Opinione Elettronica nei componenti MTB: è questo il futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
... ma chi di voi per scelta girerebbe con una mtb di 15 anni fa ? eppure molti di noi le hanno usate e ci si sono anche divertiti.
io....io giro x scelta con una foes inferno del 2005, non son 15...ma poco ci manca!! quando non uso lei uso una biammortizzata da XC del 2008 o una dh del 2011...e APPUNTO, continuo a divertirmi senza render conto a nessuno pur avendo mtb vetuste! grosso modo all'anno faccio sui 3000- 3500km circa a volte più a volte meno senza tante paranoie .fine OT
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Io sono contro l'elettronica nella bike se usata per stupidate... ad un amatore che so, un cambio elettronico a cosa serve? se la marcia entra un secondo dopo che ti cambia? Una cosa è sicura però, quando devasterai il cambio su una roccia non te ne uscirai con 50€. Già ci vendono cose banali a cifre FOLLI, pensate se le cose banali diventeranno un po' meno banali cosa succederà.
Diverso è il discorso quando non paghi tu la bike che guidi, ma vieni anzi pagato per farlo.

Ps: sono appena tornato dal giro, il cambio faceva i capricci e caricando la bici ho visto che si sta sfilacciando il cavo nella parte che esce dalla guaina e si attacca al deragliatore posteriore, 3€ e passerà la paura.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
io il futuro lo vedo così, ti alzi la mattina e ti infili una supposta tecnologica, questa lavorerà naturalmente in simbiosi con il muscolo di San Silvestro. Schiacci il telecomando e ti ritrovi la bici fuori dal garage in posizione di partenza grazie a micromotori e giroscopi con il pedale messo a 45 gradi, il sintetizzatore con voce da donna o anche da uomo a seconda delle preferenze, che ti dice "Buongiorno e buona pedalata,sei in leggero ritardo, i tuoi amici ti stanno aspettando da mezz'ora, il tempo oggi sarà bello e tu sei il più figo di tutti". Cambio elettronico, valvole dei copertoni elettroniche che gonfiano e sgonfiano come quelle dell'Hummer, reggisella elettronico, sospensioni elettroniche,laser per la scansione del terreno, antipattinamento,ESP, tutte cose che ci sono già, ma ci sarà anche la sella che trasla ellettronica cosicché non ti ritroverai la punta della sella nel culo in salita e non ultimo freni e sterzo "fly by wire". Il software all'approssimarsi di una curva calcolerà pendenza, velocità, l'inclinazione della bici, più che voluta data da uno scarto prendendo una pietra, e naturalmente la tensione del muscolo di San Silvestro, più e teso più la bici ti aiuterà a frenare e farti fare la curva più lineare possibile, più è rilassato più i freni ti aiuteranno a fare una curva in sbandata controllata come i fighi, se arrivi lungo l'elettronica ti tirerà il manubrio,la vocina da donna ti suggerirà di non stare in sella come un sacco di patate, ti bloccherà il posteriore e ti abbasserà un pò la sella per farti abbassare il baricentro, ma se arrivi troppo lungo la supposta si attiverà per evitare un troppo rilassamento del muscolo di San silvestro onde evitare qualsiasi situazione imbarazzante. Quelli che scendono a 10 all'ora scenderanno a 20, quelli che vanno a 20 andranno a 40, quelli che scendono a 40 andranno a 80, quelli bulli a 160??? L'elettronica farà fare un salto prestazionale a tutti noi, o un salto in un dirupo per mancanza di lettura di un bit.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and pk71

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Ti ricordi la 127 in cui d'estate morivi di caldo, d'inverno morivi di freddo, se sbagliavi a frenare andavi dritto contro un muro???? La rivorresti????

Ripeto......un cambio elettronico, un reggisella wireless o una sospensione che viene controllata da una centralina elettronica tolgono fatica, preparazione, e impegno????? NO.........
Un cambio elettronico o centraline per sospensioni non implicano il teletrasporto......se non hai 100 km nelle gambe, non li fai.....se non hai preparazione fisica, non li fai neanche con l'ebike......

Io sti discorsi da uomo di neanderthal non li comprendo proprio.....

Quello che associ erroneamente ad una bici, ha un altro nome......si chiamano motociclette.....
Qui molti non capiscono che quello che chiamano grigio oggi era il nero di ieri e il nero di oggi sarà il grigio di domani. Ma si sa una volta era tutto migliore...
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
certo che l` elettronica sarà il futuro: vorrai mica che continui all`infinito la guerra ad avere il pignone più grosso. Cosi si aprirà tutto un nuovo mondo di standars e innovazioni a piccoli passi…..
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ma alla fine, tralasciando il discorso economico, che il telescopico o un cambio abbiano un funzionamento elettronico cosa vi cambia????
Sono solo due modi di far funzionare qualcosa.....
Non è che siccome prima dell’avvento dell’elettronica tutto funzionava SOLO meccanicamente (perché comunque in una bici la componente meccanica di funzionamento di qualsiasi componente non può scomparire per definizione) fino alla fine del mondo dovranno funzionare solo ed esclusivamente in modo meccanico.....
se non fosse per le batterie sarei d'accordo con te, ma dover ricaricare le batterie per fare la stessa cosa che si farebbe senza non mi piace come idea e sinceramente il mio cambio meccanico funziona già abbastanza bene per le mie pretese, non credo che su una discesa un cambio elettronico riuscirebbe a farmi guadagnare secondi, quindi semplicemente non ne sento il bisogno
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma! Tutto è lecito nel mondo delle competizioni, dopo tutto qualcuno le guarda e, sarà disposto sicuramente all'acquisto dell'ultimo ritrovato tecnologico, si chiama business. Ma in quello amatoriale, no. Sarò un tradizionalista non ci sto a questa tendenza. Sicuramente avrà un suo mercato degli irriducibili del tutto a tutti i costi, come i grammo maniaci...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è questione di grammomaniaci,non è questione di prezzo,non è questione di talebanismo,non è questione di costi,non è questione di praticità...è solo che il mercato propone e la platea risponde...vi ricordate le '29?...Ora si vendon solo quelle,con buona pace di tutti e si ne riconoscono più pregi che difetti...siamo solo all'inizio,ci risentiamo tra 10 anni,quando tutti avremo una mtb 'elettronica'...poche banane...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Le mie competenze meccaniche si limitano a cambiare la camera d'aria e poco altro. Non sono uno smanettone, una vota settata forcella e ammo, così rimangono.
Quindi, a livello puramente teorico, vedo con favore tutto ciò che semplifica la vita del biker lasciando solo il puro piacere di girovagare per monti e per boschi, per vette e per valli.
Questo è il puro piacere della mtb.
Il problema è pratico: funzioneranno in ogni situazione? Quanto costeranno?
Come diceva una famosa canzone.... tutto il resto è noia.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ma! Tutto è lecito nel mondo delle competizioni, dopo tutto qualcuno le guarda e, sarà disposto sicuramente all'acquisto dell'ultimo ritrovato tecnologico, si chiama business. Ma in quello amatoriale, no. Sarò un tradizionalista non ci sto a questa tendenza. Sicuramente avrà un suo mercato degli irriducibili del tutto a tutti i costi, come i grammo maniaci...

Oddio, parliamo dello stesso mercato "amatoriale" dove ormai è ritenuta "economica" una bici da 2500€ in carbonio?
 

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
In merito alla discussione vorrei portare la mia opinione grezza è provocatoria, come grezzo e provocatorio mi piace essere.
È mio personale vanto avere sempre avuto bici CFF (carbon fiber free) ed EF (elettronic free), ci cado, la rompo, la smonto (e la rirompo), picchio, meno e brigo, bestemmio e mi ci faccio pure male, ma quando ho finito è come me se avessi avuto una discreta giornata con una donna.
Il resto lo lascio ad amatoriali pipparoli digitali.
Eh sì, è mio personale vanto aver avuto auto senza abs airbag, vetri elettrici, con i carbutori e aste e bilancieri.
Anche senza servosterzo, belle toste da parcheggiare, specie d'estate con 40 gradi, niente aria condizionata per carità...
Avrei voluto anche gli pneumatici pieni, che non si forano, ma ho avuto difficoltà a trovarli.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Eh sì, è mio personale vanto aver avuto auto senza abs airbag, vetri elettrici, con i carbutori e aste e bilancieri.
Anche senza servosterzo, belle toste da parcheggiare, specie d'estate con 40 gradi, niente aria condizionata per carità...
Avrei voluto anche gli pneumatici pieni, che non si forano, ma ho avuto difficoltà a trovarli.

Sai cosa mi è successo oggi durante un giro vicino Livorno? Non conosco la zona è mi sono fermato un attimo per orientarmi, è arrivato un ragazzo con una e-bike e gli ho chiesto informazioni. Mi risponde lui dicendomi “non so dirti, ho iniziato ora è anch’io non conosco i trail”. Ha iniziato ora è ha una e-bike!?! Ragazzi prima del comodo e del servo assistito provateci! Così facendo la colpa è sempre della bici e mai del pilota, senza considerare che oltretutto il rischio è quello di diventare dipendenti di chi ti vende tutte le altre menate di software per la gestione. Hai due pollici opponibili, usali!
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ieri sera ho rivisto Matrix...In futuro il meccanico ci dirà: "pillola blu o pillola rossa" ? Pillola blu, ti sveglierai a casa tua e continuerai a pedalare una bici meccanica e a divertirti come i tuoi avi..
Pillola rossa, vedrai la realtà e cosa è diventata la bici del futuro..Non c'è più nulla di umano..
L'importante è che le scelta sia comunqye sempre garantita. Ma temo che il futuro ci riserverà delle brutte sorprese!
Già oggi, tanti sistemi non sono più sceglibili. Uno su tutto macchine foto con pellicola. E se io volessi avere la bici meccanica nuda e crude, ma il mercato non me la propone più, la libertà viene meno e per le minoranze non ci sarà più democrazia!
Ah ma poi rispunterà di sicuro un marchio nuovo dall'ombra a riproporti un bellissimo e più affidabile perchè senza batterie cambio MECCANICO.....complotto!!!
effetto scatto fisso,agli inizi relegato un pò al mondo ipster ed ora invece diventato un vero e proprio comparto del mondo bici con aziende che lavorano esclusivamente su quel prodotto e con competizioni a livello mondiale,il che ha generato un bacino di utenti non proprio da ridere
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
, ma parliamo di gente che gira con team di meccanici e n bici di riserva, e soprattutto parliamo di professionisti per i quali magari il fatto tra cambiare rapporto in 1 sec rispetto che in 2 fa la differenza.

corretto, ma parliamoci onestamente: quante delle persone che conosci/hai nel tuo gruppo sarebbero in grado di aggiustare sul campo (ma purtroppo anche a casa ) un cambio meccanico, cambiare una catena, oramai quasi cambiare una camera d'aria.... e`triste ma vero...
E infatti il marketing fa proprio leva su questi disoccupati mentali che non conoscono nemmeno come cambiarsi le mutande da soli.
guarda io anni fa lavoravo come installatore di impianti car audio e lo facevo soprattutto per gente che faceva competizioni,be la maggior parte aveva impianti da mille mila euro ma non erano in grado di cambiare un fusibile ad un amplificatore neanche con le istruzioni in mano,ma si vantavano dei loro impianti come se li avessero progettati e installati loro
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Verissimo anche questo, io per primo se c'è da cambiare una camera d'aria a bordo strada non ho problemi, ma già se devo mettere mano al cambio devo essere bello tranquillo a casa con il mio banco di lavoro e i miei attrezzi (e magari una connessione ad internet e youtube per qualche tutorial).
Il problema è che su una cosa meccanica con un minimo di manualità e voglia di fare qualcosa riesci a fare, sull'elettronica no, in quel caso l'unica soluzione è l'assistenza, con le tempistiche relative.

Ho diversi amici che usano il DI2 da parecchio.....
Onestamente ho molti più problemi di loro con i miei cambi 100% meccanici......

Poi capisco il tuo discorso e lo condivido anche......
be dipende che cambio hai,il mio xtr è come un carabiniere"nei secoli fedele"e lo era sia il 9 v che avevo prima sia il 10 v che ho adesso
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
corretto, ma parliamoci onestamente: quante delle persone che conosci/hai nel tuo gruppo sarebbero in grado di aggiustare sul campo (ma purtroppo anche a casa ) un cambio meccanico, cambiare una catena, oramai quasi cambiare una camera d'aria.... e`triste ma vero...

Verissimo anche questo, io per primo se c'è da cambiare una camera d'aria a bordo strada non ho problemi, ma già se devo mettere mano al cambio devo essere bello tranquillo a casa con il mio banco di lavoro e i miei attrezzi (e magari una connessione ad internet e youtube per qualche tutorial).
Il problema è che su una cosa meccanica con un minimo di manualità e voglia di fare qualcosa riesci a fare, sull'elettronica no, in quel caso l'unica soluzione è l'assistenza, con le tempistiche relative.
fortunatamente ho abbastanza esperienza,dammi un multiuso e ti smonto e rimonto un intera bici a bordo strada,questo perchè si parla di meccanica,con l'elettronica come dici tu sarebbe impossibile,mi è capitato di far ripartire un xt con una sassata data bene,questo perchè era un problema meccanico,ma se si fosse trattato di un cambio elettronico aevoglia a tornare in dietro con la bici in spalla
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Se dopo che ho speso un millino di ammo devo usare un apparecchio telemetrico che ne costa 400 per settarlo alla perfezione per poi girare la domenica mattina coi compagni di merende...mi sputerei in faccia controvento

Si, oppure ad esempio si potrebbe magari affittare una volta lo strumento a 10€ il gg e così settiamo il nostro ammo da un millino come si comanda e non lo usiamo alla pari di quello da € 200, sputandosi li si in faccia. ;-)
si e vammi poi a trovare il si vende che te lo affitta,perdendoci il guadagno che invece farebbe se fossi obbligato a portarla da lui,a patto di non investire i fatidici 400 euro per comperarlo
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Rimembrando la 127.... io ora ho solo esempi di gente che arriva in concessionario con vetture da 60 mila euro sul carro perché andato in corto un interruttore su una portiera nn muovono più la macchina..... quindi viva la 127.... se volete chiamare il carro attrezzi anche nei sentieri avvolgetevi pure in metri di filo.... sensori e attuatori vari e centraline.....
vero al mio ex titolare capitò con una mercedes classe s da lanimaccia sua quanto costava,parcheggia e batte col paraurti contro il marciapiede,gli si rompe il fendinebbia,conclusione la macchina si rifiutava di ripartire a causa di quel danno,lo segnalava sul computer di bordo come danno catasrofico,si è ritrovato a far rientrare l'auto a torino da roma col carro attrezzi e lui in treno
 

Classifica mensile dislivello positivo