Elucubrazioni e voli pindarici di tecnica delle sospensioni in downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiomtb

Biker popularis
3/11/03
85
2
0
46
MONZA
Visita sito
Bike
Intense
la butto li............... visto che ricorre spesso il discorso sul double barrel.... tanto per spettegolare....
visto che il ccdb è ormai considerato un buonissimo ammortizzatore, sempre un upgrade,mi domando perchè i nostri buoni ancillotti non abbiamo mai pensato di montarlo , così aggiungerebbero ulteriore blasone ai loro telai

un saluto

fabio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
la butto li............... visto che ricorre spesso il discorso sul double barrel.... tanto per spettegolare....
visto che il ccdb è ormai considerato un buonissimo ammortizzatore, sempre un upgrade,mi domando perchè i nostri buoni ancillotti non abbiamo mai pensato di montarlo , così aggiungerebbero ulteriore blasone ai loro telai

un saluto

fabio

bella fabio

la domanda ha già una risposta .... non è la prima volta che viene "criticato" il fatto che sulle dhp non si possa montare un ammo consumer ... e il motivo è che gli ancillotti shocks sono in pratica una miniaturizzazione di un ammo motociclistico adattato e studiato appositamente per il lavoro che deve svolgere sul carro della dhp ... e non si riuscirebbe ad ottenere la stessa cosa con un qualsiasi ammo consumer .. per quanto valido ....... magari si otterrebbe la stessa cosa (se non meglio) .. facendo mettere le mani ad un esperto di idraulica dentro un ammo valido come un cbdb ......... cosa che alla fine secondo me sarebbe meglio fare comunque su qualsiasi telaio ... invece che utilizzare tuning generici preimpostati dalla casa

la questione interessante piuttosto potrebbe essere ... quand'é che ancillotti farà degli ammo con attacchi e interassi standard montabili su tutti i telai .. da vendere in aftermarket ? .. magari registrando anche l'idraulica in base alla curva di compressione del telaio a cui sarà destinato ....
 

Mitzkal

Biker augustus
la butto li............... visto che ricorre spesso il discorso sul double barrel.... tanto per spettegolare....
visto che il ccdb è ormai considerato un buonissimo ammortizzatore, sempre un upgrade,mi domando perchè i nostri buoni ancillotti non abbiamo mai pensato di montarlo , così aggiungerebbero ulteriore blasone ai loro telai

un saluto

fabio

Perchè #1 non rientra nella loro filosofia e #2 il loro ammo non ha nulla da invidiare al Double Barrel.
Anzi, come già proposi a suo tempo al buon Alberto, sarebbe bello poterlo montare anche su altre bici, ma andrebbe in contrasto con il #1 :-P
 
  • Mi piace
Reactions: koffo and LEPUS

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
la butto li............... visto che ricorre spesso il discorso sul double barrel.... tanto per spettegolare....
visto che il ccdb è ormai considerato un buonissimo ammortizzatore, sempre un upgrade,mi domando perchè i nostri buoni ancillotti non abbiamo mai pensato di montarlo , così aggiungerebbero ulteriore blasone ai loro telai

un saluto

fabio

forse perchè l'attuale ammo ancillotti non ha nulla da invidiare al db...e cosa c'è di meglio di avere un ammo che se c'è un problema o si ha un dubbio, lo risolve il diretto costruttore!
 

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
io penso che il cane creek non abbia rivali, ciò non toglie che ci siano molti altri ammortizzatori validi..ma credo che il double barrel sia sempre un gradino sopra tutti ;-)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
facessero anche delle forcelle furbe oltre all'ammortizzatore...

Ohlins non fa forcelle da bici. Mentre un ammo da minicross si può adattare altrettanto non è vero per la forcella, che nel motocross è rigorosamente a steli rovesciati ;)

Poi a mio avviso non è il DB ad essere "avanti", ma gli altri ad essere terribilmente indietro... :omertà:
 

fabiomtb

Biker popularis
3/11/03
85
2
0
46
MONZA
Visita sito
Bike
Intense
bella fabio

la domanda ha già una risposta .... non è la prima volta che viene "criticato" il fatto che sulle dhp non si possa montare un ammo consumer ... e il motivo è che gli ancillotti shocks sono in pratica una miniaturizzazione di un ammo motociclistico adattato e studiato appositamente per il lavoro che deve svolgere sul carro della dhp ... e non si riuscirebbe ad ottenere la stessa cosa con un qualsiasi ammo consumer .. per quanto valido ....... magari si otterrebbe la stessa cosa (se non meglio) .. facendo mettere le mani ad un esperto di idraulica dentro un ammo valido come un cbdb ......... cosa che alla fine secondo me sarebbe meglio fare comunque su qualsiasi telaio ... invece che utilizzare tuning generici preimpostati dalla casa

la questione interessante piuttosto potrebbe essere ... quand'é che ancillotti farà degli ammo con attacchi e interassi standard montabili su tutti i telai .. da vendere in aftermarket ? .. magari registrando anche l'idraulica in base alla curva di compressione del telaio a cui sarà destinato ....

ciao francuzzo,

apprezzo l'approccio ancillotti e la mia non era assolutamente una critica, solo una considerazione , inoltre il tema da te proposto è molto interessante ma non credo possa essere praticabile... quante varianti.... quanto lavoro .....magari potrebbero partrire da mezzi molto presenti nel mercato.....
ma ti faccio una domanda da venditore di spaccauova....:-)
meglio vendere dei mono per far funzionare meglio telai "concorrenti"
o
vendere più telai?

forse abbaimo già trovato la rispossta

ciao ciao
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Il nostro caro Alan mi disse tieni tutte le regolazioni aperte e lavora solamente sul ritorno, cosi ai una sola variabile su cui intervenire.
Un ragazzo di trento si è fatto modificare la fox da un tecnico suo amico che fa il tecnico in SB.
Ha tolto alte e basse velocita e modificato l'idraulica, è diventata una forca pazzesca.
Quindi forse ci riempono la testa di 1000 regolazioni al fine di vendere, anche perche sanno che la maggior parte degli utenti non ne capira mai molto di sospensione.
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il nostro caro Alan mi disse tieni tutte le regolazioni aperte e lavora solamente sul ritorno, cosi ai una sola variabile su cui intervenire.
Un ragazzo di trento si è fatto modificare la fox da un tecnico suo amico che fa il tecnico in SB.
Ha tolto alte e basse velocita e modificato l'idraulica, è diventata una forca pazzesca.
Quindi forse ci riempono la testa di 1000 regolazioni al fine di vendere, anche perche sanno che la maggior parte degli utenti non ne capira mai molto di sospensione.



......ma porca paletta........ stè benedette regolazioni, a qualcuno piaceranno.... il fatto di non sapere usare le regolazioni, non dipende dal costruttore, ma dalla "capra" che le stà usando....... che stravengano le regolazioni, poi, chi non è capace, o si compra la forcella primo prezzo, o le tiene tutte aperte per non arrovellarsi il cervello.......

...pochi post fà, si cercavano mono che si adattassero al comportamento dei vari carri delle bici ; visto che ciò è quasi fantascienza, come arrivarci il più possibile vicino, se tali aggeggi non hanno 300 rotelline da girare..??

...ultima cosa... chi ha detto che l'idraulica da "Motocross" , non può essere usata sulla mtb....
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88
T

teoDH

Ospite
ma credo che il double barrel sia sempre un gradino sopra tutti ;-)

Rispetto all'ammo ancillotti non credo...
Specie perchè quell'ammo è costruito veramente pensando alla bici su cui è montato.

Quanto alle forke, basta solo comprare le forche base e lasciare perdere le versioni da coppa, ad esempio per Marzocchi, vedo che tutti comprano la RC3Ti e poi si lamentano... basta comprare la RV, e la forka sarà un po meno sofisticata, ma lavora perfettamente e non da problemi, la manutenzione la si può fare a casa, e dura un eternità.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
T

teoDH

Ospite
i monocross sono tornati a dominare la coppa in quanto a modelli ed esemplari presenti ... coprendo la stragrande maggioranza ... questo in più è attuato da un bel linkage pull .... niente male direi ....

Non mi dilungo per non finire OT...
Il monocross lo trovo ottimo per chi ha il manico e il fisico per saperlo dominare, ne escono spesso bici più nervose ma anche più reattive, ma per il freerider prossimo al quintale con scarsa preparazione atletica (vedi il sottoscritto) lo trovo affaticante e spesso più ostico di sistemi tipo DWlink o VPP o full-floater... il tutto con relative, ma rare, eccezioni.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Non mi dilungo per non finire OT...
Il monocross lo trovo ottimo per chi ha il manico e il fisico per saperlo dominare, ne escono spesso bici più nervose ma anche più reattive, ma per il freerider prossimo al quintale con scarsa preparazione atletica (vedi il sottoscritto) lo trovo affaticante e spesso più ostico di sistemi tipo DWlink o VPP o full-floater... il tutto con relative, ma rare, eccezioni.

...credo che intendi dire il moncross "secco"...... frenk parla di monocross serviti da leveraggi, e quest'ultimi, non hanno niente da invidiare ai vari vpp dwlink o altre diavolerie .....
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Rispetto all'ammo ancillotti non credo...
Specie perchè quell'ammo è costruito veramente pensando alla bici su cui è montato.

si sono d'accordo, se si considera quell'ammo su quel telaio.
Ma la mia considerazione era solo sull'ammo..senza gurdare all'abbinamento ammo+telaio.. chiudo O.T. :omertà:

Quando uscì il 5ft element (ve lo ricordate?)non vi dico il bombardamento ,la soluzione del futuro ,quella che risolve tutti i problemi, progressione sensibilità ,resa sulla pedalata insomma sembrava veramente che si fosse trovato la soluzione miracolosa, Quella sempre affermata dal marketing di questo settore ,che non si accontenta di dire che abbiamo fatto un "buon prodotto" ma ti dice sempre che abbiamo fatto un prodotto "miracoloso".
Perfino le riviste come al solito lo incensavano,i clienti presi da questo ciclone bombardavano anche me: anche Ancillotti deve fare così ecc è la soluzione senza la quale si rimane indietro...due maroni!... guardate che fine ha fatto oggi.
Guardai lo schema e le mie conclusioni furono estremamente negative e le esternai senza paura ,pensai subito che l'aumento della pressione nel serbatoio(la chiave del sistema) non avrebbe potutto reggere l'arduo compito di dare progressione, allo stesso modo di quello progressivo, meccanico, delle valvole Le mie conclusione a riguardo furono che in realtà eravamo di fronte ad un ammortizzatore che avrebbe avuto le caratteristiche opposte a quella desiderate, cioè estremamente duro in partenza e regressivo sul finale, insomma un bidone come si è rivelato.
Alberto Ancillotti
 

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
in ogni caso credo che 5ft element non abbia propio niente a che vedere col double barrel

comunque mi spiego meglio:
non metto in dubbio la validità del funzionamento dell'accoppiata dhp+ammo ancillotti, ma quello che voglio dire è che se si considera il solo ammo ancillotti (come si sta considerando il Cane Creek) e per assurdo lo si potesse montare su qualunque telaio da dh, come il resto degli ammortizzatori, il double barrel come nel confronto con altri ammortizzatori starebbe sempre un gradino più in alto
scusate chiudo o.t.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
in ogni caso credo che 5ft element non abbia propio niente a che vedere col double barrel

comunque mi spiego meglio:
non metto in dubbio la validità del funzionamento dell'accoppiata dhp+ammo ancillotti, ma quello che voglio dire è che se si considera il solo ammo ancillotti (come si sta considerando il Cane Creek) e per assurdo lo si potesse montare su qualunque telaio da dh, come il resto degli ammortizzatori, il double barrel come nel confronto con altri ammortizzatori starebbe sempre un gradino più in alto
scusate chiudo o.t.

Secondo me il fatto è che non è possibile fare discorsi "per assurdo", sarebbe, per l'appunto, assurdo. L'ammo di Ancillotti nasce ed è studiato per il carro e lincaggio Ancillotti, punto. E' imparagonabile così come il Curnutt delle Foes.
Gli altri ammo sono invece "universali" e "deveono"adattarsi a diversissimi tipi di carro senza che però questo volgia dire che vadano bene per quel carro. A tal proposito sentivo persone che trovavano il DB montato sulla 951 non così performante (vuoi anche per la difficoltà a trovare il giusto set-up), per non parlare del fatto che su carri progressivi (Commencal Supreme DH, Transition 450) molti hanno optato per un Van R al posto del RC4 per l'inutilità del registro di compressione su questi sistemi (viene tenuto tutto a perto, così come il propedal del DHX5).
L'idea che mi sono fatto del DB è che sia ottimo su carri semplici; a Morzine ho visto diverse Orange Five montate con il DB e non credo sia un caso nella patria di Dirt Magazine.
Molti ammortizzatori di primo montaggio vengono poi c"customizzati" per quel tipo di telaio (vedi Sunn, vedi la Session 88 2011, vedi la Makulu bossata)

Ciao ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo