emozioni e info in bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dipsy85

Biker novus
29/11/05
5
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti.. volevo proporvi delle domande per raccogliere impressioni, emozioni e informazioni sul mondo della bicicletta..
se avete un po di tempo rispondete, anche brevemente


- Età

- Sesso
- Le interesserebbe utilizzare una MTB? Perché? Perché no?

- A cosa ti fa pensare la MTB?
[le sensazioni che prova il ciclista che l'acquista]


- Perché utilizzi la MTB invece di altre bici? Per quali esigenze o necessità?
- Quali sono le operazioni che compi prima di salire in bici?
[cerchiamo di portare la discussione sulle regolazioni (manubrio, sella)]

(se è necessario specificare: - Quante volte cambi regolazione alla sella durante un giro in bici?)


-Ti è mai capitato di doverla trasportare a mano?

- Quando la compri quali caratteristiche consideri e ti interessano maggiormente?

- Quanto tempo alla settimana (o comunque quanto tempo) usi la bicicletta?

- Dove e su che percorsi utilizzi la MTB?

- Cosa ti crea disagio quando sei in sella?

- Dopo l'utilizzo della MTB accusi dolori? In che parte del corpo? Accusi dolori solo dopo lunghi tratti o anche per brevi percorsi?

Dopo:
- Pensi sia dovuto alla posizione che assumi o alla bici in se?

- Hai mai utilizzato selle bucate? se si cosa ne pensi?

- Hai fatto o faresti delle modifiche alla tua bici? dove? perchè?

- Hai mai utilizzato prolunghe per il manubrio della MTB?

- Hai mai utilizzato pedali con il blocco automatico sulla MTB?

- Quando vai in MTB utilizzi scarpe specifiche oppure altre generiche?

- Durante i percorsi utilizzi protezioni particolari per evitare incidenti?
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ciao Dipsy85 secondo me sarebbe carino almeno presentarsi e magari spiegare il motivo per qui posti una serie di domande del genere!
Comunque rispondo al tuo questionario che magari fa da spunto a qualcuno!

- Età : 25 appena compiuti
- Sesso: M
- Le interesserebbe utilizzare una MTB? Perché? Perché no?
Certo che mi interessa,
perchè? Bhe perchè è un modo semplice, pulito, e divertente di vivere la montagna cosa che io adoro! Mi piace la solitudine di una uscita sulla neve come il divertimento di un forum raduno. Mi piace la meccanica unita alla natura. Mi piace cimentarmi con me stesso e godere di ciò che ci è stato donato. E soprattutto mi piace fare cose che altri considerano da pazzo! Mi piace essere anticonformista ma con intelligenza! Vedere il mondo e posti che alcune persone non vedranno mai e non sanno neanche cosa siano se non tramite foto e video! mi piace vedere un filmato e dire cavolo quello è un pazzo, poi scoprire che gli altri pensano che io sia quello che fa pazzie. Mi piace vedere la gente che sorride quando vede che ho un casco intergrale per andare in bici e poi rimanere a bocca aperta e pensare che magari era meglio se lo avevano anche loro quando escono con me.

- A cosa ti fa pensare la MTB?
Se parli di sensazioni che mi da all'acquisto bhe penso soddisfazione per avere un mezzo che mi permetta di fare ciò che mi piace. Non sono uno che guarda molto la marca e si emoziona per un oggetto. Lo vedo come lo strumento che mi permette certe sensazioni. Amo molto + la mia bici che ho già, perchè lei non è nuda in vetrina ma piena di segni e graffi che rappresentano le emozioni che abbiamo provato assieme. Ogni graffio è una caduta, un sasso o una botta che abbiamo preso assieme. Come le ciccatrici sul mio corpo mi ricordano partite di Football americano che ho fatto, così i suoi graffi mi ricordano girate cadute e sorrisi.

- Perché utilizzi la MTB invece di altre bici? Per quali esigenze o necessità?
Berchè sarebbe impossibile vivere con altre bici quello che posso vivere con la MTB. Perchè le altre bici le conoscono tutti, perchè le altre bici non mi permettono di raggiungere il mio personale nirvana fatto di posti insoliti, che pochi conoscono e ancor meno vivono.

- Quali sono le operazioni che compi prima di salire in bici?
Mi vesto, prima di tutto! E' il momento + tragico quando ancora non sei deciso a partire ma ti sforzi di combattere contro quella parte di te che dice: "non andare, fa troppo freddo, troppo caldo, sei troppo stanco, ecc...". Poi gonfio le gomme e metto la sella all'altezza da salita! Riempio la borraccia e via!

- Quante volte cambi regolazione alla sella durante un giro in bici?
Tutte le volte che c'è una discesa la abbasso al minimo, quando devo pedalare la rialzo!

-Ti è mai capitato di doverla trasportare a mano?
Trasportarla a mano difficilmente, il più delle volte si spinge! Ma 14 Kg sulle spalle sono veramente scomodi e spingerla è meno faticoso!

- Quando la compri quali caratteristiche consideri e ti interessano maggiormente?
In ordine:
1. Uso che ne voglio fare (freeride, enduro, cross country)
1. Full oppure fornt
2. Prezzo
3. Escursione delle sospensioni e caratteristiche tecniche/regolazioni(aria/molla, precarico, controllo dell'estensione, blocco)
4. Freni a disco o V-brake e modello
5. Ruote (anche se non sono un esperto)
6. Gruppo montato (deragliatore, manettini, cambio posteriore)
7. Tipologia telaio
8. Guarnitura, reggisella, cassetta, catena, movimento centrale, serie sterzo.
9 Bellezza estetica
10. Marca

Ma la nove a volte prevale sulle altre (anche se di solito sono molto razionale)

- Quanto tempo alla settimana (o comunque quanto tempo) usi la bicicletta?
Direi in media 3 ore alla settimana nei WE ma non è una costante dipende da inverno/estate! Meglio specificare i Km annui che sono intorno ai 1000

- Dove e su che percorsi utilizzi la MTB?
Percorso standard:
6Km di asfalto
20 Di off-road compatto, sassoso e argilloso.

- Cosa ti crea disagio quando sei in sella?
Le automobili! Una posizione troppo race (coricata) che avevo prima, il sudore che mi cola dalla fronte in estate e mi bagna gli occhiali!

- Dopo l'utilizzo della MTB accusi dolori? In che parte del corpo? Accusi dolori solo dopo lunghi tratti o anche per brevi percorsi?
Spesso mi capita del mal di testa, ma penso che sia dovuto ad una sbagliato apporto di zuccheri!
Mal di gambe ma sempre meno!
Mal di schiena se spingo molto la bici
Poi bhe se cadi dipende da dove picchi!

Dopo:
- Pensi sia dovuto alla posizione che assumi o alla bici in se?
No, principalmente dipende da:
1. Alimentazione
2. Allenamento
3. Posizione di spinta della bici che carica i dorsali!

- Hai mai utilizzato selle bucate? se si cosa ne pensi?
No ma penso che possano funzionare, ovviamente servono a chi fa molti Km annui o chi ha già problemi riscontrati, se la cambierò vedrò cosa prendere ma come molti hanno detto:
"Ogni cul ha la sua sella!"

- Hai fatto o faresti delle modifiche alla tua bici? dove? perchè?
Ho cambiato la pipa perchè era troppo lunga per l'uso che ne faccio io e in discesa mi dava problemi (da 130mm sono passato a 55mm) ora va benissimo in discesa anche se un 70 dovrebbe essere un compromesso migliore per le mie caratteristiche! Ma visto che mi piace la discesa va bene così!
La gomma anteriore (Hutchinson spider con Maxxis High roller) perchè tenevano poco e perdevano pressione. Poi risolto il tutto con il liquido anti foratura!
Cambierei i freni perchè rognosi per il difetto della regolazione distanza della leva (Hayes 9)
Dovrò cambiare il cambio posteriore perchè rotto (per ora riparato alla bene e meglio, cmq finchè funziona aspetto) dopo cadute varie

Cambierei il deragliatore che mi sembra poco preciso (forse è il telaio o forse sono io che sono una pippa a regolarlo)

- Hai mai utilizzato prolunghe per il manubrio della MTB?
No e che sarebbero???

- Hai mai utilizzato pedali con il blocco automatico sulla MTB?
Certo sono partito utilizzando sia gli speed da un lato che la piattina di plastica dall'altro così in discesa avevo il piede libero, ora uso solo gli speed anche se sto pensando di passare a quelli con gabbia!
Forse le scarpe non sono perfette (decathlon anche quelle) e l'attacco è poco preciso e soffre quando cammino nel fango/neve fa fatica ad agganciarsi

- Quando vai in MTB utilizzi scarpe specifiche oppure altre generiche?
Prima scarpe da ginnastica (con la bici vecchia senza attacchi) poi scarpe specifiche per all-mountain principalmente per gli attacchi

- Durante i percorsi utilizzi protezioni particolari per evitare incidenti?
Percorsi pedalati con salita e discesa nettamente distinti:
Casco sempre (a scodella da skate)
Gomitiere e ginocchiere da bike portate nello zaino in salita.
Guanti lunghi (inverno imbottiti estate da MX)
Occhiali da sole con lenti intercambiabili

Percorso in qui ho voglia di darci in discesa o mi sento meno sicuro (tipo ieri che c'era la neve)
Casco da Mx (attaccato allo zaino lo metto in discesa)
Gomitiere e ginocchiere da Bike
Guanti lunghi (inverno imbottiti estate da MX)
Occhiali da sole con lenti intercambiabili ma penso di passare a mascherina da Mx

Ieri ho provato la fascia per la schiena lombare da moto ma scomoda e poco protettiva penso che la scarterò

Percorso con vari saliscendi o molta pianura:
Casco da skate
Guanti lunghi (inverno imbottiti estate da MX) o senza dita.
Occhiali da sole con lenti intercambiabili


Ciao e buone interviste!
 

dipsy85

Biker novus
29/11/05
5
0
0
milano
Visita sito
grazie silverhand..
scuse a tutti per non essermi presentato..
:-(
studio design per il politecnico di milano e questo forum è particolarmente pieno di spunti di riflessionie per il mondo della bicicletta per cui stiamo lavorando a un progetto
le domande servono per capire i bisognidegli utenti.. potete rispndere anche in modo molto piu breve..
grazie a tutti ciao
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Allucinante!!
Non condivido tanto questo genere di info.
Credo che le dovresti cercare nel forum le informazioni di cui hai bisogno.
Cioè proporre tutta questa sfilza di domande in maniera così asettica, per quanto mi riguarda è improponibile.
:!: :!:
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Avevo già visto il post del directeur e immaginavo.
Cmq sarebbe meglio che chiedessi di partecipare indicando una mail in maniera che chi vuole partecipare può inviarti direttamente la mail.
Cmq non duplicare i post in + parti del sistema :sculacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo