimensionerei la bici alla persona
cioè la scelta tra fork 32 o 36 , la larghezza delle gomme il peso generale vanno -per prima cosa- dimensionati al tuo fisico
Se pesi 65 kg e nn superi il 175 una bike con fork da 32 e 140-150mm ti dara' il massimo compromesso tra salita e discesa e (credimi) in discesa il limite sarai solo tu:il-saggi:
Se sei grande e grosso prenditi un 160 con fork da 36 perchè non risentirai del kg in piu' sulla bici e in discesa avrai un mezzo piu' dimensionato alla tua stazza
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grazie dei consigli
le risposte sono 53 anni fatti ........sportivo da sempre scio da 49 e free climbing praticato per 25 anni .Dopo che ho smesso di arrampicare mi sono dato alla Mtb.
La Moto e' la carbon 3 che esteticamente e' bellissima usata c'e' il prezzo
La stumpy nuova sia la Stumper fsr che la Enduro
Oppure sempre usata ma come nuova la Reign 1 della Giant.Ciaro non facio corse ma non mi va neppure di farmi aspettare in salita,In discesa certo non pedalo ma spesso mi dimentico di frenare..................
se sono usate, puoi dirci di che anno sono?
se hanno avuto modifiche di componentistica rispetto al modello da catalogo?
Inoltre, le puoi provare prima di un eventuale acquisto? mi sembrerebbe il minimo...così puoi verificare anche l'effettivo stato d'uso dei due mezzi (un occhio particolare a boccole e cuscinetti ed eventuali giochi del carro)
 

gunny56

Biker novus
Il peso c'e 85 kg. 1.80 altezza ero da ragazzo un gigantista con gli sci.
Bhe il giudizio non l ho messo ho un figlio di 21 anni che mi dice che sono matto ed una bimba di 3 anni e mezzo che e' fuori come me (lei gioca a calcio tita di dx e sx da paura ).
I modelli della Reign 1 e della Cannodale Carbon 3 sono del 2009 con prezzi 1700 della prima 2000 della seconda.Allestimenti originali.Poi ci sono le due specialized a prezzo pieno meno in 10%.Sono molto indeciso solo per la salita poi poiche le mie zone della liguria si prestano a 140/160 di forcella
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Gunny, avevamo già parlato in un altra discussione che avevi aperto e da Ligure io ti continuo a consigliare una Stumpjumper 2010 o mezzi simili da 140/140 che puoi sfruttare maggiormente sui nostri percorsi in cui per fare 20 minuti di discesa occorre "sciropparsi" almeno 2 ore di salita...
Paolo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il peso c'e 85 kg. 1.80 altezza ero da ragazzo un gigantista con gli sci.
Bhe il giudizio non l ho messo ho un figlio di 21 anni che mi dice che sono matto ed una bimba di 3 anni e mezzo che e' fuori come me (lei gioca a calcio tita di dx e sx da paura ).
I modelli della Reign 1 e della Cannodale Carbon 3 sono del 2009 con prezzi 1700 della prima 2000 della seconda.Allestimenti originali.Poi ci sono le due specialized a prezzo pieno meno in 10%.Sono molto indeciso solo per la salita poi poiche le mie zone della liguria si prestano a 140/160 di forcella

io non mi incaponirei sul "problema" salita
Sono tutti mezzi che non si prestano a gare di ascesa (e che tu non fai)
Questo problema lo eliminerei, a prescindere dalle 4 bici prescelte
Valuterei, invece,
- stato d'uso dei mezzi usati
- componentistica
- eventuale assistenza sul nuovo (dicesi, negozio capace)
- test bike, prova sul campo, magari il tuo trail preferito in salita e discesa
- "palanche"
 

gunny56

Biker novus
Lìasistenza c'e' di tutte e tre le marche ,le usate sono effettivamente come nuove, .....per le nuove ritirando anche il mio usato qualche cento euro in piu si spreca.
E' comunque difficile proprio la mia zona perche' sono o monomarca, o vendono biciclette tenute su con il vinavil.
Sto cercando diritornare a comprare nella mia provincia,,,,,,le precedenti tutte dalla Toscana.Dalle mie parti vige un po' la tesi dei furbetti e non solo nelle Mtb ma anche nello sci nell'abbigliamento nella ristorazione.Personaggi che si vestono dall'oggi al domani venditori ed esperti di bici.Fanno tutti meglio del tuo tempo,Se mi invent na balla che salgo in un ora e mezzo loro un ora e dieci(neppure in macchina)Cambiano bandiera a distanza di tre mesi.Pensate io sono stato il primo ad avere la connondale con la monoforcella lo stesso meccanico mi ha detto che quella bici era una chiavica che non andava , che non aveva valore.......dopo 6 mesi lo stesso negozio vendeva quel tipo di bici ........potevi andare a fare le dune sulla luna o su marte con quella bici.Pazzesco-
Quindi la scelta purtroppo e' difficile perche dettata anche da personaggi che non ti danno sicurezza ......................pero la moto carbob 3 della cannondale e' veramnete una figata......da appoggiarsi ad un muro e farla ammirare.........ma comunque si non faccio gare in salita ne le faro' mai ma a 50anni suonati arrivano gli infarti e in salita mi dispiacerebbe morirei sudato..........pieta' per coloro che potrebbero venirmi a recuperare
 

Classifica mensile dislivello positivo