Enduro-All Mountain-->FRONT

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
leggi qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62592

la chameleon è certamente una front da enduro, anche se non so quanto sia spinta. Io al tuo posto penso che considererei un telaio in acciaio e/o con ruote da 29", per sopperire alla mancanza dell'ammortizzatore dietro.

Quoto, direi che la nuova Gas (se non ricordo male si chiama Stambek 29) è la bici che comprerei, per quanto riguarda il divertimento in discesa, ti posso solo dire che ho avuto una DMR swintcback e stò ancora maledendo il giorno che ho deciso di venderla.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi potete consigiare delle bici da enduro-all mountain front?
Si "soffre" molto in discesa rispetto alle biammortizzate?
Io avevo addocchiato la santacruz chamaleon.......è in questa categoria?
Grazie per l'attenzione!

Ho letto che il Chamaleon è molto molto rigido....
Forse, come t'hanno già consigliato, un telaietto in acciaio sarebbe perfetto.
 

spartaco

Biker perfektus
Ciao a tutti!
Mi potete consigiare delle bici da enduro-all mountain front?
Si "soffre" molto in discesa rispetto alle biammortizzate?

se le discese sono molto scassate la risposta è si!

se invece sono dei 'pistini' per lo più lisci con la front ti diverti anche di più...

ad ogni modo se decidi per una front ti consiglio anch'io un telaio in acciaio, meglio se con tubi a sezione rotonda e con un peso intorno ai due chili, altra cosa fondamentale è che abbia la possibilità di alloggiare forcelle fino a 130-140 d'escursione (l'ideale sarebbe montarne poi una ad escursione variabile) e che abbia un angolo di sterzo abbastanza aperto (cosa che non ha lo switchback), oltre alla possibilità di montare gomme di 2.3-2.4.
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
guarda, io mi ono appena montato un trailstar con una forcella da 130.. l'ho provata giusto ieri ed è stato subito amore! ottima la sensazione di guida, il peso lo si sente fino a un certo punto, comunque confermo che l'acciaio dà una sensazione di morbidezza mai vista con l'alluminio!

consiglio dmr in acciaio e tanti bei giretti!
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
guarda, io mi ono appena montato un trailstar con una forcella da 130.. l'ho provata giusto ieri ed è stato subito amore! ottima la sensazione di guida, il peso lo si sente fino a un certo punto, comunque confermo che l'acciaio dà una sensazione di morbidezza mai vista con l'alluminio!

consiglio dmr in acciaio e tanti bei giretti!
Allora me la fai provare o no?????o-o
 

topi29

Biker popularis
28/5/07
67
-1
0
Baselga di Pinè
Visita sito
Bike
YT Jeffsy, Stanton Sherpa custom, Conway 727, Marin, Focus,...
guarda, io mi ono appena montato un trailstar con una forcella da 130.. l'ho provata giusto ieri ed è stato subito amore! ottima la sensazione di guida, il peso lo si sente fino a un certo punto, comunque confermo che l'acciaio dà una sensazione di morbidezza mai vista con l'alluminio!

consiglio dmr in acciaio e tanti bei giretti!

Ciao. Visto che anche io sarei intenzionato a prendermi un telaio così, giusto per curiosità, puoi darmi indicazioni su come l'hai equipaggiata?
Grazie mille!
L.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Io ti consiglio il P7 della Orange, in quanto è comodo e robusto, inoltre ha angolo sterzo e geometria molto adatta all'uso enduro. Una bici valida e studiata proprio per quel tipo di uso. Non sono molte le front in acciaio adatte, spesso infatti vedo che alcuni biker adattano bici da dirt o da street per l'uso enduro o freeride, a mio personale giudizio snaturando la bici in quanto non nata per quel tipo di utilizzo. E' noto infatti che tali bici sono molto piccole e corte di interasse ruote, in modo da agevolare le manovre aeree (trick) tipiche di quelle discipline. Però penso che girare per sentieri e mulattiere sia molto diverso da girare su pistini di dirt o streettare, per cui avere una bici un pò più lunga, stabile e comoda sia molto meglio e più sicuro. Per cui quando scegli occhio alla geometria.
Per quanto riguarda la "sofferenza" in effetti la front mette a dura prova la schiena e la cervicale, io la mia p7 l'ho dovuta vendere perchè purtroppo ho troppi problemi alla schiena e sono dovuto passare ad una full. In tal senso mi sento di consigliarti un telaio in acciaio o titanio, anche se questultimo costa veramente un'esagerazione. Se poi vuoi un telaio in acciaio, considerane uno che molti forumendoli stanno utilizzando con grande soddisfazione, si tratta del 456 della oneone, lo trovi a prezzi convenienti su Chainreactioncycles, la geometria è valida per uso am ed a quanto pare si trova in offerta a 150 euro o giù di lì. Mentre per quanto concerne l'alluminio io ho avuto diverse front fra cui la prima cameleon di SC, funzionava bene ma era molto scomoda per via della notevole rigidità del telaio, caratteristice che accomuna la gran parte delle bici in alluminio.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Siccome ne sono proprietario, mi sento di consigliarti una bella On One, che come diceva livio poco sopra è un telaio poca spesa-tanta resa! Io mi ci sto trovando davvero bene, ci monto una forca (Recon) a corsa variabile, in salita sta sui 100 mm, in discesa sui 130 e va che è una favola. Perdipiù l'acciaio assorbe in un modo incredibile.
Dai un'occhiata a questo thread, in cui se ne parla in lungo e in largo, con consigli per il montaggio e foto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=108280
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo