enduro,all mountain,cross country

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruffex

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Ciao,sono ancora ignorante in materia anche perche è da poco che vado in mountain bike,volevo sapere la differenza tra queste tipologie di parole:

enduro,all mountain e cross country,poi se la differenza oltre ad interessare i tracciati e le piste(perche penso principalmente queste parole indichino il tipo di tracciato che si percorre)sia riferito anche al tipo di mountainbike che si prende in considerazione.

Vorrei sapere poi la mia frw sycamore a che tipo di categoria appartiene e indicativamente(anche se è una delle piu economiche) a che tipo di piste è maggiormente idirizzata(io la uso tranquillamente anche quando vado in montagna,dove nn riesco a pedalare,la porto a mano),anche perche la troverei abbastanza inadatta per un freeride:????:

poi un parere vostro..come prima mountainbike,tenendo conto che nn sono un esperto va bene o era meglio optare su qualche altra marca e modello?

grazie anticipatamente
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Ciao,sono ancora ignorante in materia anche perche è da poco che vado in mountain bike,volevo sapere la differenza tra queste tipologie di parole:

enduro,all mountain e cross country,poi se la differenza oltre ad interessare i tracciati e le piste(perche penso principalmente queste parole indichino il tipo di tracciato che si percorre)sia riferito anche al tipo di mountainbike che si prende in considerazione.

Vorrei sapere poi la mia frw sycamore a che tipo di categoria appartiene e indicativamente(anche se è una delle piu economiche) a che tipo di piste è maggiormente idirizzata(io la uso tranquillamente anche quando vado in montagna,dove nn riesco a pedalare,la porto a mano),anche perche la troverei abbastanza inadatta per un freeride:????:
poi un parere vostro..come prima mountainbike,tenendo conto che nn sono un esperto va bene o era meglio optare su qualche altra marca e modello?

grazie anticipatamente
ciao

differenze tra quelle categorie sono molte...tipo le escursioni della forcella nelle bici da cross country sono spesso da 100 mm,quelle all mountain vanno fino i 140-150 mm e sono biammortizzate e quelle da enduro assomigliano alle am ma hanno il telaio più solido e PESANTE e magari hanno delle escursioni più generose...anche le tipologie degli itinerari cambia:
la bici da cross country si usa per fare lunghe salite,percorsi lunghi e discese poco tecniche,le am ti dirò ci puoi fare un pò di tutto mentre con le enduro vai sempre verso + discesa (divertimento puro!) e - salita
ciao
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Vorrei sapere poi la mia frw sycamore a che tipo di categoria appartiene e indicativamente(anche se è una delle piu economiche) a che tipo di piste è maggiormente idirizzata(io la uso tranquillamente anche quando vado in montagna,dove nn riesco a pedalare,la porto a mano),anche perche la troverei abbastanza inadatta per un freeride:????:

poi un parere vostro..come prima mountainbike,tenendo conto che nn sono un esperto va bene o era meglio optare su qualche altra marca e modello?

grazie anticipatamente[/QUOTE]

la tua bici si avvicina al cross country dove le bici sono spesso front con la forca come ti ho detto da 80-100mm e il peso complessivo abbastanza contenuto...
come prima mountainbike va bene se va bene a te! dipende dal tipo di giri che fai..e se ti sembra che per la tipologia dei tuoi sentieri abituali basta e avanza..
ciao
 

Ruffex

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Grazie delle risposte,almeno qualche dubbio me lo avete levato..qualche consiglio per allegerirla?Meglio lasciarla cosi o qualche piccola modifica senza esagerare ce la posso fare? Anche tecnicamente dico,cambio ecc...in una discussione precedente mi avevano appunto sconsigliato di spenderci sondi sopra e di lasciarla cosi..poi appena sentivo la necessita di cambiarla la cambiavo direttamente..Chiedevo appunto se qualche miglioria senza spendere un patrimonio si puo effettuare anche perche a me piace andarci parecchio per sterrato

grazie
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Grazie delle risposte,almeno qualche dubbio me lo avete levato..qualche consiglio per allegerirla?Meglio lasciarla cosi o qualche piccola modifica senza esagerare ce la posso fare? Anche tecnicamente dico,cambio ecc...in una discussione precedente mi avevano appunto sconsigliato di spenderci sondi sopra e di lasciarla cosi..poi appena sentivo la necessita di cambiarla la cambiavo direttamente..Chiedevo appunto se qualche miglioria senza spendere un patrimonio si puo effettuare anche perche a me piace andarci parecchio per sterrato

grazie

Quale è il tetto di spesa? Se è intorno i 100 conviene spenderli per migliorie.:) se no...se non ti senti tanto bene con quella..ti conviene almeno farti 1 idea dei prezzi che ci sono in giro.:) ma cmq ti piace + scendere o salire?; )
 

Ruffex

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
La spesa massima in migliorie e 100 massimo 200,poi anche qualcosina in piu sempre se la differenza una volta apportate queste modifiche si sente...diciamo che tra scendere e salire mi piace piu la pianura poi anche salite e discese basta che nn siano estreme
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo