Eggbeater fanno male alle ginocchia?!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Posto qui perchè non è una domanda prettamente "medica"....

Sono fermo da un mese e dovrò starci ancora fino a fine giugno a causa di una forte infiammazione alla banda laterale del ginocchio sx con versamento di liquido ed altre simpatiche cosette del genere che mi stanno costringendo a dolorosissime infiltrazioni intramuscolari di ozono..... per farla breve, un massaggiatore molto competente mi ha detto che l'utilizzo dei cosidetti frullini contibuisce e non poco nell' aumento dell'infiammazione alle articolazioni grazie alla sua ridotta superficie ed al "basculamento" del piede che come sappiamo è maggiore rispetto ad esempio agli spd.


Voi come la pensate? Avete un'idea al riguardo? :nunsacci:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Io ho gli SPD (xtr) e due settimane fa mi è ritornata la condropatia sul ginocchio Dx (due anni fa era il Sx) dovro' stare fermo un mesetto e piu' con stressanti sedute riabilitative, stretching ecc.ecc.

Morale: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene!

Quindi non preoccuparti che probabilmente i pedali non c'entrano.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
intervengo per una questione simile. ho degli smarty cb, noti "cessi" in quanto dopo 4 mesi di utilizzo dondolano da tutte le parti. avevo cominciato ad accusare fastidio alle ginocchia, fincheè oggi li ho cambiati, ed essendo nuovi son ben piantati i piedi su diessi. son tornato sugli stessi in quanto mi scocciava cambiare marca (anche se so benissimo che shimano è superiore), nonchè risistemare le tacchette ed altro.ad ogni modo,se faranno la stessa fine, torno a shimano di corsa.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Posto qui perchè non è una domanda prettamente "medica"....

Sono fermo da un mese e dovrò starci ancora fino a fine giugno a causa di una forte infiammazione alla banda laterale del ginocchio sx con versamento di liquido ed altre simpatiche cosette del genere che mi stanno costringendo a dolorosissime infiltrazioni intramuscolari di ozono..... per farla breve, un massaggiatore molto competente mi ha detto che l'utilizzo dei cosidetti frullini contibuisce e non poco nell' aumento dell'infiammazione alle articolazioni grazie alla sua ridotta superficie ed al "basculamento" del piede che come sappiamo è maggiore rispetto ad esempio agli spd.


Voi come la pensate? Avete un'idea al riguardo? :nunsacci:

Io, da quando uso gli eggbeater, non ho più lamentato i "soliti" dolori che avvertivo usando gli spd shimano. Ho provato a montare i vecchi spd sulla spin bike e anche su quella mi fanno male alle ginocchia...........
Ho problemi alle cartillagini ed in passato ho avuto anch'io sversamento di liquido,infiammazioni etc. Forse sbagliavo regolazione? Boh, comunque adesso mi trovo davvero bene e, almeno per chi lamente problemi simili ai miei, mi sentirei quasi di suggerirli.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a mio avviso tengono il piede + fermo. i miei smarty sono devastati dopo 4 mesi..bhe si, a mio parere son superiori.
ho avuto anche gli egg beater e la sensazione di piede libero c'era, specie con le tacchette che si consumano molto velocemente..
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho sentito pareri contrastanti circa la libertà che il sistema cb offre, avevo sentito dire che quel minimo di libertà è un pregio per le articolazioni, non in contrario...mah! :nunsacci:
Io ho i cb acid sulla all mountain (i miei primi cb) e gli spd sulla front e sulla bdc, fin'ora non ho avuto problemi con entrambi i sistemi, lo sgancio dei cb mi sembra più dolce e a prova di errore, per questo li ho montanti sulla bici con cui in teoria (e anche in pratica) mi può capitare di dover mollare il piede repentinamente in passaggi tecnici.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Io, da quando uso gli eggbeater, non ho più lamentato i "soliti" dolori che avvertivo usando gli spd shimano. Ho provato a montare i vecchi spd sulla spin bike e anche su quella mi fanno male alle ginocchia...........
Ho problemi alle cartillagini ed in passato ho avuto anch'io sversamento di liquido,infiammazioni etc. Forse sbagliavo regolazione? Boh, comunque adesso mi trovo davvero bene e, almeno per chi lamente problemi simili ai miei, mi sentirei quasi di suggerirli.
quotone, gli egg b. hanno proprio il pregio di preservare le articolazioni e con suole rigide (scarpe XC tipo sidi o nw) sono perfetti . Acid, smarty egg b. sotto i C sono un po' troppo "tirati via" e con un impiego impegnativo tendono a degradare, meglio gli SL. Quanto a petit napoleon dovevi avere le tacchette veramente finite :zapalott:. Io ne ho due paia in stato preagonico:prega:, ma non mi si sono mai sganciate casualmente. Terrò in buona considerazione la tua esperienza :il-saggi:, vorrei evitare di condividerla :cry::cry::cry: :smile::smile::smile:.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Dai vostri post mi sembra di capire che non c' è un problema oggettivo ad usare questo o quel pedale, dipende solo dalle caratteristiche di ognuno di noi. :nunsacci:

Forse nel mio caso, dove mi hanno diagnosticato un certo basculamento della rotula, sarebbe il caso di avere la gamba il più bloccata possibile
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
dico la mia : ho usato i pedali c.b. e mi son sempre trovato molto bene(secondo me, ragionandoci un po', credo che senza essere dei medici si possa intuire che una libertà di movimento del piede sia da considerare un pregio e non un difetto; se fosse al contrario, ovvero il piede bloccato in una precisa posizione e tale posizione non dovesse essere perfettamente corretta, credo che le articolazioni ne risentano...parere mio)....a parte questo volevo chiedere una info (ho aperto un topic specifico ma non ho ancora avuto risposte soddisfacenti) : nell'inclinare in avanti la sella mi sono venuti subito dei dolori all'interno delle ginocchia(vicino alla rotula, ma non capisco se siano tendini o il muscolo); qualcuna sa dirmi se è causa di una posizione troppo elevato o troppo avanti o qualcosa di simile???
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
nell'inclinare in avanti la sella mi sono venuti subito dei dolori all'interno delle ginocchia(vicino alla rotula, ma non capisco se siano tendini o il muscolo); qualcuna sa dirmi se è causa di una posizione troppo elevato o troppo avanti o qualcosa di simile???

Cioe', abbassando solo la punta della sella? E di quanto? Che reggisella hai?
Te lo chiedo perche' con certi reggisella l'abbassamento della punta della sella (che cmq non dovrebbe superare ai 10 mm) comporta sia un innalzamento della sella stessa sia una riduzione dela distanza sella-manubrio scombinando le quote...
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Cioe', abbassando solo la punta della sella? E di quanto? Che reggisella hai?
Te lo chiedo perche' con certi reggisella l'abbassamento della punta della sella (che cmq non dovrebbe superare ai 10 mm) comporta sia un innalzamento della sella stessa sia una riduzione dela distanza sella-manubrio scombinando le quote...
la stessa cosa che ho dedotto io; infatti adesso ho arretrato e abbassato la sella per riportarla alla posizione di prima mantendndo l'inclinazione di adesso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ormai tutti i pedali hanno un flottaggio laterale, a salvaguardia delle ginocchie e delle caviglie. I CB sono ottimi pedali come del resto gli Shimano, dubito che il problema dipenda da quello. Le differenze semmai sono nel peso, nel prezzo e nella durata.
 

Classifica mensile dislivello positivo