EFFICIENZA PEDALATA SALITA TRA HT E FULL ALL MOUNTAIN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno a tutti ragazzi. Sono nuovo da qualche giorno nel forum e da qualche mese nel mondo MTB. Grazie a molti tutorial online e a questo forum stò imparando molto sul mondo MTB (che non pensavo avesse raggiunto un tale livello di sofisticazione e diversificazione nelle varie discipline). Per ora stò facendo gambe e fiato con una vecchia bici base della dechatlon che mi sono trovato a disposizione, e va bene così per il momento. Però quest’inverno vorrei prendere una bella MTB seria con cui potermi divertirmi l’anno prossimo. E qui nasce un po’ il dubbio, non tanto per il tipo di bici che stò ancora valutando, ma stò cercando di farmi un idea di quali modifiche comportino una versione dall’altra.

Prima di porvi il mio dubbio però vi spiego i percorsi che andrò a fare. Abito in zona collinare e pedemontana, quindi direi pratico per salire a svariate centinaia di metri di dislivello per poi scendere attraversando mulattiere, sentieri sterrati e boschi. La strada in salita comporterà anche tratti asfaltati ovviamente. In più non abito molto lontano da una montagna dove avrei una teleferica che mi porta in quota, per poi poter ridiscendere in pianura. Come vedete i percorsi che andrò a fare saranno misti, direi 50 e 50. Premetto che non mi frega nulla fare il tempo in salita, anzi prediligerei di più il divertimento in discesa e nelle mulattiere/sterrati/boschi.

Ed ecco la mia domanda. Da un po’ leggo svariati topic e la cosa che mi ha più colpito è la costanza con cui molti utenti affermano che le full sono più difficili da portare in salita. Questo è un dato di fatto, tecnicamente avere una sospensione dietro porta una perdita di efficienza nella pedalata per colpa dell’ondeggiamento del retrotreno. La mia domanda è se riuscite a quantificare la perdita di efficienza tra una full e una hardtail, considerando che del tempo in salita mi frega nulla. Fatemi un esempio, del tipo da 1 a 10, dove 10 abbiamo la massima efficienza in salita con una hardtail, con una full dove arrivereste. Vorrei cercare di quantificare la differenza tra una a l’altra, per capire meglio.

Da questo dubbio poi mi viene il secondo dubbio. Quale bicicletta prendere? Una HT sapendo che poi magari dopo 1-2 anni potrei avere la coperta un po’ corta in discesa, oppure prendere una full partendo dal fatto che non mi frega tanto se la bici è un missile in salita oppure no, basta che mi porti su facendo la giusta dose di sforzo, no che sia massacrante e che sarei apposto per un bel po’ con un full. Tenete presente che non sono uno che cambia una bici ogni anno o 2.



La scelta è ardua, non tanto nel prezzo, non ho problemi di budget, diciamo che mi sono imposto di non voler spendere più di 2000, poi se spendo anche meno, tanto meglio. Ma per quanto riguarda la bici. Personalmente mi sono innamorato esteticamente della Canyon spectral al 5.0 nera, ma vorrei cercare di fare una scelta la più corretta possibile hardtail o full che sia.



Grazie a tutti per la risposta e forse magari la domanda ovvia.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quantificare un valore è difficile, dipende dalla full dalla HT prendi in considerazione.
Ad esempio tra un HT e un full entrambe da XC direi 5% max 10% così spannometricamente, tra una full XC e un HT da AM dire che è più efficiente in pedalata la full XC, tra 2 bici della stessa categoria dipende dalla geometria dal setup dell'ammortizzatore ecc. quindi non saprei dirti.

La scelta non è tra full o HT ma sul tipo di bici (ci sono delle HT orientate alla discesa e full orientate al XC), è il dilemma di chi inizia, ma ti consiglierei un HT, è più economica sia di acquisto che di manutenzione e se dopo 2 anni la sentirai stretta vorrà dire che hai fatto molti km e avrai accumulato parecchia esperienza quindi avrai sfruttato la bici e non di dispiacerà venderla o tenerla come muletto.
La HT inoltre permette di affinare meglio la tecnica ed è una ottima bici per imparare.
 
Ultima modifica:

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Mah, secondo me si sente la differenza quando pedali in piedi, se vai tranquillo non ci fai caso...
Io ho una ht ma probabilmente con una full farei sempre gli stessi tempi in salita :roll:
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Infatti è quello che mi chiedevo, cioè che mi frega a me se con una ht ci metto 30 minuti a fare una salita e con una full 40, l'importante è che la full non mi ammazzi in salita ecco.

Tra qualche settimana un mio caro amico mi presterà la sua bici che non usa più da qualche anno, una canyon ht e così prenderò un po' di confidenza e proverò a fare anche qualche discesa sullo sterrato, così comincio a farmi un idea con una bicicletta più seria della mia.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma costa così tanto in più manutenere una full rispetto ad una ht?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Manutenerla costa un poco di più ... costa parecchio di più comprarla.

Da quello che hai descritto, secondo me la bici adatta potrebbe essere una full da trail, tipico compromesso tra salita e discesa.

Una bici tipo la Specialized Camber o la Giant Trance.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
se hai cominciato ora la hardtail secondo me è quella che fa per te... affini parecchio la tecnica, inoltre quando dopo 2 anni la cambierai e passerai a una full, ti sembrera' tutto un altro mondo
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Classifica mensile dislivello positivo