egg beaters :manutenzione

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
posseggo il modello base ;
quelli che , credo, ruotano su semplici bronzine e non su cuscinetti...
si possono, e soprattutto, conviene revisionarli???
uno dei due, girandolo a mano scorre male e suona...come un motore al minimo quando ha fuso le "bronzine" appunto...
 

marcop

Biker superis
Se c'è il coperchietto laterale apribile, nei miei SL è nero di plastica, lo levi e dentro c'è un dado che toglierai con chiave a tubo a quel e quindi sfili e smonti e pulisci tutto.
Sicuramente anche nei tuoi ci deve essere la possibilità di aprirli, mica saranno un monolito.
Una volta aperti poi pulusci e lubrifichi, vedrai dopo....un'altro mondo.
Ciao e buon lavoro
Marco
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
grazie:in effetti ho aperto il coperchietto, ma non fidandomi a smontare il tutto ho dato una sparata di svitol dentro, ma con scarso risultato su uno dei 2, quello appunto messo peggio:
non che diano fatsidio nell'uso, ma mi piaceva l'idea che girassero tutti e due a dovere...dici che con chiave a tubo ce la fo' ad aprirli??
devo stare attento a qualche molletta che schizza via' o cose simili?? grasso al litio per lubrificarli va' bene, o meglio altro?
o-o
 

marcop

Biker superis
Penso proprio che ce la puoi fare, non credo ci siano molle, cmq stai attento quando li smonti che non parat nulla.
Il grasso al litio è ok, considera che negli SL (quando li compri con la scatola) ti danno un adattatore da montare al posto della vite nera (quella che fa da coperchio) e nel quale inserire la pistola per il grasso, io in realtà ha usato una siringa senza ago, riempita con grasso ed ha funzionato alla grande.In pratica devi iniettare sino a che dal lato opposto fuoriesce il grasso vecchio e sporco. Ma con lo smontaggio si pulisce tutto meglio.
Good luck
Marco
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Non usare lo svitol, quello "mangia" il grasso e peggiora le cose...........fai come suggerito da Marcop che non sbagli. Una sola raccomandazione: usa un cacciavite dalla testa molto larga per svitare il tappo di plastica perchè altrimenti (esperienza personale) si rovina in fretta e finisce poi col diventare una cosa inguardabile...............per fortuna che sul kit di riparazione c'erano quelli di ricambio in alluminio.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
che fare quando nn si svita?
Ho un paio di egg beater Ti ma il tappo nn vuole svitarsi ...
Il tappo è bello attaccato ... e nopn vuole svitarsi. Ho paura di rovinare il tappo
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
un'idea sul costo del kit??? sempre che esista per il mio modello base...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per una buona manutenzione andrebbero cambiate i 2 oring tra cilindro e corpo pedale e da lì che entra la schifezza, quindi occhio a quando usate l'idropulitrice.
oggi ho finito la 2a revisione dei look 4X4 e ho dovuto mettere dei rasamenti per limitare il gioco della gabbia interno esterno.
credo che la prossima volta li cambierò( sempre per un frullatore) perchè pure il perno è messo maluccio perdendo parte della cromatura, vero pure che avranno 20000-30000km.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo