Tech Corner Elogio alla semplicità: upgrade trasmissione wireless SRAM Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
A dispetto dell'etá vado controcorrente, per me questo é il futuro e basta!
A tutte le novitá piú o meno radicali abbiamo sempre risposto con il solito scetticismo e reclamandone l'inutilitá, per poi abituarci ai vantaggi, piú o meno grandi...
In questo caso oltre a tutto i vantaggi sono enormi, a partire dalla insensibilitá al fango, polvere, usura etc. per il buon funzionamento della cambiata, la facilitá e rapiditá di installazione, cavi interni ciao...
Una volta che il prezzo sará diventato ragionevole e ci saremo abituati a caricare le batterie, insieme a quelle del garmin, del powermeter, della lampada led ecc.. non ne potremo piú fare a meno e ci domanderemo come si faceva una volta ad andare con il cavo nel camelbak, invece della batteria di riserva.
Io lo comprerei giá solo per non sentire piú mia moglie lamentarsi ad ogni micro-sregolazione dell'eagle o per il dolore alle mani con l'ultegra da strada, se solo me lo potessi permettere...
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Lo shimano di2 per mtb esiste da anni e ha avuto scarsissimo successo, non vedo perché per questo debba essere diverso.
Anche per il prezzo non mi farei illusioni, costerà sempre di più dell'equivalente meccanico
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quello che non c'è non si rompe, un cavo lo cambi in 10 minuti in mezzo al bosco, lo ciocchi puoi bloccarlo su un rapporto con una fascetta, ecc. Con quello elettronico se non comunica più con il manettino, se si scarica la batteria, se si fulmina il motorino che fai ?
Ormai ovunque c'è il vizio di fare uso e abuso di elettronica anche dove non serve, anche per sopperire carenze meccaniche, montare l'elettronico perché il meccanico (SRAM perché Shimano non ha questo problema) è difficile da regolare mi sembra demenziale, come quando Merdeces ha fatto una macchina che cappottava e invece di sistemare telaio e sospensioni ha montato l'ESP
Quello che non c'è non si rompe = quindi se il cavo non c'è non si rompe ;-)
presumo che in caso di guasto anche AXS lo blocchi con una fascetta o tramite vite di fine corsa su un rapporto ;-)
che il meccanico SRAM abbia problemi di regolazione non credo sia vero ....

ho fatto un po' l'avvocato del diavolo naturalmente :-)
condivido in parte le tue osservazioni , ma osservo, anche in questa discussione, come ci si schieri a volte "contro" una novità, innovazione, chiamiamola come vogliamo, in maniera pregiudiziale, senza magari avere mai provato l'innovazione in questione
cercando di evidenziare i possibili difetti senza fare altrettanto con i vantaggi

personalmente credo che questa sia la naturale evoluzione dei sistemi dei cambi sulle mtb, come pure il reggisella telescopico wireless

tutto ovviamente imho , e molto serenamente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Estremizzo un pochino :
l' AXS cambio e reggisella telescopico si potrebbero passare da una mtb all'altra, in relativamente poco tempo, dimezzando i costi :-)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
certo, ma é solo questione di tempo o almeno spero.... fino ad allora vado di meccanico, scelta obbligata
C'è una questione di costi-benefici a cui credo che non ci si possa sottrarre, se uno guadagna 800€ al giorno, sbattere il cambio wireless contro un masso è meno problematico di chi ne guadagna 80 e ci sbatte un GX o uno Shimano XT, se poi si considera che questi ultimi solitamente funzionano benissimo senza toccare una regolazione per anni...
Ovvio che il progresso non si può e non si deve fermare, tocca a noi stabilire l'utile o il superfluo per il nostro pedalare.
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
52
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
x me ci sta si e ci sta no...
sui pro siamo tutti d accordo,(per il prezzo quello x chi puo)...
Penso pero che per i problemi legati alla batteria( che sia sempre ben carica, col tempo perde la sua durata,che possa sicuramente avere piu problemi che col cavo... bho...
Finche non arriva sui freni un sistema del genere ci sta sperimentare , vedremo
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Che sia fico, ok è fico.
Che sia il futuro, purtroppo temo di sì, tutto elettronico e/o a batteria anche dove non ce ne sarebbe bisogno ( anche io solo auricolari e mouse rigorosamente a cavetto...)
Che venda più del Di2 immagino di sì, sia per l’ottimo mktg sia perché wireless+controllo app sono più fighi del controllo a filo.

oltre a tutto i vantaggi sono enormi, a partire dalla insensibilitá al fango, polvere, usura etc
Questo non lo capisco invece.... perché? I problemi al deragliatore e la sua usura non arrivano mica solo dal cavo no?

Però ragazzi una cosa non si può sentire: «elogio della semplicità ».... per un oggetto che toglie un cavetto ed una molla, e mette motore, batteria (2) trasmettitore e ricevitore wireless....
Perché ? Perché in 13 minuti di video era montato e regolato?
Non penso un meccanico esperto ci metta meno ( edit: ci metta di più) a installare e regolare un deragliatore tradizionale... ne ho impiegati 20 io quando ho messo la mono...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilDav and thebikerz

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C'è una questione di costi-benefici a cui credo che non ci si possa sottrarre, se uno guadagna 800€ al giorno, sbattere il cambio wireless contro un masso è meno problematico di chi ne guadagna 80 e ci sbatte un GX o uno Shimano XT, se poi si considera che questi ultimi solitamente funzionano benissimo senza toccare una regolazione per anni...
Ovvio che il progresso non si può e non si deve fermare, tocca a noi stabilire l'utile o il superfluo per il nostro pedalare.
Il bello di questi sistemi è la praticità e la velocità di montaggio. Tu cambi un telaio ed in 10 minuti sei in pista.
Sinceramente io ho sempre criticato Sram per la frivolezza degli impianti , ma con il wireless si sono davvero superati ed hanno spiazzato anche Shimano , la quale con il di2 sicuramente più affidabile, costringono comunque ad un route interno e per intervenire diventa leggermente più complicato. Chiaro che costano ma sono davvero eccezionali
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però ragazzi una cosa non si può sentire: «elogio della semplicità ».... per un oggetto che toglie un cavetto ed una molla, e mette motore, batteria (2) trasmettitore e ricevitore wireless....
Perché ? Perché in 13 minuti di video era montato e regolato?
Non penso un meccanico esperto ci metta meno a installare e regolare un deragliatore tradizionale... ne ho impiegati 20 io quando ho messo la mono...

fammi il video quando fai passare il cavo internamente ad un telaio senza passaggio guidato, e poi vediamo se ci metti 13 minuti, unboxing e spiegazione dell'app compresi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo shimano di2 per mtb esiste da anni e ha avuto scarsissimo successo, non vedo perché per questo debba essere diverso.
Anche per il prezzo non mi farei illusioni, costerà sempre di più dell'equivalente meccanico

ho provato il di2, con il synchro. Più cervellotico non avrebbero potuto farlo. Se poi lo usi come 1x, vai a vedere dentro il telaio (sempre che sia predisposto) quanti cavi e cavetti hai. Improponibile su una mtb moderna.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me pare una bella soluzione è se il servomeccanismo e’ stato progettato nel modo corretto ed e‘ ben protetto da acqua e fango non penso abbia problemi di affidabilita’ Per chi guida senza badare troppo alle traiettorie ed e‘ solito a rompere spesso forse non è la soluzione migliore a meno di non mettere in conto d rompere spesso anche il “porcellino” :pirletto:dove ha raccolto i risparmi .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho provato il di2, con il synchro. Più cervellotico non avrebbero potuto farlo. Se poi lo usi come 1x, vai a vedere dentro il telaio (sempre che sia predisposto) quanti cavi e cavetti hai. Improponibile su una mtb moderna.
Vero c'è poco da fare in questo caso la Shimano è stata superata spero che anche loro cambino idea
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
fammi il video quando fai passare il cavo internamente ad un telaio senza passaggio guidato, e poi vediamo se ci metti 13 minuti, unboxing e spiegazione dell'app compresi.

...che c’entra? la semplicità di montaggio ha senso e utilità solo per operazioni ripetitive. Questo è un componente che sulla bici rimane. Cosa cambia metterci 13, 20 o 60 minuti a montarlo?

Io non discuto sulla qualità dell’oggetto, ne’ sul fatto che sia semplice montarlo, ne’ che sia soddisfacente da usare.

Col mio commento volevo solo dire che questo tipo di evoluzione elettronica su funzioni meccaniche oggettivamente semplici mi pare eccessiva... e che questo «francescano » elogio della semplicità mi pare un’espressione forzata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...che c’entra? la semplicità di montaggio ha senso e utilità solo per operazioni ripetitive. Questo è un componente che sulla bici rimane. Cosa cambia metterci 13, 20 o 60 minuti a montarlo?

Io non discuto sulla qualità dell’oggetto, ne’ sul fatto che sia semplice montarlo, ne’ che sia soddisfacente da usare.

Col mio commento volevo solo dire che questo tipo di evoluzione elettronica su funzioni meccaniche oggettivamente semplici mi pare eccessiva... e che questo «francescano » elogio della semplicità mi pare un’espressione forzata
Centra in quanto è tutto più semplice dal montaggio alla regolazione, veramente finchè non si prova non si capisce
Non è eccessiva è una manna
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox and penaxc

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo