• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ellsworth in carbonio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Anche Tony Ellsworth si dà al carbonio: due mtb hardtails, una bici da corsa e una da triathlon saranno prodotte nell'ambito materiale nero. Il motivo lo spiega Tony stesso allInterbike: "Soprattutto giovani i giovani agonisti sono interessati a questo tipo di bici".

Ellsworth chiama il carbonio "Rare Earth Carbon Fibre", per distinguerlo da quello usato dagli altri marchi. Infatti, pur venendo meno al suo principio del made in Usa, i telai verranno prodotti da una piccola azienda di Taiwan che dovrebbe garantirne la qualità.

I modelli mtb si chiamano Enlightment 26 e Enlightment 29, segnalando i due numeri la grandezza delle ruote, e sono dotati di forcellini intercambiabili. È disponibile anche un forcellino da singlespeed.

Fonte: mtb-news.de

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Ah il marketing!
Sarebbe bello sapere qual'è questa esclusivissima ditta Taiwanese, giusto per sapere per quali altre ditte produce...

A parte tutto comunque è un bel mezzo: come sempre in casa Ellswort sono molto attenti ai particolari.
Bella l'idea dei forcellini intercambiabili, sia per convertire la bici in SS che per salvaguardare il telaio da rotture. Basta solo sperare di non piegare il supporto cambio: non penso basteranno un centinaio di € per sostituirli!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Direi l'ultimo baluardo piegatosi al signor carbonio.
Ma negli USA il carbonio non lo sanno proprio lavorare? :)

Son loro che hanno esportato la tecnologia a Taiwan, quindi il cabonio lo sanno lavorare e anche bene.
Chiaramente il costo del carbonio USA sarebbe molto più elevato e a Taiwan c'è tutta la tecnologia per produrre un buon carbonio a prezzi più bassi. Quindi è normale che si decentri la produzione, soprattutto per volumi di vendita modesti.

sdg71

Biker velocissimus

discorso che non fa na piega se il tutto si traducesse in un costo per il consumatore finale + basso...ma temo non sarà così.....

BIK

Biker superioris
29/9/06
994
56
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
certo, bella lavorazione ma il tubo del freno interno al telaio (se non sbaglio) mi lascia perplesso, passi per il filo cambio dove in caso di sostituzione si deve sempre smontare ma se si deve sostituire l'impianto frenante è necessario sempre smontare e spurgare .

Lo stesso in caso di acquisto del solo telaio e montaggio di impianto freno che viene sempre venduto pronto all'uso..............

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
..... purtroppo la dura lezione che gli è stata impartita (e che ha coinvolto il resto del mondo) non gli ha insegnato proprio nulla...a furia di delocalizzare, togliendo lavoro ai loro connazionali, finirà che venderanno le bike solo ai cinesi ....(scusate l'ot...)....

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
siamo OT ma come non darti ragione....
a me il carbonchio non piace poi

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
mi viene da ridere a pensare quando anni fa' entrai dall'importatore italiano per info su un Moment il quale mi guardò schifato perchè la mia bici era made in Taiwan

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah il marketing!
Sarebbe bello sapere qual'è questa esclusivissima ditta Taiwanese, giusto per sapere per quali altre ditte produce...

Anche a me interesserebbe sapere di chi si tratta. Da un marchio che produce i telai in cartonio a Taiwan mi giunse voce che ci sono solo 2 aziende specializzate in quella lavorazione. Certo, non si tratta di "Rare Earth Carbon Fibre"

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito
Anche a me interesserebbe sapere di chi si tratta. Da un marchio che produce i telai in cartonio a Taiwan mi giunse voce che ci sono solo 2 aziende specializzate in quella lavorazione. Certo, non si tratta di "Rare Earth Carbon Fibre"

Non amo Ellsworth, nè le sue bici, ma è un genio del Marketing. Sembra il ristorante a 5 stelle michelin che definisce la pasta al pomodoro: "pasta fresca cotta in acqua di fonte e farcita da una purea di pomodorini biologici di Benevento ed olio extrasupervergine di Alba.
Ecco, solita roba ma prezzo quadruplicato...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo