Ematocrito ed Emoglobina bassi

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Salve, mi chiamo Andrea ho 32 anni, altezza 177 e peso 73.
Le spiego subito il mio problema: ho una ipercolesterolomia genetica che cerco di tenere sotto controllo con l’alimentazione e l’attività fisica. Ho ridotto o eliminato il consumo di alimenti come uovo, formaggi, alimenti elaborati e grassi e proteine animali. Il colesterolo totale è sceso di molto e sono sui 205. Nelle ultime analisi mi è stato riscontrato un livello al disotto della media di ematocrito: 39,5 ed emoglobina: 13,5 (il ferro non c’era). Volevo sapere se ciò può essere dovuto alla dieta e come fare per alzare questi valori. Premetto che mi alleno due o tre volte la settimana con giri da 1,5 a 4 ore. Grazie.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ciao, mi accodo alla richiesta dell' amico Ondo

Ho lo stesso "problema" anch'io nel senso che attraverso eliminazione di certi cibi unito ad un'intensa attività fisica ho abbassato il colesterolo da 310 a 180, per dalle ultime analisi del sangue l'ematocrito è al 43% (il range mi pare sia fra 42 e 52) ed anche gli altri valori sono sempre in range ma tendenti al livello di soglia inferiore

giovanni camorani

Biker novus
26/9/07
26
0
0
canossa
Visita sito

...intanto Andrea con l'attività fisica hai risolto il problema del colesterolo, lo sport sarà la tua terapia nel tempo! Quanto ai valori di ematocrito ed emoglobina sono in linea con quelli del soggetto che svolge regolari allenamenti. Per stabilizzarli o addirittura incrementarli servirebbero dei periodici soggiorni in quota, oppure utilizzare escamotage quali l'utilizzo della "mascherina" per il training in ipossia, se osserverai il mio sito (www.camorani.com) fra circa un mese troverai precise info! Ciao
ps - nel prossimo controllo inserisci anche il dosaggio della ferritina

giovanni camorani

Biker novus
26/9/07
26
0
0
canossa
Visita sito

180 di colesterolo totale ed il 43% di ematocrito per lo sportivo praticante, sta tranquillo sono valori ottimali!!

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Mille grazie, intanto attendo il suo sito, e magari alle prossime analisi le faccio sapere il valore della ferritina, cosi mi fa una diagnosi a distanza e soprattutto gratis .
Comunque, complimenti per il suo libro "La vita in salita" che ho letto e trovato molto interessante e istruttivo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo