• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ellswoth Evolve: my 29er evolution.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Premesso che mi diverto quanto basta anche con una front in quanto, come già detto, e non solo da me, una front da 29er ha delle prestazioni molto simili ad una trail bike da 26&#8221;. Il divertimento della MTB per me è anche saper controllare la bici in situazioni difficili, saper &#8220;tenerla&#8221; quando va via &#8230; Se ho delle sospensioni da 200mm che si mangiano tutto &#8230; questo divertimento scompare.

Sono alcuni mesi però che sto valutando cmq. una bella full, (sempre 29er ovviamente !) perché effettivamente quando si sta in sella 4 ore o più o quando la MTB più &#8220;scarsa&#8221; che hanno i tuoi compari è una enduro &#8230; solo una front non basta più.
Dopo aver provato la RIP9 e la FSR ed averci fatto veramente un bel pensierino &#8230; alla fine invece ho avuto 5 minuti di follia e ho preso la ELLSWOTH EVOLVE. Non prima di averne esaminato una montata. Volevo un angolo sterzo non più di 70° perché IMHO, per un uso All Mountain 72° non vanno proprio bene. Bisogna considerare anche che gli angoli dichiarati, 9 volte su dieci non corrispondono, infatti, gognometro alla mano anche sulla Evolve, montando una forcella da 100mm, alla fine ne risulta un angolo di 70 gradi scarsi che è proprio quanto cercavo.

Per parlare di Ellswoth bisogna sicuramente partire dalla sospensione ITC, fortunatamente quelli di TUTTOMTB ne hanno parlato esaurientemente:

http://www.tuttomtb.it/pdf/tech_caf/tc_mtb177_p34-38_Ict.pdf

Quello che posso dire io dopo aver usato la Evolve per una 10 di ore è che è veramente qualcosa che bisogna provare per rendersi conto di come effettivamente lavora. La ruota post è sempre incollata a terra, la sospensione lavora sempre, anche sulla più piccola asperità ma senza avere la minima influenza sulla pedalata ! A confronto con le altre full che ho provato, che erano altrettanto efficienti, basta dire che ITC non ha bisogno di un ammortizzatore a piattaforma stabile, (pur essendo disponibile con RP23 per chi lo richiede) perché il lavoro della sospensione non si sente praticamente MAI ! Si può stare sempre seduti in sella e pedalare qualsiasi sia il tipo di terreno. Anche volendo scattare su di un fondo molto molto dissestato, la Evolve non ha esitazioni e parte come se fosse una bdc su asfalto.

Ho montato: Forcella Rock Shox Recon che ha la testa più grossa e robusta della Reba (della quale sono rimasti solo i foderi da 29&#8221;) modificata internamente e con escursione portata a 105mm.
Pedivelle &#8220;old style&#8221; XTR sulla quale ho montato apposito spider compact con corone da 20 &#8211; 30 &#8211; 40. Cambi e comandi SRAM, ruote ZTR ARCH tubeless con Nevegal e Panaracer 2.2 &#8211; 2.3. Freni XT 2008 con dischi 180 &#8211; 160.
Peso complessivo 13,100 kg.

Ecco le mie impressioni:
Salita: sullo scorrevole con questo assetto la Evolve non è certo leggera e scattante come una front con gomme da 2.1, però sale senza problemi e la sospensione non si sente. Il vero vantaggio però arriva appena la salita diventa sconnessa o la pendenza si fa dura: basta continuare a pedalare perché ci si sente come se il terreno fosse scorrevolissimo. Solo non bisogna fare l&#8217; &#8221;errore&#8221; di alzarsi in piedi come faccio spesso con la front perché allora la ruota post si alleggerisce e la sospensione perde efficienza. Basta pedalare da seduti e si sale finché la pendenza e le forze lo permettono. Anche in presenza di ostacoli più consistenti tipo grosse pietre o scoli dell&#8217;acqua basta impennare leggermente la ruota anteriore per superarli che la sospensione fa passare poi la posteriore.

Discesa: ovviamente è qui che la EVOLVE da il meglio di se esaltando ulteriormente quelli che sono i vantaggi delle ruote da 29&#8221;. Entrare in curva veloce è dir poco, perché la sensazione è veramente quella di avere due cingoli che non si staccano dal terreno. Ho fatto anche un test su di un tratto in discesa ma con anche con alcuni saliscendi, un paio di saltini e molte curve e controcurve intervallate da brevi rettilinei, quasi un &#8220;pistino&#8221; da BMX. Con le altre MTB su quel tratto (che si può ripetere più volte risalendo dalla strada asfaltata), per quanto mi impegnassi ad andare a tutta e ad entrare forte in curva , avevo raggiunto una velocità massima di poco superiore ai 28kmh. Con la Evolve al secondo passaggio sono arrivato a 31.6 kmh, senza impegnarmi più di tanto !
Questo proprio grazie al fatto che si riesce ad entrare ed quindi uscire dalle curve molto molto velocemente &#8230; e sono sicuro che il limite non è ancora quello. Insomma dire entusiasmante è poco e visto i dati del conta km non direi proprio trattasi solo di un effetto placebo dovuto alla nuova MTB &#8230;

Insomma direi proprio che questa Evolve è da promuovere a pieni voti perché si avvicina molto alla perfezione. Volendo proprio essere pignolo avrei solo preferito avere un carro post. leggermente più corto &#8230; ma questa è solo una mia &#8220;scimmia&#8221; &#8230;

In conclusione direi che questa MTB rappresente un mezzo di una polivalenza difficilmente avvicinabile, come ha ottimamente definito Poppo.

zazà

Biker ciceronis
Beh, che dire, complimenti è bellissima!
Non nascondo che è una delle mie sorvegliate speciali per quando deciderò di 29-fullizzarmi anch'io (anche se per ora in testa ci sono Turner e Ventana).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;2258582 ha scritto:
Beh, che dire, complimenti è bellissima!
Non nascondo che è una delle mie sorvegliate speciali per quando deciderò di 29-fullizzarmi anch'io (anche se per ora in testa ci sono Turner e Ventana).

Turner e Ventana sono ottime ... le ho considerate anche io ma non hanno il giunto tipo Horst sul fodero basso il che vuol dire che il carro si blocca sotto effetto frenata.

Sulla Evolve, ma anche sulla FSR e sui carri tipo VPP come la RIP9 questo non succede, anzi nel caso della Evolve aggiungo (visto che non l'ho scritto prima) che la sospensione resta sempre attiva 100% anche nelle frenate più toste.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Che bella discussione che sta venedo fuori.

La 29er sta crescendo e dopo un anno di discussioni sulle RUOTE, dove si disquisiva SE le ruotone erano buone o non erano buone, si passa ad una fase successiva che, implicitamente, dà per constatati certi vantaggi e svantaggi, soprattutto per coloro che praticano questo piccolo angolo di un agolo del mondo che e' la sezione 29er fel forum.

Insomma, che le 29er siano degne di rispetto e considerazione sembra proprio fuori discussione. E a giorni arriverà anche una 'sorpresa' da Lorenza Menapace che dopo una stagione mi ha anticipato interessanti e inaspettate considerazioni sull'aspetto 'biomeccanico' delle 29er che qualcuno come marcopelle potra' anche commentare con cognizione di causa.

E ora cominciamo, avvicinandoci alla maturità, ad affrontare SERIAMENTE e non come curiosità le full da 29 e il perchè e il percome di queste.

Per rispondere a Poppo, come credo che le hardtail aprano nuovi orizzonti di utilizzo per le 29er, io credo che a maggior ragione questo avverrà con le full.
L'obiettivo non credo proprio sarà quello di avere una bici universale. Una volta usciti dagli standard acquisiti attualmente per le 26 pollici, che sono i 100 mm, le bici tendono inevitabilemente a 'specializzasi' per dare da una parte e ovviamente 'pagare' dall'altra.

Già una full da 100 in ambito 29er ha qualcosa di speciale. Lo dimostra l'ottima Ellsworth e i vari commenti sulle FSR che dimostrano come pur essendo bici da 100 siano portate a far cose che una bici da 26 affronta quando le escursioni arrivano almeno a 120 mm.

Insomma: 1+1 fa 3
Non e' un'utopia, sono casi che nella vita capitano ogni giorno.
Pensate a un diesel aspirato e a un turbodiesel.
Il secondo va di piu' e consuma di meno. 1 + 1 fa 3 anche coi turbodiesel.

Tornando a palla e lasciando perdere Quattroruote, le full 29 rispetto alle full 26 hanno ANCORA PIU' ARMI e sono ancora più convenienti delle hardtail!

L'altezza movimento di una HT tra 26 e 29 non cambia? Nella 29 da 100 si hanno prestazioni da 120, altezza da terra da 100 e baricentro da 80. Le prestazioni sopra citate poi si raggiungono con un telaio da 100 (piu' leggero) e ruote da 29 (piu' pesanti) che grosso modo compensano. Quindi non c'e' neanche più lo svantaggio del peso sulle ruote che c'e' nelle HT. WOW!!

Poppo ha ragione. Se si vuole una bici che fa tutto e che non faccia perdere il piacere di una certa guida 'guidata' allora meglio stare corti di escursione.

La JET ha 'solo' 78 mm di escursione, che come feling si comporta, guarda caso, come una 100, ma ha un baricentro bassissimo e un assetto che le 100 mm da 26 si sognano, inoltre usa forcella da 80 (o per chi vuole maggiore cattiveria e angoli piu' rilassati da 100) e secondo me questa bici apre una nuova esperienza nell'uso delle biammortizzate XC.

Il bello delle FS da 29 insomma e' che danno le prestazioni che uno desidera con varie escursioni (78-100-115-140-...) ma fanno 'pagare' meno di una corrispondente 26 proprio nel pedalato.

In parole povere, se io desidero prestazioni in discesa da 140 mm mi trovo a 'pagare' in salita uno scotto che e' inferiore a quello di una 115 mm da 26 (guadagno sul baricentro migliore e sulla migliore scorrevolezza).

Insomma, con questa discussione si esce dalla fase 29 o 26 che ancora molti devono affrontare (noi e' un anno che ci diamo!) per entrare nella discussione 29 full: quanto gusto alla guida in salita posso tenermi avendo in discesa le prestazioni che desidero?

Vedrete che questo argomento, prima di sviscerarlo, ci vorra' un altro anno!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
io ci sto' pensando seriamente,in che taglia è la tua

Taglia M 18" . Ulteriore considerazione sul prezzo effettivamente elevato: handmade in USA e non a Taiwan (anche se forse non cambia poi molto ... ), ma specialemente credo che Ellsworth si faccia pagare il brevetto ICT. Inoltre anodizzazione molto particolare e una lavorazione CNC delle bielle che la sola programmazione costerà una cifra ! Ho notato inoltre che su questa ultima versione rispetto a quella già vista sulle riviste è stato modificato il down-tube con un rinforzo allo sterzo ed anche le bielle sono un po' diverse.

zazà

Biker ciceronis
Turner e Ventana sono ottime ... le ho considerate anche io ma non hanno il giunto tipo Horst sul fodero basso il che vuol dire che il carro si blocca sotto effetto frenata.

Sulla carta i tecnici in effetti dicono così ... sul campo personalmente con la mia Ventana non ho mai riscontrato problemi particolari in tal senso. Sarà che non sono abbastanza teNNico io per accorgermene.
Ciao e goditi quel pò-pò (in toscano: meraviglia) di bici che ti sei fatto.

P.s. da lunedì sono sui monti del Piemonte ... visto che se non sbaglio sei della zona se vedo uno con sorriso a 32 denti su una evolve saprò di chi si tratta!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Riporto anche quì una foto della Evolve "in action". Certo non tutti si chiamano Bonanomi ... ma vedo che anche se sono solo 100mm si possono sfruttare bene ... ...

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
cioè, fammi capire, è meglio una full 26 di alto lignaggio che una front 29 di altrettanto alto lignaggio? "Dividendo" entrambi i membri dell'equazione per il lignaggio resta che una full da 26 è meglio di una front da 29.....o non ho capito quello che volevi dire?
In ogni caso complimenti per la bellissima bici. E sei a 4X29. Ma che lavoro fai?

zazà

Biker ciceronis

mmh, non mi addentrerei nel meandro del confronto full26-front29... secondo me rimangano difficilmente paragonabili.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Mi sono spiegato male forse ... ma volevo dire che IMHO è molto meglio anche solo una front da 29" che una full trail da 100-120 da 26". Ho suscitato anche delle belle polemiche per questo, ma è quello che poi hanno scritto anche su riviste come MBAction o TUTTO MTB.

No... sono sempre a 3 x 29: la Full rigida, la front e la FULL full ... l'altra front l'ho venduta ! Non credevo, ma alla fine qualcuno interessato alle 29er in giro c'è ... . Ti assicuro che se ci penso mi vengono i rimorsi !!! ( ... ma non invidiatemi che non spendo soldi per altro al di fuori delle MTB ... pensa ho ancora un cellulare in bianco e nero di 5 anni fa !

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Riporto anche quì una foto della Evolve "in action". Certo non tutti si chiamano Bonanomi ... ma vedo che anche se sono solo 100mm si possono sfruttare bene ... ...

Ma che bella foto... chi l'ha fatta??
Bici veramente bella bella! Prova a mettere un paio di flat per una giornata e divertiti; anche se non sei il Bona vedrai che numeri che ci fai con questi 100mm

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma che bella foto... chi l'ha fatta??
Bici veramente bella bella! Prova a mettere un paio di flat per una giornata e divertiti; anche se non sei il Bona vedrai che numeri che ci fai con questi 100mm

La foto l' ha messa "qualcuno" sul forum, ne ho quindi approfittato e lo ringrazio vivamente !
o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo