Emorroidi dopo uscita... uffy!

Musty

Biker paradisiacus
Carissimo Dott. Arzillo,

soffro da anni di emorroidi anche se, per fortuna (spero!) con poco sanguinamento o assente. Per mesi non mi danno fastidio, neppure in MTB, poi un po' per il cibo (a volte capita di cenera fuori e magari è piccante) vuoi per lo stress mi torna il fastidio che è solo un dolore e, raramente, sanguinamento sempre e solo dopo la defecazione.
Non soffro di stitichezza, mangio frutta e verdura e controllo anche la dieta in quanto, come Lei sa, soffro di ipertensione (peraltro molto migliorata con l'attività in MTB!).
Mi ha visto mia zia che è una sua collega chirurgo generale e dice che per ora (son 6 anni) è meglio non operarle visto che son piccole e senza coplicazioni.
Premetto che sono interne e a volte esterne ossia mi esce una specie di bolla lateralmente all'orifizio anale.
Quando il dolore è forte prendo Arvenum 500, 3cp al giorno e uso come pomata preparazione H.
Da due anni mi davano fastidio solo 1 o 2 volte l'anno non di più ma da un po' mi danno fastidio per circa 1-2 ore dopo l'uscita in bici.
Premetto che non ho cambiato sella, altezza, manubrio e regolazioni di angoli vari per i quali son "maniacale" visti i problemi descritti!
Oggi un amico biker mi diceva che se si rompono si rischia la vita in quanto l'emoraggia che segue è devastante.
Telefonato a mia zia (badi bene nbel mezzo del bosco a metà escursione!) ed è scoppiata a ridere in quanto diceva che non gli è mai capitato di veder morire qualcuno per emorroidi però ci tengo ad un Suo parere perchè lei caro dott. è anche un biker.
Mi devo preoccupare? La zietta l'intervento di Longo lo fa... la obbligo levandomi il pensiero o imploro qualche suo collega? O me le tengo?

La ringrazio per la pazienza e colgo l'occasione per far notar come il Dott. Arzillo sia sempre disponibile con tutti noi aiutandoci e, soprattutto, evitando la disinformazione che spesso amici biker e purtroppo negozianti fanno in campo medico!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Caro Musty,il dott. proprio qui non ci sta! Io sono GPA o,visto che il mio nome è di dominio pubblico nel forum per ovvi motivi di etica,Giampaolo.
Condivido la risata con tua zia,a me è capitato infatti che pazienti giunti terrorizzati per il sanguinamento in Pronto Soccorso,si siano offesi per la mia scarsa considerazione di quella che,per noi chirurghi,è una "modesta perdita di sangue".Quindi non voglio dire con questo che l'emorragia non vada considerata,ma.come sempre,deve avere il suo giusto peso come tutte le cose.Sul fatto di sottoporsi ad intervento,le argomentazioni della zia sono sicuramente valide,totalmente in linea con i miei principi secondo cui il paziente va operato solo se vi è la reale indicazione.In questo caso,però,c'è una componente soggettiva importante che va oltre la semplice clinica ed obiettività medica.Quindi se il fastidio emorroidario è aumentato di intensità e frequenza,convinci la zia a prendere in considerazione questi biker-parametri e ad operarti anche se,senza questi dati,non lo farebbe.Mai come in questi casi la decisione è del paziente! Ciao
P:S: in caso di crisi emorroidaria acuta,3 cp di Arvenum sono poche! Puoi tranquillamente raddoppiare.

Musty

Biker paradisiacus
Caro GPA... (eliminato il Dott.!!!) GRAZIE per la consulenza e per la rassicurazione! Quindi (fastidi assurdi a parte) non è poi una patologia così "grave" come pensavo di avere! Non porta a complicanze serie che mettono in pericolo di vita o, peggio, diventare tumore?
Ma per voi cari amati chirurghi qual'è un perdita di sangue seria? Cavolo... mi ricordo ancora... era il 1999... estate... dopo aver visto tutto quel sangue e aver urlato di correre a mia zia (fortuna era a casa!) mi guarda e si può dire manco mi si fila.... però siete un po' incoscienti... è?!?!

Comunque GRAZIE per i consigli che ogni volta mi (e ci!) dai perchè son utili a tutti anche in considerazione del fatto che... ahimè... di biker-medici (bravi) ce ne son pochi!!!! Un normale chirurgo non capisce le nostre esigenze!
E' un po' che non uso arvenum (a volte anche il Daflon) ma devo ri-usarlo e raddoppierò la dose!

A presto

P.S.: l'invito ad una "sgambata" nel parco della Gola di Frasassi e della Rossa è SEMPRE valido è!!!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
No fintanto che rimangono interne.Con i gavoccioli esterni non è proprio un piacere mettersi in sella.
Le emorroidi non possono diventare tumore.Se però c'è il dubbio,anche minimo,che il sanguinamento non sia di origine emorroidaria,una rettosigmoidoscopia (gli ultimi 60 cm di intestino circa) si impone per escludere patologie diverse.

Musty

Biker paradisiacus
No fintanto che rimangono interne.Con i gavoccioli esterni non è proprio un piacere mettersi in sella.
Le emorroidi non possono diventare tumore.Se però c'è il dubbio,anche minimo,che il sanguinamento non sia di origine emorroidaria,una rettosigmoidoscopia (gli ultimi 60 cm di intestino circa) si impone per escludere patologie diverse.

GRAZIEEEEEEE DELLA RAPIDISSIMA RISPOSTA!
:}}}:

E' esattamente dal 1999 che a volte c'è sanguinamento e l'emorroide esterna (la famosa pallina!) si vede... fosse stato un tumore ormai ero cotto e magiato giusto? :-((:-((:-((

Grazie di tutto e a presto.

mnemonic

Biker novus
20/10/07
9
0
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti!
I miei problemi con le emorroidi incominciano solo dopo un periodo di allenamento,precisamente quando arrivo a fare oltre le 2 o3 ore di allenamento.
Attualmente e da un paio di mesi che non esco in bici per paura che mi si possano ripresentare.
Sto esagerando?
Secondo voi, considerando che il problema mi viene solo se vado in bici, è possibile utilizzare una sella che ne possa limitare il disturbo? Mi era stato consigliato l'utilizzo di selle più comode oppure in cuoio. Hanno ragione?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Una risposta corretta si può dare solo dopo una visita ed una valutazione antropometrica e radiologica della regione perineale,anche se la sintomatologia è suggestiva

deggy

Biker novus
3/11/08
2
1
0
Udine
Visita sito
Salve GPA,e' un mese che sono stato operato di emorroidi di terzo grado con tecnica Milligan Morgan,a "parte" il dolore e la devastazione anale adesso lentamente con l'ausilio del Levolac riesco a scaricare in maniera accettabile anche se dopo il bruciore dura diversi minuti,fortunatamente al momento non ho perdite di sangue,ma sono un po' preoccupato x una brutta senzazione di mancata elasticita' dell'ano,non so' se effettiva,o solo indotta dal dolore a contrarre gli sfinteri x il dolore,volevo sapere da lei delle indicazioni sui tempi di recupero e quando potro ,senza fare danni ricominciare ad allenarmi seriamente x affrontare la stagione di gare in MTB,inoltre volevo chiederle cosa ne pensa della medicina ayurvedica dato che mi e' stato proposto di usare prodotti naturali x disintossicare l'organismo e cosi' scaricare in senso fisico tutte le schifezze accumulate..
Ringrazio x la sua disponibilita' il Deggy.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sulla ayurvedica non mi pronuncio ma penso che al massimo non faccia danni,quindi puoi provare.Di chirurgia invece ho una certa esperienza,e ti dico che non mi meraviglia affatto quello che racconti dopo una Milligan-Morgan,intervento verosimilmente scelto da chi ti ha operato con le motivazioni del caso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo