Endurista alle primissime armi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDS

Biker novus
15/3/18
16
3
0
37
Roma
Visita sito
Bike
/
Ciao a tutti,
spero possiate perdonare la mediocrità della discussione, ma sono l'ennesimo dilettante in cerca di un consiglio per l'acquisto della mia prima bici. :oops:

Dopo molti chilometri in sella ad una vetusta Ktm 26" mi sono accorto che asfalto e strade bianche cominciano ad annoiarmi.
Abito in una valle solcata da fiumi e forre, dove non mancano trail, fango, sentieri impervi e pietraie.
Mi diverto come un pazzo ad andare per mulattiere, inerpicarmi sui pendii (talvolta molto ripidi, bici in spalla), ridiscendere, aprire nuove vie, guadare fossi, eccetera.

Affronto percorsi in cui la mia front è totalmente inefficiente, e il rischio di farmi male è concreto. Pertanto vorrei prendere una bi-ammortizzata con escursione generosa, un telaio affidabile e un ottimo allestimento generale.

Arrivo al dunque.
Non posso permettermi sperperi inconsulti, e avrei fissato il budget a 700 euro.
Sto cercando una bici da enduro ottima sia in discesa che nelle salite sconnesse, ma adatta anche a qualche sporadica pedalata tranquilla.

Ho letto molto questo forum e orientativamente mi sono fatto un'idea, seppur superficiale, di pregi e difetti dei vari marchi.
Sono in coda per l'acquisto di una Lapierre Spicy 516, che a mio modesto avviso risulta un buon compromesso.
Secondo voi, paragonata anche ad altri brand (Specialized, Trek, Transition, Canyon, Gt, Mondraker, eccetera, anno 2011-2013), ad oggi una Spicy ben montata potrebbe essere una buona scelta per iniziare, o dovrei cercare altrove?

Non vorrei aprire il vaso di pandora: conviene risparmiare ancora qualcosa e puntare a una 27.5"?
Oppure, per iniziare la 26" resta comunque un buon investimento?

Chiedo venia per la lungaggine del post e le domande esageratamente banali.
Grazie per l' attenzione
Enrico
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
515
38
0
Padova
Visita sito
secondo me una 26 è valida se presa al giusto prezzo e se non si ha l'intenzione di rivenderla. Se nel tuo budget devono essere comprese le protezioni la scelta di una 26 è quasi un obbligo . Ci sono valide occasioni solo se prese al giusto prezzo
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
spero possiate perdonare la mediocrità della discussione, ma sono l'ennesimo dilettante in cerca di un consiglio per l'acquisto della mia prima bici. :oops:

Dopo molti chilometri in sella ad una vetusta Ktm 26" mi sono accorto che asfalto e strade bianche cominciano ad annoiarmi.
Abito in una valle solcata da fiumi e forre, dove non mancano trail, fango, sentieri impervi e pietraie.
Mi diverto come un pazzo ad andare per mulattiere, inerpicarmi sui pendii (talvolta molto ripidi, bici in spalla), ridiscendere, aprire nuove vie, guadare fossi, eccetera.

Affronto percorsi in cui la mia front è totalmente inefficiente, e il rischio di farmi male è concreto. Pertanto vorrei prendere una bi-ammortizzata con escursione generosa, un telaio affidabile e un ottimo allestimento generale.

Arrivo al dunque.
Non posso permettermi sperperi inconsulti, e avrei fissato il budget a 700 euro.
Sto cercando una bici da enduro ottima sia in discesa che nelle salite sconnesse, ma adatta anche a qualche sporadica pedalata tranquilla.

Ho letto molto questo forum e orientativamente mi sono fatto un'idea, seppur superficiale, di pregi e difetti dei vari marchi.
Sono in coda per l'acquisto di una Lapierre Spicy 516, che a mio modesto avviso risulta un buon compromesso.
Secondo voi, paragonata anche ad altri brand (Specialized, Trek, Transition, Canyon, Gt, Mondraker, eccetera, anno 2011-2013), ad oggi una Spicy ben montata potrebbe essere una buona scelta per iniziare, o dovrei cercare altrove?

Non vorrei aprire il vaso di pandora: conviene risparmiare ancora qualcosa e puntare a una 27.5"?
Oppure, per iniziare la 26" resta comunque un buon investimento?

Chiedo venia per la lungaggine del post e le domande esageratamente banali.
Grazie per l' attenzione
Enrico

Ti potrebbe interessare una Specialized Enduro SL taglia L del 2008 montata XTR/XT? Usata principalmente nel 2008 e un po' nel 2009, poi sono passato per il 95% alla bdc. Non ha neanche un graffio.
 

DDS

Biker novus
15/3/18
16
3
0
37
Roma
Visita sito
Bike
/
grazie ad entrambi per la risposta.

@tonezza94 Di protezioni ho già qualcosa e, per ora, amici disposti a prestarmi il necessario.
Il budget è dedicato tutto alla bici.
La Spicy 516 per la quale sono in trattativa (in coda in realtà) per 600 euro è equipaggiata con cerchi Mavic, forcella Marzocchi 55 , sella telescopica e freni Guide 2018.
A naso mi è sembrato un buon prezzo, ma non ho l'esperienza, né le vostre conoscenze, per valutare se sia una buona scelta.

@superchicken Grazie per l'offerta, ma purtroppo la taglia è grande per me (sono alto 1,75); la bici è molto bella, ma preferirei qualcosa di più recente.
 

Classifica mensile dislivello positivo