• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Empire Cycles AP-1

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Posto qusta bici in quanto è la prima che vedo SENZA TUBI, nel senso che è la prima bici da DH/(FR?) in alluminio proditta senza la giunzione di tubi.


Da metalmeccanico mi ha lasciato di stucco. E' vero che non è il primo caso di bici fusa ( esistevano in magniesio, non ricordo la marca) ma con queste fatture mi ha stupito.
Che ne pensate?
http://www.empire-cycles.com/product.html

Inoltre, nel sito Descente-world che forcella è montata ? Una fox e dovrebbe essere una 40 ma non sono sicuro. Non le ho mai viste con questa colorazione.
http://www.descent-world.co.uk/index.php?option=com_content&Itemid=82&task=view&id=986

Ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


In magnesio... per pressofusione.... KIRK MAGNESIUM!

Eccola!!!!

 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
cavoli, impressionante!! la linea non mi piace molto ma il concetto è molto interessante, e molto inglese, cioè originalissimo!!

qualcuno mi siega questa cosa (dalla sezione "specifications")?

  • 150mm frame spacing BUT 135mm wheel to allow for 15mm brake carrier
  • Dishless rear wheel
Cos'è il "brake carrier"? e comemai la ruota viene "dishless", cioè se non sbaglio con i raggi tensionati tutti uguali (come nella ruota anteriore o con le singlespeed)?
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
...non capisco il senso del guidacatena messo così e poi non mi piacciono nemmeno i forcellini....o-oo-oo-o

La rotella alta del guida catena serve per avere la linea della catena in direzione del centro del fulcro del monocross, in modo da ridurre al massimo l'influenza della pedalata sulla sospensione. Infatto un problema dei monocross con fulcro alto è quello che durante la pedalata, i rilanci nella DH, la catena tende a estendere la sospensione rendendola meno attiva.
Sul gusto dei forcellini ognuno a il suo, però buona idea per modificare il passo delle ruote a piacimento, anche se per me il miglior sistema è quello delle Commencal Suprem.
 
Reactions: LEPUS

prossi_1

Biker velocissimus

no, lo so. ma mettendola li, non aumenti il tiro catena in estensione? comunque per i forcellini, mi piace il fatto di spostarli ma mi sembra troppo pesante all'occhio questa soluzione...tutto qua.
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
....non aumenti il tiro catena in estensione? ...
L'aumento del tiro si avrebbe comunque anche senza rotellina alta in quanto durante l'arco di movimento del carro il centro del mozzo posteriore si allontana dal centro del BB. Di fatti è montato un deragliatore a gabbia lunga. Uno a gabbia corta non compensa abbastanza il tiro catena.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
no, lo so. ma mettendola li, non aumenti il tiro catena in estensione? comunque per i forcellini, mi piace il fatto di spostarli ma mi sembra troppo pesante all'occhio questa soluzione...tutto qua.

no non lo aumenti ... altre ditte hanno utilizzato questa soluzione ... appalache real .. trek session10 .. canfield formula1 ... probabilmente aiuta ..

sul fatto che siano pesanti i forcellini .. beh ... non solo quelli ... se la memoria non mi inganna il solo telaio con ammo e molla Ti .. supera i 6kg .... e non è poco per un telaio così scarno .. sicuramente rigido e robusto .. il fatto di non avere saldature è sicuramente un pro ... l'alluminio se non sbaglio è in lega aereonautica ... molte soluzioni accattivanti ... nell'insieme mi garba molto ...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
c'era la prova di sta bici su un Dirt dell'anno scorso, ne parlavano molto bene. Vedo che finalmente è entrata in produzione, è un telaio molto particolare!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...intrigante per alcune soluzioni adottate,pero' la trova abbastanza bruttina...in ogni caso "qualcosa" di nuovo..

nel gioco delle parentele trovo abbia di profilo una parentela con la Honda G
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com


Serve appunto a montare una ruota coi raggi di uguale tensione dai due lati. Questo fa si che i raggi abbiano la stessa rigidità laterale da ambo i lati e che la ruota raggiunga la massima tensione totale sopportata dal cerchio, cosa che garantisce una ruota più resistente (e duratura). Normalmente, dal lato dx (cassetta) i raggi hanno un minor angolo rispetto al piano di simmetria del cerchio e questo rende meno resistenti alla flessione laterale i raggi (che hanno un braccio di leva meno favorevole). Storicamente, la cosa si è amplificata al crescere del numero dei pignoni.
Anche Ancillotti lo fa (o lo faceva), adottando un carro asimmetrico (spostato verso dx) in modo da permettere la campanatura della ruota più verso sx di modo che sia più centrata rispetto al telaio.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


... lo fa ancora ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo