Elite, Elite Sport, Sportklasse.

tiztrail

Biker novus
6/3/10
13
0
0
in the wild
Visita sito
Ciao a tutti,

Sto cercando di capire quale è la corrispondenza tra i nomi delle categorie italiane ed austriache.

Ad esempio in Italia abbiamo:

Elite uomini, U23, EliteSport, M1, M2, M3, M4, M5, M6+ MW, Elite donne, SW

Mentre in una tipica gara austriaca:

Elite Damen/Female Elite Herren/Male (UCI S1) Elite Masters (ab 1980)
SK I (1982 - 1992) SK II (1981- 1972) SK III (1971-1962)
SK IV (1961-1930) SK Damen/Female

La mia domanda è: gli EliteSport sono gli SK I?

(Tra l'altro che ci sta a fare l'UCI se poi ogni paese c'ha una denominazione diversa? son lì solo ad accorciare tappe del Giro?)

Grazie in anticipo!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao a tutti,

Sto cercando di capire quale è la corrispondenza tra i nomi delle categorie italiane ed austriache.

Ad esempio in Italia abbiamo:

Elite uomini, U23, EliteSport, M1, M2, M3, M4, M5, M6+ MW, Elite donne, SW

Mentre in una tipica gara austriaca:

Elite Damen/Female Elite Herren/Male (UCI S1) Elite Masters (ab 1980)
SK I (1982 - 1992) SK II (1981- 1972) SK III (1971-1962)
SK IV (1961-1930) SK Damen/Female

La mia domanda è: gli EliteSport sono gli SK I?

(Tra l'altro che ci sta a fare l'UCI se poi ogni paese c'ha una denominazione diversa? son lì solo ad accorciare tappe del Giro?)

Grazie in anticipo!

Le categorie agonistiche UFFICIALI UCI sono;
Elite
Master 1,2,3,4,ecc...
(e poi le giovanili Juniores, Under23,ecc...)

E per agonistiche si intendono atleti di alto livello che gareggiano "seriamente".

In Austria e GErmania e altre nazioni le categorie rispecchiano quelle UCI. Nel tuo caso appunto Elite ed Elite Masters (categoria unica, nel caso specifico).

Poi tutte le altre de te citate SK, appunto sta per SPORTKLASSE, un po' una cosa amatoriale, comunque NON TESSERATI, quindi hobby-escursionisti senza tessera.

Se noti a differenza dell'italia, non esiste sovrapposizione tra categorie agonistiche ELITE-MASTERSPORT, Perchè, giustamente, se uno a 25 anni ha le capacita per andar forte, si tessera elite e mostra quel che vale. Se va piano tra gli elite, significa che è una pippa e quindi può correre senza patemi come non tesserato.

Più o meno, in sintesi, e' cosi'.

Se vuoi partecipare a gare estere, se hai licenza FCI Master, corri tra i master, se hai licenza elite corri elite. Se hai tessere farlocche o FCI Elitesport corri come escursionista.

tiztrail

Biker novus
6/3/10
13
0
0
in the wild
Visita sito
Credevo di aver capito ma l'ultima frase mi ha fatto tornare al punto di prima...

Se hai tessere farlocche o FCI Elitesport corri come escursionista.
La tessera FCI Elitesport è una licenza UCI, almeno stando a quanto ci sta stampigliato sopra (CATÉGORIE UCI: ELITE SPORT, con tanto di COD. UCI e LICENCE N°).

Il mio dubbio deriva appunto da questo... i possessori di tessera FCI "Sport" (Master o Elite è indifferente, è solo una questione di classe età) gareggiano nella SportKlasse (atleti senza licenza)?

EDIT: A quanto pare si, Elite Sport == SK1 buttando l'occhio alle iscrizioni all'Alpentour Throphy

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Il mio dubbio deriva appunto da questo... i possessori di tessera FCI "Sport" (Master o Elite è indifferente, è solo una questione di classe età) gareggiano nella SportKlasse (atleti senza licenza)?

EDIT: A quanto pare si, Elite Sport == SK1 buttando l'occhio alle iscrizioni all'Alpentour Throphy

Si, appunto esatto.

Difatti i mondiali UCI li fanno per ELITE e poi (almeno per l'XC) per i Master, cioè da M1/30 anni in poi.

La tessera Elitesport FCI serve solo a far contenti i fenomeni della domenica e a rimpinguare le casse della FCI. Non dovrebbe neanche esistere.

• Mi piace
Reactions: FOXnfs

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo