Opinione Elettronica nei componenti MTB: è questo il futuro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Io sono contro l'elettronica nella bike se usata per stupidate... ad un amatore che so, un cambio elettronico a cosa serve? se la marcia entra un secondo dopo che ti cambia? Una cosa è sicura però, quando devasterai il cambio su una roccia non te ne uscirai con 50€. Già ci vendono cose banali a cifre FOLLI, pensate se le cose banali diventeranno un po' meno banali cosa succederà.
Diverso è il discorso quando non paghi tu la bike che guidi, ma vieni anzi pagato per farlo.

Ps: sono appena tornato dal giro, il cambio faceva i capricci e caricando la bici ho visto che si sta sfilacciando il cavo nella parte che esce dalla guaina e si attacca al deragliatore posteriore, 3€ e passerà la paura.
Diverso è il discorso quando non paghi tu la bike che guidi, ma vieni anzi pagato per farlo.

è la stessa cosa che disse tomaso ancillotti in un intervista del 2011 uscita proprio qui sul mag,dove alla domanda sul perchè no producessero bici col telaio in carbonio rispose che le avevano fatte qualche anno prima ma solo per la loro squadra corse mentre per loro l'amatore che magari non essendo proprio un super esperto aveva bisogno di un telaio che permettesse di trattarlo un pò più male rispetto a quello in carbonio,e che quindi fosse in linea di massima più affidabile e soprattutto duraturo,tenendo conto che appunto un amatore la bici se la paga e quindi se la spacca gli diventa un problema mentre il pro la bici non se la paga anzi è pagato,e quindi se la rompe non gli cambia niente,anzi viene messo in conto che quasi sicuramente succederà
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
In merito alla discussione vorrei portare la mia opinione grezza è provocatoria, come grezzo e provocatorio mi piace essere.
È mio personale vanto avere sempre avuto bici CFF (carbon fiber free) ed EF (elettronic free), ci cado, la rompo, la smonto (e la rirompo), picchio, meno e brigo, bestemmio e mi ci faccio pure male, ma quando ho finito è come me se avessi avuto una discreta giornata con una donna.
Il resto lo lascio ad amatoriali pipparoli digitali.
Eh sì, è mio personale vanto aver avuto auto senza abs airbag, vetri elettrici, con i carbutori e aste e bilancieri.
Anche senza servosterzo, belle toste da parcheggiare, specie d'estate con 40 gradi, niente aria condizionata per carità...
Avrei voluto anche gli pneumatici pieni, che non si forano, ma ho avuto difficoltà a trovarli.
Parlare di tecnologia dei mezzi di trasporto o delle cose che ci semplificano la vita e paragonarli ai giocattoli non ha nessun senso.
Sennò come spieghi chi usa la front o non usa una e-bike?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma se io prendessi una mtb anni '90 full rigid in acciaio e ci buttassi ad esempio un cambio elettronico, sarei più un figaiolo/modaiolo o un purista/naturista ?
Cioè per l'immagine conta di più il cambio elettronico o il fatto di avere un mezzo da spaccachiuli. :medita:

:-x: :cucù: :prost:
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
In generale la prima generazione di qualsiasi dispositivo o tecnologia innovativa è quasi sempre una merda con grossi limiti legati al peso o alla durata della batteria... per vedere roba decente bisogna aspettare due o tre rielaborazioni e la competizione tra i produttori...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tutti questi gadget elettronici credo possano sembrare fighi a prima vista... Poi penso alla bici, e ritorno dell'idea che meno complicazioni ci sono, meglio è.
Già adesso, per quanto mi riguarda, l'ebike comincia ad introdurre troppe variabili imprevedibili: rottura di motore e batteria, esaurimento di quest'ultima, e via discorrendo.
Qualche anno fa andai, in veste di fotografo, a documentare la presentazione del gruppo Athena EPS di Campagnolo. Fighissimo, per carità... ma se cominci ad usare la bici con una certa frequenza devi per forza di cose avere sempre a disposizione una presa di corrente con cui ricaricare la batteria. Certo, è solo una questione di abitudini, e di organizzarsi... però boh... la vedo come un impedimento.
Non sono contrario alle innovazioni tecnologiche, sia chiaro, ma devono avere un senso.
La mia bici è simil 20 anni fa per alcune cose: tripla corona (gruppo nuovo, SLX M7000 3x10... shimano le fa ancora, le triple... è in questo paese di campioni del mondo che non te le vende più nessuno), telaio in acciaio (idem come prima: tutti in carbonio, ma l'avete provato un acciaio moderno?) e, probabilmente prossimamente, ritorno alla forcella rigida, ma non con un cancello anni 90, ma con una moderna niner (in carbonio, quella). Per tutto il resto la bici è "aggiornata": ruote da 29, geometrie e componentistica varia.

Credo che le innovazioni tecnologiche debbano avere un senso. Mi spiego: l'altro ieri, in cima al Pasubio, ho fatto 2 chiacchiere con 2 ragazzi che han fatto un gran bel giro. Uno di loro aveva il nuovo cambio 12x della Sram, però in MTB ci corre. Il pacco pignoni lo devi cambiare ogni 4000 km, più o meno, la catena ogni 2000. Con quello che uso la bici, dovrei cambiare catena ogni 2 mesi, e pacco pignoni ogni 4/5... e son 350€ solo per i pignoni. Ragazzi: sono 5€ a pedalata!!! Per perdere 300gr di peso. Avrà senso per lui, che ci corre, ma per me no.
Idem il cambio elettronico: fighissimo, spettacolare, veloce. Ma... vedo gente, in giro, che manco sa usare quello tradizionale, rischiando di fracassare la catena alla prima salita, perchè non conosce il concetto di "anticipo". Qua c'è poco da metterci i gadget tecnologici: sono le basi da rinfrescare, altro che l'app sul telefono!

Insomma: se la gente vuole i gadget fighissimi, ed è disposta a svenarsi per averli, tanto meglio. L'importante è che non mi facciano sparire l'altra possibilità di scelta, ovvero: fare senza. Già adesso, con il boom delle e-bike, sento minacciata la disponibilità futura di bici tradizionali, sacrificate sull'altare dei margini di profitto. Spero di sbagliarmi.

Ps: sennò mi toccherà farmi un telaio in titanio, con componentistica di gamma decente, e tenermi questa bici finchè avrò la gamba per usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and ilmaio
T

teoDH

Ospite
Gadget... la nostra vita è ormai invasa di gadget... hanno trasformato cose semplici e funzionali come i telefoni in gadget, giocattoli pieni di funzioni inutili che fanno qualsiasi cosa ma non telefonano più come i telefoni di una volta...
E la gente ormai cerca i gadget, cerca l'app, cerca qualsiasi futilità che sia tecnologica e quindi trendy...

Logico che inizia a cercarle anche in bici...
Io rimango dell'idea che l'elettronica, in ogni ambito sportivo agonistico, abbia rovinato quel dato sport...
L'automobilismo ne è un esempio, con la F1 in testa alla noia ma anche gli altri sport motoristici ne hanno risentito a livello di spettacolarità... E di seguito tutto il resto... quando non è inquinato dal doping, sempre più lo sport viene inquinato dalla tecnologia...
Ben venga la tecnologia quando serve a misurare, controllare, ma se la tecnologia si sostituisce alla capacità dell'uomo, allora ne uniforma le performance, e diventa un fattore di noia invece che di divertimento.
Sarò nostalgico, ma le emozioni che mi dava la F1 di villeneuve la F1 moderna non me le da, così come quando penso alle 500 2t paragonate alle moto gp... e se poi penso alle moto o alle auto elettriche mi sale ancor più lo sconforto...
Sulla bici fortunatamente lo scoglio è ancora il prezzo, ciò che elettronico ha quotazioni furoi dal mondo e diventa un esclusiva di pochi... sicuramente se e quando i prezzi diventeranno accettabili ci sarà il boom...
Per quanto mi riguarda, trovo assurdo il semplice fatto di andare in bici mentre un telefono traccia la mia posizione e mi cronometra...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
forse tra 20 anni la loro diffusione , costo e influenza sarà talmente bassa che la loro diffusione aumenterà , ma per mè la cosa non è così scontata .
alla fine parliamo cmq di un giocattolo non necessario , ricreativo , dove la componente umana è ancora alta .
poi dipende cmq da noi , se andiamo dal sivende dovremmo chiederci " ne ho realmente bisogno ? " se in molti rispondono di no , il mercato si adegua .
che ben vengono novità ecc e innovazioni tecnologiche , ma ricordiamoci che parliamo di sport e di un passatempo quasi ludico , certe cose non dicono che siano inutili , ma semplicemente superflue .
Esiste un esempio, il più lampante di tutti, in cui è il mercato ad "inventarsi" un bisogno, e non ad adeguarsi ad esso.
Si chiama Iphone.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Gadget... la nostra vita è ormai invasa di gadget... hanno trasformato cose semplici e funzionali come i telefoni in gadget, giocattoli pieni di funzioni inutili che fanno qualsiasi cosa ma non telefonano più come i telefoni di una volta...
E la gente ormai cerca i gadget, cerca l'app, cerca qualsiasi futilità che sia tecnologica e quindi trendy...

Logico che inizia a cercarle anche in bici...
Io rimango dell'idea che l'elettronica, in ogni ambito sportivo agonistico, abbia rovinato quel dato sport...
L'automobilismo ne è un esempio, con la F1 in testa alla noia ma anche gli altri sport motoristici ne hanno risentito a livello di spettacolarità... E di seguito tutto il resto... quando non è inquinato dal doping, sempre più lo sport viene inquinato dalla tecnologia...
Ben venga la tecnologia quando serve a misurare, controllare, ma se la tecnologia si sostituisce alla capacità dell'uomo, allora ne uniforma le performance, e diventa un fattore di noia invece che di divertimento.
Sarò nostalgico, ma le emozioni che mi dava la F1 di villeneuve la F1 moderna non me le da, così come quando penso alle 500 2t paragonate alle moto gp... e se poi penso alle moto o alle auto elettriche mi sale ancor più lo sconforto...
Sulla bici fortunatamente lo scoglio è ancora il prezzo, ciò che elettronico ha quotazioni furoi dal mondo e diventa un esclusiva di pochi... sicuramente se e quando i prezzi diventeranno accettabili ci sarà il boom...
Per quanto mi riguarda, trovo assurdo il semplice fatto di andare in bici mentre un telefono traccia la mia posizione e mi cronometra...

Condivido pienamente. Vorrei aggiungere che nella mia condizione di biker mediocre, tutto questo “falso controllo” e tutte queste valutazioni e comparazioni delle prestazioni fisiche e meccaniche gestiti da ammennicoli vari diventano la scusa del perché “non vado”, ecco per vedono.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Esiste un esempio, il più lampante di tutti, in cui è il mercato ad "inventarsi" un bisogno, e non ad adeguarsi ad esso.
Si chiama Iphone.

Il segreto di chi vende trapani è quello di farti credere di aver bisogno di fare fori! E questa discussione gli da ragione, ci dicono che serve un cambio posteriore che si autoregola....... che facciano un cambio che non perde le regolazioni
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Premetto che sono uno di quelli che con l'elettronica va poco d'accordo. Lo smartphone mi fa bestemmiare, ma lo uso il minimo indispensabile per non rimanere tagliato fuori, senza uozzapp... Giro ancora con carte topografiche, ma non disdegno le tracce di sentieri nuovi condivise da quello o quell'altro Biker. Giro ancora con la doppia e ringrazio di cuore Shimano perché produce un pacco pignoni da 42 e maledico Sram per motivi opposti. Nonostante la mia avversione per le novità a tutti i costi, uso con grandissima soddisfazione il reggisella telescopico (la più grande innovazione di questi ultimi anni, nonostante che anche questa all'inizio venisse criticata come ora l'elettronica). Andando indietro nel tempo, quando quasi tutti usavamo i freni V-brake, i "nuovi" freni a disco venivano sommersi di critiche, per motivi del tutto simili a quelli contro l'elettronica (batterie a parte...). Ora chi se li ricorda più i V-brake o i più vecchi Cantilever?
Tutto questo per dire che prima di sparare sentenze con il dito puntato come un predicatore sull'altare, aspettiamo di vedere, se son rose fioriranno se no faranno la stessa fine delle mtb in carbonio rigide con ruote da 29 (che secondo alcuni avrebbero dovuto sostituire tutte le front da 26...) o le fat bike (che avrebbero dovuto essere "bici totali"...)
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
vero al mio ex titolare capitò con una mercedes classe s da lanimaccia sua quanto costava,parcheggia e batte col paraurti contro il marciapiede,gli si rompe il fendinebbia,conclusione la macchina si rifiutava di ripartire a causa di quel danno,lo segnalava sul computer di bordo come danno catasrofico,si è ritrovato a far rientrare l'auto a torino da roma col carro attrezzi e lui in treno
Giusto.
Via tutti i computer di bordo, e già che ci siamo pure i fendinebbia.
Non si sa mai.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per quanto poco ne sappia in materia penso proprio che sarà il futuro, ma lo sarà perlopiù per fini di marketing. Le trasmissioni meccaniche fanno il loro egregio dovere e se manutenzionate a dovere (pulizia cavi e guaine e sostituzione e oliaggio generale) non hanno secondo me nulla da invidiare a un etap o di2 che sia. Magari mi sbaglio eh, ma credo che un cambio box one, un xx1 o un xtr siano ormai a livelli "spaziali" come funzionamento. Ma senza neanche scomodarsi troppo basta prendere un nx o un slx...funzionamento perfetto in ogni situazione con entrambi. Addirittura trovo inutile il doppio downshift dell'xt, troppo facile far partire due marce involontariamente quando se ne vuole cambiare una, pensiero che tra l'altro ho anche notato nelle recensioni di bikeradar e sickbiker, solo x farvi capire che spesso le "innovazioni" vanno a peggiorare il prodotto e a darti più noie.
Nelle sospensioni? Penso che il quarq sia inutile, almeno per noi gente comune, spendere 300 euro per quel coso? (se non erro il prezzo era tale) meno fronzoli più sostanza.
Freni wirless... NO GRAZIE
Ci sono prodotti che a livello amatoriale (e secondo me anche agonistico) hanno ben poco senso e nascono solo x far spendere soldi a vuoto. Gli amatori che le comprano lo fanno o perché hanno soldi a buttare oppure credono di risolvere le carenze in salita o discesa con prodotti "magici". Esempi?
Le nuove ruote syncros con raggi solidali al cerchio (prezzo da 1000 e una notte che ti ci esce una bici montata quasi top)
Xtr di2 o Xtr (a livello amatoriale un xt va anche meglio)
Shockwiz (una pompetta e via, 300 euro uno li risparmia senza pensarci due volte)
Etc etc etc








Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mah... sento spesso parlare del mercato che ti condiziona, il mercato che ti impone...
Siamo noi il mercato.
Poi ci sono i romantici, i nostalgici, i gadgettari a tutti i costi, i tecnodrogati... ma il mercato siamo noi.
Mi sto sforzando di pensare a una innovazione sulla mtb attuale che l'abbia peggiorata e sia rimasta lì "a suon di marketing". Sarò limitato ma non mi viene in mente nulla.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Prima di dire che un cambio elettronico è del tutto equivalente ad uno meccanico mi piacerebbe prima provarlo.
Poi, quando fra qualche anno cambierò bici al più ci faccio un pensiero.

Non mi piace invece l'idea del wireless che portebbe ad una proliferazione di batterie da controllare/caricare.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mah... sento spesso parlare del mercato che ti condiziona, il mercato che ti impone...
Siamo noi il mercato.
Poi ci sono i romantici, i nostalgici, i gadgettari a tutti i costi, i tecnodrogati... ma il mercato siamo noi.
Mi sto sforzando di pensare a una innovazione sulla mtb attuale che l'abbia peggiorata e sia rimasta lì "a suon di marketing". Sarò limitato ma non mi viene in mente nulla.
mah credo piuttosto che ci sia stato in qualsiasi cosa il miglioramento...ma magari è un minuscolo bonus che ti costa un capitale e che non ha assolutamente senso. Esempi?
Proprio il Di2 o l'etap IMHO


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo