• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Elba : full o front ?

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Anche oggi ci son 35/36° con un'umidità bestiale ed il mio unico neurone incomincia a sbiellare ponendomi problemi del meng@.
Il 21/6 parto per l'Elba bike e famiglia al seguito e mi è venuto un dubbio , conviene che mi porti la full ( MDE Damper S ) divertente ma pesante oppure mi porto la front (acciaio , leggera comoda prettamente escursionistica)
Tenete presente che non potro fare giri molto lunghi 2/3 ore massimo massimo perchè altrimenti moglie e figlia mi radiano dallo stato di famiglia.
Per chi ultimamente c'è stato , ci sono discese e sterrati che giustificano la fatica di portarsi in giro la mia full oppure me la prendo comoda e mi faccio dei bei giretti in riva al mare con la front.

P.S. Lo so che è un problema del meng@ ma oggi tra caldo :???: e sc@220 da compleanno gira cosi :-x
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Bella domanda! :D

Io ci sono andato con la Full, ma in un giorno ho fatto 70 km! :???:
Direi che, anche se preferisco cmq la full, non ci sono discese particolarmente tecniche (almeno sui percorsi principali) che necessitano obbligatoriamente della full

La discesa più tecnica che ho trovato è quella dal M.Tambone a Marina di Campo, ma è fattibilissima anche con la front Lo dimostra il fatto che era inserita nel percorso della G.F. Elba Ovest

se ti può essere utile:
http://217.133.6.24/isolad'elba2.htm
http://217.133.6.24/itinerelba2.htm
http://217.133.6.24/Albelba.htm
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito

Ho già attinto a piene mani dal tuo sito , e proprio il tuo report mi ha insinuato il dubbio .
Ho ancora una decina di giorni per pensarci ma penso che opterò per la front e una vacanza "tranquilla"
grazie mille
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Innanzitutto dipende in che zona vai in vacanza, perchè la parte di marina di campo/marciana alta verso pomonte è quella con le discese più dure, 800m di disliv. in mezzo alle rocce con gradoni. Mentre la parte vesro portoferraio il fondo è sterrato e meno roccioso quindi lo riesci a fare con qualsiasi bici. Io all'elba ci sono andato sia con la Cannondale front che con la kona full, ma per sfruttare meglio le doti discesistiche della kona, ho fatto percorsi con molta discesa nelle zone sopra marina di campo/marciana alta.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Il mio report è molto influenzato dal mio stato fisico e mentale di quel giorno
Io ho una full da Xc, quindi non avrei paura (con un po' più di fresco) ad affrontare di nuovo la salita del monte Perone con quella bici!
Magari con una pesante si :???:
Cmq, come dice Boic, se non vai sulla costa ovest/ovest, per il resto le salite sono relativamente brevi e le strade piuttosto agevoli
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
@ Renzo : Il tuo stato fisico di quel giorno è probabilmente il mio standard :???:

@ Boic : Io sono appunto a Marina di Campo per 15gg quindi mi conviene faticare un po' di più ma godermi la zona senza farmi grossi problemi di capitare in zone dove devo scendere a piedi , anche perchè per motivi di tempo non so se potrò spostarmi verso il nord/est dell'Elba

Grazie a tutti
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Il perone lo si può fare in discesa e salire da un altro percorso, quando sei a S.ilario prendi a dx e fai un bellissimo saliscendi (a tratti anche all'ombra) ed arrivi all'ultimo pezzo di asflato che ti porta sul perone, da qui hai svariati percorsi. Altrimento puoi salire da s.piero c'è un bellissimo percorso (a volte tracciato) che ti porta sul perone da sopra in un single track in mezzo al bosco bellissimo, per circa 15 min si sale a piedi, ma la discesa merita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo