Enduro/all mountain pedalabile 3800/4200

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alberto Pasquini

Biker novus
24/12/21
10
4
0
21
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark Rc team
Salve a tutti, sto cercando di cambiare la mia Scott spark rc con una bici un po’ più aggressiva di tipo enduro/allmountain ma che rimanga abbastanza pedalabile.
Avendo un budget di 3800/4200 tra le mie scelte c’è la canyon spectral 29, la orbea occam(che per ora ho scartato a causa della indisponibilità ) e la cube stereo 150. Cosa mi consigliate?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti, sto cercando di cambiare la mia Scott spark rc con una bici un po’ più aggressiva di tipo enduro/allmountain ma che rimanga abbastanza pedalabile.
Avendo un budget di 3800/4200 tra le mie scelte c’è la canyon spectral 29, la orbea occam(che per ora ho scartato a causa della indisponibilità ) e la cube stereo 150. Cosa mi consigliate?
Prima che qui i più esperti ti divorino per aver usato le parole "pedalabile" ed "enduro" ti do un consiglio, se non lo hai già fatto...:

Provale.

Ma provale più volte..
Se sei abituato ad una Spark...dimentica l agilità di una XC...

Io ho da poco preso una Santa Cruz TallBoy, ovviamente sei fuori budget ,ma nemmeno più di tanto (esiste l usato...)
E vengo da Front XC, full xc, e anche una enduro 27.5

Se avevi una Spark 120, ti consiglio di andare max 130/140 di escursione anteriore.

La nuova giant Trance la vedo perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La Occam è una enduro light molto pedalabile (ci ho fatto giri molto lunghi da 80/90 km e fino a 3500 m di dislivello questa estate e discese incazzate nel mezzo) quindi, indisponibilità a parte, sarebbe un'ottima scelta.
Dovessi riprenderla ora metterei la 36 da 150 (che avevo scartato per l'assenza del blocco) invece che la 34 da 140, ma direi che è un dettaglio.

Immagino le altre due siano altrettanto pedalabili.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Occam non male.resti su un mezzo abbastanza pedalabile che se la cava benino anche in discesa.guarda su subito,qualcuna disponibile c'è,nuovo pure usato.poi ci sono tante altre da vedere,Foxy 29,gran bella bici,yt jeffsy...trovi usato a prezzi ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
io vengo da una xc, che ho tenuto, e ho affiancato una spectral cf8. Sono due mtb molto diverse, con la cf8 si sale "con comodo" e si scende in sicurezza, mentre con la xc si sale aggressivi e si scende.. "con comodo". Il consiglio di provarla prima è il migliore! Ps la spectral cf8 blocca solo l'ammo...
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se sei abituato ad una full da xc una enduro o am moderna potrebbe essere molto diversa nel pedalato. Se cerchi qualcosa di un pò più aggressivo in discesa, prova a valutare anche una trail moderna, tipo Yt Izzo, Mde Carve o comunque qualcosa sui 130/140 mm max con geometrie al passo con i tempi.
 

Marco-enduro

Biker novus
27/12/21
7
5
0
49
Vicenza
Visita sito
Bike
Mtb muscolare
Salve a tutti, sto cercando di cambiare la mia Scott spark rc con una bici un po’ più aggressiva di tipo enduro/allmountain ma che rimanga abbastanza pedalabile.
Avendo un budget di 3800/4200 tra le mie scelte c’è la canyon spectral 29, la orbea occam(che per ora ho scartato a causa della indisponibilità ) e la cube stereo 150. Cosa mi consigliate?
Ciao Alberto, con una spesa inferiore al tuo budget, se vuoi ti vendo la mia Django mullet. La bici è una muscolare in carbonio da all Mountain. Escursioni 140/140. Ti posso fornirà assieme ruota completa anteriore da 27.5.
Se sei interessato scrivi al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Credo che il settore di utilizzo lo abbia individuato più sull'All Mountain/Trail spinto che non l'Enduro avendo comunque selezionato 3 bici simili nelle caratteristiche. Ho una stereo 150. Se la dovessi sostituire, anch'io valuterei Spectral e Occam, ma esclusivamente per un discorso di geometrie più moderne. Sono soddisfatto di come si faccia pedalare e me la tengo, tanto non credo di guadagnare qualcosa rispetto ai miei amici di pedalate che salgono come stambecchi sulle loro xc leggere. Però in discesa non c'è storia...
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

Alberto Pasquini

Biker novus
24/12/21
10
4
0
21
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark Rc team
Grazie a tutti, è una delle prime volte che pongo una domanda su questo forum ed ho trovato un'ottima accoglienza.
Marco grazie per l'offerta ma sto cercando una 29 taglia xl
Ciao Alberto, con una spesa inferiore al tuo budget, se vuoi ti vendo la mia Django mullet. La bici è una muscolare in carbonio da all Mountain. Escursioni 140/140. Ti posso fornirà assieme ruota completa anteriore da 27.5.
Se sei interessato scrivi al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
Ciao
Credo che il settore di utilizzo lo abbia individuato più sull'All Mountain/Trail spinto che non l'Enduro avendo comunque selezionato 3 bici simili nelle caratteristiche. Ho una stereo 150. Se la dovessi sostituire, anch'io valuterei Spectral e Occam, ma esclusivamente per un discorso di geometrie più moderne. Sono soddisfatto di come si faccia pedalare e me la tengo, tanto non credo di guadagnare qualcosa rispetto ai miei amici di pedalate che salgono come stambecchi sulle loro xc leggere. Però in discesa non c'è storia...
La stereo l'avevo scartata a causa delle sue geometrie molto conservative e dell'estetica già vista molte volte (inizialmente mi attirava solo per l'ottimo rapporto qualità prezzo).
Ma oggi rovistando su subito ho trovato questa occasione

https://www.subito.it/biciclette/mt...-29-2022-taglia-xl-forli-cesena-416722068.htm

Cosa ne pensate? Per un montaggio del genere a 3300 mi sembra presa benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Marco-enduro

Marco-enduro

Biker novus
27/12/21
7
5
0
49
Vicenza
Visita sito
Bike
Mtb muscolare
Grazie a tutti, è una delle prime volte che pongo una domanda su questo forum ed ho trovato un'ottima accoglienza.
Marco grazie per l'offerta ma sto cercando una 29 taglia xl


La stereo l'avevo scartata a causa delle sue geometrie molto conservative e dell'estetica già vista molte volte (inizialmente mi attirava solo per l'ottimo rapporto qualità prezzo).
Ma oggi rovistando su subito ho trovato questa occasione

https://www.subito.it/biciclette/mt...-29-2022-taglia-xl-forli-cesena-416722068.htm

Cosa ne pensate? Per un montaggio del genere a 3300 mi sembra presa benissimo
Ciao Alberto,
Cavolo non avremmo comunque potuto trovare un accordo. La taglia della mia bici è una M. O ti accorciavi le gambe, oppure avremmo dovuto evolvere la mia bici a chopper ‍♂️♂️♂️♂️♂️
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Credo che il settore di utilizzo lo abbia individuato più sull'All Mountain/Trail spinto che non l'Enduro avendo comunque selezionato 3 bici simili nelle caratteristiche. Ho una stereo 150. Se la dovessi sostituire, anch'io valuterei Spectral e Occam, ma esclusivamente per un discorso di geometrie più moderne. Sono soddisfatto di come si faccia pedalare e me la tengo, tanto non credo di guadagnare qualcosa rispetto ai miei amici di pedalate che salgono come stambecchi sulle loro xc leggere. Però in discesa non c'è storia...
eh okkio pero'...

lo stambecco lo fai anche con una moderna TRAIL/AM . La vera differenza con una XC è che puoi fare qualche km in piu e con meno "stachezza". in linea di massima.

anche se , a parere mio bisogna vedere dove e come giri..

Se i percorsi che fai sono gli stessi della spark, magari , suppongo in linea con la bici non andare a prendere 15kg di bici con 150mm di escursione.

per questo ti dico...prova...ma non una discesa...un giro completo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Alberto Pasquini

Biker novus
24/12/21
10
4
0
21
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark Rc team
eh okkio pero'...

lo stambecco lo fai anche con una moderna TRAIL/AM . La vera differenza con una XC è che puoi fare qualche km in piu e con meno "stachezza". in linea di massima.

anche se , a parere mio bisogna vedere dove e come giri..

Se i percorsi che fai sono gli stessi della spark, magari , suppongo in linea con la bici non andare a prendere 15kg di bici con 150mm di escursione.

per questo ti dico...prova...ma non una discesa...un giro completo
Con la spark avendo solo 110mm ed un angolo sterzo da 68,5 mi ritrovo ad evitare salti e ostacoli dovendo cosi scendere spesso dalla bici. Abitando a Lucca ho molti percorsi tosti a poca distanza (spostandomi in macchina posso arrivare anche a Calci dove hanno fatto quest'anno il campionato italiano enduro). L'acquisto della spark si era basato sul fatto che non avendo ancora la patente dovevo pedalare parecchio per arrivare sui trail locali.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho la cube stereo 150 (anche se poi è 160) action team 2022, se la trovi disponibile prendila senza remore. In salita leggera (se sei allenato ovvio ma vale per tutte), in discesa non ha limiti. Ci ho fatto dh in Val di sole ed enduro nelle mie zone. Il problema è trovarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Pasquini

Alberto Pasquini

Biker novus
24/12/21
10
4
0
21
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark Rc team
Io ho la cube stereo 150 (anche se poi è 160) action team 2022, se la trovi disponibile prendila senza remore. In salita leggera (se sei allenato ovvio ma vale per tutte), in discesa non ha limiti. Ci ho fatto dh in Val di sole ed enduro nelle mie zone. Il problema è trovarla.
Sto mandando avanti una trattativa e forse riesco a prenderla a 2900 da uno che la vende praticamente nuova (acquistata ad ottobre) per comprare una ebike.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho la cube stereo 150 (anche se poi è 160) action team 2022, se la trovi disponibile prendila senza remore. In salita leggera (se sei allenato ovvio ma vale per tutte), in discesa non ha limiti. Ci ho fatto dh in Val di sole ed enduro nelle mie zone. Il problema è trovarla.

Le Cube prendono il nome dall'escursione posteriore... Infatti al Stereo 150, ha 150mm di escursione al posteriore e 160 di forcella

Per il resto, io ho una Spectral 29 CF8 e si pedala discretamente bene. Vengo da una Smuggler che è 140/120 e di grosse differenze in termini di pedalabilita non ho sentite.

Ho provato anche una Stereo 150 e in salita va come la Spectral. Le geometrie non sono poi così conservative... Con un grado in meno di forcella sarebbe molto simile alla Spectral

Però secondo me come estetica e anche come solidità del telaio, la Spectral è superior
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Le Cube prendono il nome dall'escursione posteriore... Infatti al Stereo 150, ha 150mm di escursione al posteriore e 170 di forcella

Per il resto, io ho una Spectral 29 CF8 e si pedala discretamente bene. Vengo da una Smuggler che è 140/120 e di grosse differenze in termini di pedalabilita non ho sentite.

Ho provato anche una Stereo 150 e in salita va come la Spectral. Le geometrie non sono poi così conservative... Con un grado in meno di forcella sarebbe molto simile alla Spectral

Però secondo me come estetica e anche come solidità del telaio, la Spectral è superior
Grazie non sapevo da dove derivasse il nome
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

Classifica mensile dislivello positivo