Elba F-A-N-T-A-S-T-I-C-A (foto)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Torno oggi da una 6 giorni di bike ( e naturalmente mare) all' isola d'Elba: posto a dire poco favoloso! Ho fatto 250 km. e 7000 m. di dislivello senza mai ripassare sullo stesso sentiero, e se fossi potuto rimanere un'altra settimana sarebbe stata ancora la stessa cosa. Avevo già sentito decantare le bellezze dell'isola per la mtb ma, venendo dalle alpi, non avevo creduto in pieno che potesse essere cosi bello! Percorsi con tutte le variazioni possibili, dalle "normali" sterrate con vista mare, alle salite tecniche lastricate o segnate dalla pioggia, ai sentierini in falsopiano nei boschi, dalle discese veloci a quelle difficili su sentieri larghi 30 cm. e piene di scalini, e la cosa fantastica è che il tutto si trova nel raggio di poche decine di km.
Ringrazio i ragazzi di Gemini mtb che hanno creato una guida dei percorsi dell'isola fatta veramente bene e cito solo alcuni sentieri che mi hanno particolarmente colpito per bellezza e difficoltà:
Salita Aeroporto-monte Perone
Salita del Buraccio, lastricata.
Salita a monte Tambone da lacona e discesa tecnica su Marina di Campo
Salita Cavo-mausoleo Tonietti-monte Lentisco
Tutto il monte Calamita
Salita-falsopiano e discesa da Rio Elba a poggio Fortino
Sentiero stretto in saliscendi da monte Castello a Volterraio
Sentiero alpinistico e super panoramico monte castello-cima del monte -monte Strega
e le fantastiche discese
da Ala di Cacio a Rio Elba
da monte Castello a colle di Procchio
da monte Perone a Madonna del Buonconsiglio
da Monte Grosso alla strada Rio-Cavo
e per finire quella imperdibile, da serra del Pero a Lacona, un sentierino stretto, lungo, ripido, difficile, scavato dall'acqua e chi più ne ha più ne metta, non ultimo il panorama sul golfo. Grandissima soddisfazione arrivare in fondo!
Che dire.... sono partito dall'isola con dispiacere per non avere potuto scoprire anche gli altri magnifici itinerari, che sono veramente tanti, ma anche con la gioia di avere scoperto uno spot a dire poco eccezzzzionale.
Appena posso posto qualche foto.
Ciao Elba :eek:
 

sCurra

Biker superis
Anche io ci sono stato ormai 6 anni fa, a parte il caldo è un posto veramente meraviglioso!!!!!!!! Terra rossa appalla salite e discese fantastiche e poi il mare. che dire: un sogno. un grazie al mio babbo che mi ci ha portato
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Nn ho dei bei ricordi dell'Elba......mi sono fracassato la testa e la skiena cadendo a 7-8 anni da uno scoglio al 2° giorno di vacanza (dislivello: 4metri e passa!)...ma siccome ci sono stato altre volte posso dire kè è veramente fantastica...spero finiscano la bidonvia per il monte capanne così si può discesare senza problemi....a parte il caldo.... :prost:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Cavolo Carb, nel giro di pochi gg ti sei fatto l'Elba ed il Sesvenna :sad: Due pardaisi! :-?
Il proverbio dice che non c'è il 2 senza il 3.............cos'hai in mente adesso? :-P
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Renzo ® ha scritto:
Cavolo Carb, nel giro di pochi gg ti sei fatto l'Elba ed il Sesvenna :sad: Due pardaisi! :-?
Il proverbio dice che non c'è il 2 senza il 3.............cos'hai in mente adesso? :-P

La settimana prima mi sono fatto il Tremalzo, che non avevo ancora fatto, tanto per restare in tema di paradisi, e ogni giorno mi sto facendo una quarantina di km. con 1200-1600 di dislivello per finire la mia recensione di 70 itinerari nei dintorni di Merano, che prevedo di terminare per questo autunno. In più, tutti i fine settimana vado a Dobbiaco a trovare la famiglia in vacanza in montagna e li è un altro paradiso, forse il migliore di tutti, avrai già visto il post con foto sulle tre cime di Lavaredo e poi cornetto di confine, monte Elmo, Prati di Croda Rossa, Prato Piazza, Val Fojedora, Porta del monte.... una goduria infinita. Insomma ci sto dando dentro :???: in attesa delle lunghe giornate invernali....quando si potrà uscire in bike sulla neve :-? :prost:
P.S. E non ho citato li magnifici due giorni che ho passato con il diretur e lo scatenato Daniel su e giù per le funivie di Merano, non vedo l'ora che esca l'articolo!
Ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
carb level ha scritto:
........... avrai già visto il post con foto sulle tre cime di Lavaredo e poi cornetto di confine, monte Elmo, Prati di Croda Rossa, Prato Piazza, Val Fojedora, Porta del monte.... una goduria infinita. .......................Ciao

Queste mi erano sfuggite, vado subito a cercarle :prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Renzo ® ha scritto:
carb level ha scritto:
........... avrai già visto il post con foto sulle tre cime di Lavaredo e poi cornetto di confine, monte Elmo, Prati di Croda Rossa, Prato Piazza, Val Fojedora, Porta del monte.... una goduria infinita. .......................Ciao

Queste mi erano sfuggite, vado subito a cercarle :prost:

Scusa, forse mi sono espresso male, il post è solo sulle tre cime, il resto sono giri che ho fatto :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo