Empire AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
picture.php
questo e' il proto , ricavato dal pieno , la bici sara' comunque questa , il telaio perdera' altri 4 etti , c'e' parecchio materiale inutile da fresare ,ci saranno piu' taglie a differenza del progetto dh .
che dire bella ( a chi piace )
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ricavata dal pieno?? ma le Empire non sono "Sand casted" (come si dice in italiano?)? Non era quella la particolarità del telaio? Non che un telaio completamente ricavato dal pieno non sia originale, ma mi si rizzano i capelli a pensare a quanto possa costare (penso a un semplice attacco manubrio ricavato dal pieno rispetto ad uno convenzionale)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se non ho capito male quello a CNC è il prototipo servito a studiare il progetto .. mentre il prodotto finito sarà realizzato come di consuetudine per empire con la tecnologia sand cast .. ma con 4 etti meno rispetto a quello postato in apertura di topic ...... che paolo mi corregga se ho interpretato male

la linea è a mio avviso molto accattivante e armoniosa ... decisamente particolare quindi può piacere o meno ..... e a me piace un sacco

il peso di 14kg (che al netto dei 4 etti sul telaio può scendere a 13,6) è molto buono direi .... considerando anche che con un montaggio più aggressivo con forca più pesante .. reggisella telescopico e ruote più cazzute .. si dovrebbe stare appena sotto i 15 ... quota decisamente accettabile a fronte della rigidità e robustezza che sappiamo essere la caratteristica di questa tipologia di costruzione del telaio

le geo "a occhio" sembrano valide .. anche se mi piacerebbe leggere le quote dichiarate ... non riesco a capire dalla foto se la lunghezza del carro è modificabile come sulla sorella da DH ... o se comunque sono previste altre regolazioni tipo quella dell'angolo di sterzo

attendo curiosissimo altre informazioni .....
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
uau!:}}}:

Esteticamente mi fa impazzire!
A me piaceva già un sacco quella da dh racing così particolare, figuriamoci questa che ci pedali alla grande sopra.................... prima in su e poi in giu!

Per chi non sapesse che cos'è un'EMPIRE, basta dire che nella redazione statunitense della rivista mtbaction quando hanno provato quella da dh ha colto tutti di sorpresa e li ha lasciati a bocca aperta. (lì di bike particolari ne hanno provate di sicuro).
questo il sito ufficiale
[url]http://www.empire-cycles.com/[/URL]


Questa bike da all mountain dovrebbe chiamarsi TBC e la sola lavorazione prototipo del triangolo anteriore tutta cnc è durata 28 ore ( da paura), la fanno tutta in UK.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualche domanda:

_la sella quanto può scendere?
_il mov centrale a che altezza è da terra? (sembra alto, ma mi sa che è un effetto ottico dovuto alla forma del carro)
_l'ammortizzatore quanto fa di interasse e travel?
_un DHX (o comunque un ammo dotato di camera secondaria) troverebbe posto?
_e l'accesso alle regolazioni dell'ammo com'è? Vedendo le foto nella sez F.R.O. Import non mi pare molto agevole
_lo schema è un monopivot classico, giusto?

Sono anch'io curioso di vedere le geometrie.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Per ora e' un prototipo "full CNC", alcuni ne parlavano gia' da un po' , per quello non c' e' sul sito.

@muldox: imho non dovrebbero esserci problemi per un dhx, quanto alla facilita' di intervento se sopra non sembra essercene molto, sotto non ci sono problemi!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Parlato con l'importatore, 160 mm di escursione, 14 chili messa così. Estetica da sballo à mon avis.

su wideopen parlano di 150mm di escursione con predisposizione per forche da 140/150 ..... e dichiarano un peso di circa 30lbs (13,6kg) per l'esemplare della foto nel primo post

il peso è senza dubbio una buona notizia ... soprattutto se si toglieranno realmente altri 4h dal telaio ..... però per escursione e predisposizione forca mi aspettavo qualcosina di più aggressive ......... quindi una 36 non la si può montare ? ..... ho idea che effettivamente il BB si alzi vertiginosamente .. peccato davvero ....
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
no problem per l'ammo , e' molto simile all'empire ap1, accogliera' tutti gli ammo , da sotto puoi fare tutte le regolazioni senza problemi ,lo swing arm potra' accogliere gomme da dh , monocross con escursione 150 mm, e' ancora in fase proto ,. quindi potrebbero' cambiare le misure .
vi postero' un disegno sulle geometrie appena posso.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
ircano no problem per un utilizzo am , il castelletto non ha problemi ,si puo' rompere tutto meno quello.
e' lo stesso del modello da dh , quindi......
tutto per modo di dire , non se ne e' mai rotto uno di empire !!.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
su wideopen parlano di 150mm di escursione con predisposizione per forche da 140/150 ..... E dichiarano un peso di circa 30lbs (13,6kg) per l'esemplare della foto nel primo post

il peso è senza dubbio una buona notizia ... Soprattutto se si toglieranno realmente altri 4h dal telaio ..... Però per escursione e predisposizione forca mi aspettavo qualcosina di più aggressive ......... Quindi una 36 non la si può montare ? ..... Ho idea che effettivamente il bb si alzi vertiginosamente .. Peccato davvero ....

tanto noi montiamo la german-a da 150 !!


ERA UNA BATTUTA ,COMUNQUE VA PROVATA , A BREVE DOVREMMO RICEVERE IL PROTO!!
 

Classifica mensile dislivello positivo