***Eliminare scricchiolio rotori Shimano xtr*** ecco come

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da un pò di tempo mi chiedevo e non solo io ,sul perchè i rotori shimano emettessero certi sinistri scricchiolii, o meglio stik stak dopo avere affrontato una seria discesa a velocità minime o massime. Da nuovi appena montati non avevo questo problema ed il mio pensiero appena cominciarono a scricchiolare,fu di chiedermi se fosse successo qualcosa al sistema.Da un'analisi accurata mi accorsi che si trattava soltanto di dilatazione termica,ma perchè appena nuovi no e dopo si??
Ieri durante la manutenzione settimanale ho deciso di affrontare il problema in modo massivo,quindi ho smontato il disco posteriore che era quello che emetteva più suoni ed ho deciso di curarlo.

L'ho annegato nell'olio lasciandolo una decina di minuti,un olio fine,dopo di che l'ho tolto ripulito la pista asciugato molto bene tutto il resto,soffiato i rivetti di bloccaggio che tengono unito il rotore esterno al corpo int. di alluminio ed ho rimontato il tutto.

Stamani ho testato l'attrezzatura,pensavo che un minimo residuo di olio potesse inficiare in qualche modo
la frenata ,ho detto casomai tornerò a casa e lo tuffo nel diluente.

Invece con grande soddisfazione il freno frena perfettamente e lo stik stak sparito completamente,senza nessun problema di frenatura in tutte le condizioni.

Credo che il bagno nell'olio sia anche troppo esagerato e basti semplicemente con un lubrificante spry lubrificare i punti di contatto rivettati.

Non so quanto la cura durerà ma l'efficacia è sicura,casomai riungeremo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non ho attualmente rotori shimano.
sui semiflottanti hope il rumore non l'ho mai sentito.
sui giallomodena il rumore (poco) rimane visto che sono flottanti veri con flottanza regolabile.
La tua comunque è una buona soluzione da ripetere periodicamente ma almeno togli quello che per me è uno dei
più grossi fastidi in bici: il rumore meccanico!
già a volte mi annoiano le pulegge in ergal al posto di quelle di plastica quando faccio uscite escursionistiche immerso nella natura... o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho attualmente rotori shimano.
sui semiflottanti hope il rumore non l'ho mai sentito.
sui giallomodena il rumore (poco) rimane visto che sono flottanti veri con flottanza regolabile.
La tua comunque è una buona soluzione da ripetere periodicamente ma almeno togli quello che per me è uno dei
più grossi fastidi in bici: il rumore meccanico!
già a volte mi annoiano le pulegge in ergal al posto di quelle di plastica quando faccio uscite escursionistiche immerso nella natura... o-o
Condivido per il rumore non fosse stato per quello non ci avrei nemmeno pensato.

Io credo che comunque a forza di prendere terra e fango i rivetti di bloccaggio si secchino dando origine a scricchiolii perchè la normale dilatazione li fa "cantare".Probabilmente con un po di lubrificante si muovono ma in silenzio.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo