Elka

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Dico anche la mia:Sono il felice possessore di un ammo elka montato sul mio tr 450 da i primi di febbraio,che dire,i click sono sensibilissimi, l'ammo è sempre ultra efficente e rispetto ad un rc4 con idraulica non ad ok per la geometria del proprio carro ,lavora in maniera decisamente piu efficente sfruttando al meglio le caratteristiche della bici e come diceva il mio amico Vinzzz la cosa che ci ha lasciato di stucco e che a differenza di bici le sensazioni di guida sul posteriori sono molto simili,questo dovrebbe far molto riflettere!!
La cosa che più adoro di questo ammo è una caratteristica che puo passare inosservata,parlo del rebound,su quest'ammo è praticamente progressivo quindi piu è leggero il colpo e meno e presente,es sulle piccole asperrità non lo si sente, tutto a vantaggio della guida,su i colpi violenti invece diventa molto piu presente quindi evita che la nostra bici ci scalci via....
io credo che chi scelga elka lo sceglie per la qualità ma sopratutto per avero meno rotture di balle sulle regolazioni dato che a parita di un rc4 fox non si deve smadonnare con l'aria dato che è precaricato ad azoto se non erro,quindi oltre al paramentro da regolare in meno si ha una funzionalità dell'ammo praticamente sempre regolare,poi c'è il bottom out sull'rc4 è pneumatico regolabile ecc sull'elka è un semplice elastomero...e da che lo montato ho fatto solo 3 fondocorsa seri!!! uno domenica scorsa ma all'atterraggio su piatto dopo un panettone di terra !!!
Quindi ribadisco chi non vuole smanettare come un pazzo e desidera un'assistenza post vendita eccezzionale vada su elka ad occhi chiusi!!
La cartuccia per forcelle la consiglio sopratutto hai boxxeristi avrete una forcella eccezzionale con una piccola spesa se pensate cosa costa una fox 40!



Salve a tutti , da felice possessore di prodotti ELKA, vi riporto le mie impressioni !!
Partendo dal presupposto che il tutto "lavora con una demo 8 2011 e una forca RS Boxxer race .
La cartuccia per la forcella, cambia radicalmente ( in molto meeeeglio ) il modo di lavorare ed il funzionamento della boxxer, anche se inizialmente ho patito un pò la durezza ( taratura medium) ma vuoi per il mio peso ( 74 Kg bardato) vuoi per la mia guida, davvero mi stancavo troppo , poi per la modica cifra di 50€ ho mandato la cartuccia a Free-Ride e dopo 4 GG mi è ritornata con taratura SOFT e lì è iniziata la goduria:)))) Sensibile e progressiva, lavora tutta la forka e ancora nessun rumore molesto di fondocorsa , anche se misurando l' altezza dell o-ring sfrutto tutto !!
L' ammo Elka , lo stò usando da meno tempo , ma cmq rispetto al FOX ( non me ne vogliate possessori) è davvero un' altro pianeta, le regolazioni sono efficacissime, un clic fà sentire la differenza e pure non sono un super-pratico-fanatico-psicopatico di fine tuning !!
Che dire, davvero super soddisfatto, prodotti ottimi ad un prezzo giusto ( fatevi due conti con la concorrenza e poi mi dite) e un ottimo importatore.

Ps. ho provato più volte un TR 450 Elkizzato, paradossalmente lavora molto simile alla mia Demo..... Di conseguenza credo che davvero Elka regoli i propri ammo secondo una logica ben chiara :)))
 

Classifica mensile dislivello positivo