Empire AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh, insomma, visto l'uso anche pedalatorio infulcrarlo all'altezza della corona media non sarebbe stato male....

avevo già notato ...... pare che l'infulcro si attesti circa all'altezza della 38th .... forse il compromesso migliore può trovarsi con una di quelle doppie di "nuova generazione" .. tipo 27/38 .. o 24/36 ....... ma molti giustamente non credo vogliano rinunciare alla doppia da 32 .. massimo 34 .. che è la più comoda da spingere in salita .... così come a me scoccerebbe dover montare un deragliatore e rinunciare alla 32 o 34 singola che utilizzo da sempre

credo abbiano scelto un compromesso tra la pedalabilità e la funzionalità della sospensione .. cercando di evtare un eccessivo effetto "hang up" solito dei monopivot infulcrati molto in basso

comunque .. già molto meglio del san andreas .. che era infulcrato appena sotto la sella ... :mrgreen:
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
avevo già notato ...... pare che l'infulcro si attesti circa all'altezza della 38th .... forse il compromesso migliore può trovarsi con una di quelle doppie di "nuova generazione" .. tipo 27/38 .. o 24/36 ....... ma molti giustamente non credo vogliano rinunciare alla doppia da 32 .. massimo 34 .. che è la più comoda da spingere in salita .... così come a me scoccerebbe dover montare un deragliatore e rinunciare alla 32 o 34 singola che utilizzo da sempre

credo abbiano scelto un compromesso tra la pedalabilità e la funzionalità della sospensione .. cercando di evtare un eccessivo effetto "hang up" solito dei monopivot infulcrati molto in basso

comunque .. già molto meglio del san andreas .. che era infulcrato appena sotto la sella ... :mrgreen:


Non toccare la SA! La storia non si discute!!!

Da notare come in passato le corone fossero piu' grandi, lo standard ai tempi della SA erano 46/36/26, poi siamo passati alla 42/32/22 percio' i fulcri andavano piu' bassi.
Ora la tendenza e' appunto di introdurre o il mono o il bi-corona con 34/36Z sfruttando le potenzialita dei pacchi pignoni da 10V.
Per renderla piu' sensibile avrebbero potuto spostare l' infulcro piu' in alto, ma si sarebbe resa necessaria la puleggia come sulla AP.
Riporto solo le parole di eventhepopesmokedope nell' altro post che diceva che il carro e' in modifica.
Io comunque non vedo l' ora di saggiarla con mano.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non toccare la SA! La storia non si discute!!!

Da notare come in passato le corone fossero piu' grandi, lo standard ai tempi della SA erano 46/36/26, poi siamo passati alla 42/32/22 percio' i fulcri andavano piu' bassi.

io invece credo che la storia serva a fornirci degli errori da cui imparare .. quindi è solo discutendo la storia che si può fare meglio

... e sul san andreas .. nemmeno con una corona da 58th fissa si avrebbe avuto un infulcro a una altezza ottimale per la pedalata .....



..... oltre a un baricentro ad altezza tonsille ..... ;-)



vedremo che modifiche ci saranno su questo prototipo empire ... se implicheranno solo alleggerimento e finiture .. o se cambieranno punto di infulcro ed escursione
dal mio punto di vista .. la cosa che più di tutto gradirei modificassero .. è la possibilità di accettare forche da 160 .. senza fare decollare l'altezza BB già piuttosto altina ... e a dirla tutta anche l'escursione mi avrebbe fatto più gola fosse a 160mm
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Beh, la forcella in foto sembra una revelation che di escursione fa 150 (forse piu' la 20011?), credo che una 36 o cmq una forcella da 545 (standard per le 160mm mi pare) non dovrebbe cambiare troppo le cose.
Quanto al cm in piu' al posteriore non credo che sia fondamentale.

Poi, come si dice, non tutti i gusti sono alla menta neh! :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh, la forcella in foto sembra una revelation che di escursione fa 150 (forse piu' la 20011?), credo che una 36 o cmq una forcella da 545 (standard per le 160mm mi pare) non dovrebbe cambiare troppo le cose.
Quanto al cm in piu' al posteriore non credo che sia fondamentale.

Poi, come si dice, non tutti i gusti sono alla menta neh! :-)

non credo sia questione di gusti ... ma di geometria

la casa dichiara (per ora almeno) che la bici è predisposta per accettare forche da 140/150 ... mettere una forca da 160 significa modificare le geo con cui è stata pensata ... quindi cambiarne il funzionamento .. e probabilmente indebolirla ...

1cm in più di escursione cambia .. magari pochissimo .. ma cambia ... ovviamente dipende molto dalla curva di affondamento e anche dal path ... ma a parità di queste ultime i 10mm in più si sentono ..... attualmente ho una bici da 145 ... ne sto cercando una da 160 .. questo mi spingerebbe a cambiarla .. mentre per una da 150 forse potrei tenermi questa che ho .. dato che tuttosommato mi ci trovo bene ..... quindi ... alla luce di questo .. può non essere fondamentale per te ... ma lo è per me


chiarisco che le mie non vogliono essere critiche ma analisi propositive ... dato che stiamo analizzando un prototipo .. e che una ditta artigianale quale è empire sarà sicuramente attenta alle impressioni del pubblico e alle critiche sensate e costruttive .... quindi ritengo sia probabile che queste analisi possano influire sul prodotto finito .. se riportate ai costruttori da chi di dovere
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
chiarisco che le mie non vogliono essere critiche ma analisi propositive ... dato che stiamo analizzando un prototipo .. e che una ditta artigianale quale è empire sarà sicuramente attenta alle impressioni del pubblico e alle critiche sensate e costruttive .... quindi ritengo sia probabile che queste analisi possano influire sul prodotto finito .. se riportate ai costruttori da chi di dovere


Assolutamente siamo qua per fare "chiacchere da bar" su un prodotto che deve ancora uscire.
Io ad esempio mi faccio traviare dal vuoto tra orizzontale ed obliquo che percepisco come debolezza, piu' il triangolo e' compatto piu' e' rigido.

Per la geometria, tra lyrik e revelation ci sono 16mm di differenza (fonte sito sram) che suppergiu' valgono a 0° 45' sull' angolo sterzo (se vogliamo 0.75 o 3/4 di grado). Il tutto ampiamente recuperabile se la serie sterzo e' di tipo tapered o da 1,5. Indebolirla non credo, spero! Ma alla luce di come pensano le bici in uk, dovrebbe assorbire queste piccole (grandi) differenze.

Altra cosa, il mono e' fissato sul carro con un supporto imbullonato, cio' mi fa pensare che stiano testando mono diversi o anche solo geometrie diverse.

Credo che la volonta' di far girare i proto in mano ai distributori sia proprio per saggiare le impressioni di noi utenti.

Solo una cosa mi spaventa, mica metteranno la battuta da 142mm? Mi sembra molto vincolante in questo momento.

P.s.: curiosita', su cosa pedali? Io ho sempre solo usato monocross tra heckler da 100mm e fat possum da 150, percio' non percepisco troppo i 10mm di differenza. Magari con sistemi diversi si fanno sentire anche i 5mm!!!
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
battuta da 135 , come su ap1, forcellone in modifica per irrigidimento della parte bassa , l'ammo e' esposto come il modello da dh , non ha dato mai problemi , il mezzo sta girando in uk , e hanno ottimi riscontri , poi e' tutto da vedere, quando la proveremo noi o magari voi , ne sapremo di piu'!!!
attendiamo e speriamo !!
grazie per l'interesse !!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per la geometria, tra lyrik e revelation ci sono 16mm di differenza (fonte sito sram) che suppergiu' valgono a 0° 45' sull' angolo sterzo (se vogliamo 0.75 o 3/4 di grado). Il tutto ampiamente recuperabile se la serie sterzo e' di tipo tapered o da 1,5. Indebolirla non credo, spero! Ma alla luce di come pensano le bici in uk, dovrebbe assorbire queste piccole (grandi) differenze.

come ho già detto ... la cosa che più mi preoccupa è l'innalzamento dell'altezza del BB ... il guadagno di anche un grado potrei percepirlo al limite come un vantaggio .. mi sono sempre piaciute le bici con angolo bello "aperto" .... ma non mi piacciono affatto se sono troppo alte da terra

Credo che la volonta' di far girare i proto in mano ai distributori sia proprio per saggiare le impressioni di noi utenti.

.... è la mia stessa speranza ...

P.s.: curiosita', su cosa pedali?

ho una scarab FR fatta fare apposta per me ....... sono un monocross addicted ... ;-)
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
La tua scarab non e' un semplice monocross, a chi la dai a bere! :-)

Ci fossero 2 misure in giro si potrebbe calcolare l' innalzamento del bb. Per ingannare l' attesa.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, il supporto per l'ammo non è perché il modello è un prototipo, ma per permettere un migliore montaggio per l'ammo e per poter montare ammo diversi... lo spazio tra orizzontale e obliquo c'è ma ricordate che l'avantreno sarà forgiato, pertanto rigidissimo. E' la stessa struttura della Empire DH che è granitica all'anteriore.

Per la posizione di infulcro, è una scelta del progettista che sa il fatto suo... non credo che l'avantreno verrà modificato... stanno lavorando più che altro sul carro....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
salve ragazzi!...mi sono imbattuto per curiosita' in questo topic...leggendo i vostri post e vedendo le foto riportate...la curiosita' e cresciuta...e sono andato prima sul sito della marca...poi in quello di fro import...posso dire solo una cosa...in una parola stupenda!!!...penso che vederla dal vivo sia tutt altra cosa!!...haaa se solo fossi un po' piu' vicino!!...sul prezzo si sa nulla?...sara allineato a quello della dh?...ciao!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo