Efficienza fatt

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Scusa kata nn ti ho letto ...

Fede si è' spostato ora a Torino tornando da solo e quindi come quando era ad Alpi

Bike caffè ... Negozio fighissimo ... Ottima idea ... Ma non ho trovato il giusto feeling con il titolare, bravissima persona ma ripeto, manca CON ME il giusto rapporto ... Forse non sono troppo maturo x questo genere di bici ! Pensare che credevo di essere già marcio !!

Domani se riesco gli chiedo la Salsa in carbonio
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma quindi ste'camere quanto pesano?:nunsacci:vabbe'domani se ho tempo smonto e peso

600 g l'una, ovvero 1800 g con quella di scorta che va tenuta in considerazione... una follia!!!
le nuove shwalbe dedicate pesano 400 g l'una, ovvero 1200 g... 600 g in meno delle originali... ancora una follia!!
IO USO LE SHWALBE 13F 26x3" EXTRALIGTH da 180 g, o le 21F 27.5X3" da 200 g, ovvero 540/600 g... qui si ragiona ma sono debolucce!

Ciao 13,9 sulla bilancia elettronica pesandomi prima io ... Poi io più la bici ... Può sbagliare di qualcosa ma non certo di un kg !

La Cube stereo era la top ... Nn l'ho pesata ma la casa la dichiara 10,9 e i pedali bappevano sui 300 gr ... Comunque non la sentivi a tirarla su !

Katarruso può andarla a vedere e pesarla da cicli Boscolo a Pianezza ... È' in test Bike

A me non viene nulla in tasca dirti 13,9 ... 15 o 16

Ti ho detto che mi piaciono a prescindere da peso ed efficienza ?

Considerando il peso inferiore ma le quote geometriche meno propense alla pedalata ed alle sospensioni sempre un minimo attive anche se impostate su climb ... Credevo che la rigidità della Surley portasse ad equivalere sul campo ... Così nn e' stato.

Proverò la Salsa Bearg ... Sempre loro che pare, tirata al l'osso sia sui 10,2 in misura S, quindi in linea teorica superiore in salita ... Proviaaaamo !

La cosa carina e che il conce ha anche una Niner rigida ! Solo che se gli chiedo anche quella secondo me chiama la neuro dopo avermi mandato a cacare !

non metto in dubbio la tua buona fede ma il metodo di peso, ora che mi dici, si!!!... io tempo fa ho provato la stessa cosa ed ad ogni pesata sebbene uguali, la bilancia pesa persone, roventa per chi non si accontenta, mi dava pesi esageratamente diversi :nunsacci:

comunque discordo dalla tua prova sul punto scorrevolezza ma forse qui vanno in gioco pure le gomme... mi sa che con la beargrease da 10.2 kg avrai un riscontro ben diverso, la salsa con quel peso monta quasi certamente i leggeri e scorrevoli copertoni 45NRTH Hüsker Dü che cambiano le carte in tavola

la cube dichiara la stereo top di gamma attuale a 11.9 che è gia un peso eccellente

la prova con la niner è una prova che non ha scopo visto che è una bici destinata ad un uso completamente diverso di quella della stereo e della fat
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
No no ... Purtoppo la Tefal legge giusto ! Mi piacerebbe che ogni mattina calcolasse qualche kg in più ! Cmq la bici e' stata pesata dal conce con quella digitale da appendere.

Le gomme della Surley ... Davanti e tassellata da paura dietro un po' meno ...cmq a 30 all'ora sembra che passi un camion si girano tutti !

La Cube ... Scusa se l'ho avuta ... Vai sul sito gambacicli e vedi 10.9 ... Ma se ti dico che era na piuma !

cube ... Fat e niner sono tutte destinate ad un uso diverso, teoricamente, appunto voglio provarle per capire quanta teoria c'è e quanta no nel definire un mezzo più propenso per un trail piuttosto che un altro ... La Cube doveva salire discretamente e scendere bene, la Surly pure ... Eppure ! La Salsa sarà sicuramente meglio della Surley ma son curioso di scoprire la differenza tra Niner rigida e Salsa ... Se Ste gomme ( come dovrebbero ) ti garantiscono una discesa più sicura e quindi più rapida.
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Scusa kata nn ti ho letto ...

Fede si è' spostato ora a Torino tornando da solo e quindi come quando era ad Alpi

Bike caffè ... Negozio fighissimo ... Ottima idea ... Ma non ho trovato il giusto feeling con il titolare, bravissima persona ma ripeto, manca CON ME il giusto rapporto ... Forse non sono troppo maturo x questo genere di bici ! Pensare che credevo di essere già marcio !!

Domani se riesco gli chiedo la Salsa in carbonio

Attendo con curiosità il tuo test sull'orsetta!
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
600 g l'una, ovvero 1800 g con quella di scorta che va tenuta in considerazione... una follia!!!
le nuove shwalbe dedicate pesano 400 g l'una, ovvero 1200 g... 600 g in meno delle originali... ancora una follia!!
IO USO LE SHWALBE 13F 26x3" EXTRALIGTH da 180 g, o le 21F 27.5X3" da 200 g, ovvero 540/600 g...

Nomad scusa l'ignoranza ma le camere da 3 pollici riempiono abbastanza i gommoni? Pensavo bisognasse prendere quelle dedicate
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao purtroppo la Salsa in carbo nn la danno in test ... Coi cerchi in carbonio sono troppo alti rischi !!
peccato avrei voluto veramente testarla sullo stesso percorso.
A detta del conce e' assolutamente tutto un altro andare ...
Diciamo che se Canyon mi assicura la possibilità di rispedire il mezzo compro la Dude, credo di non essere abbastanza "maturo" x una forka rigida quindi opterò x la Bluto.
Spero che la leggerezza del mezzo ... Forka e carbonio .... Lo rendano più efficace in salita che in discesa.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sono circa due mesi che nn tocco una bici (mi sto dedicando esclusivamente alla palestra)

scusa max però non mi sembra il miglior metodo per paragonare i tempi in salita ...
i pesi e il potenziamento in genere legano molto e te ne accorgi sul piano in agilità in salita quando devi spingere .
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Mike ... Ho confrontato i tempi di quando avevo gli stessi km nelle gambe ( appena riniziata la stagione a marzo ) ... Ovvio che confrontassi i tempi di agosto nn ci sarebbe paragone !
Cmq il lavoro di forza che sto facendo in palestra fa impressione ... Salgo con 3 o 4 rapporti in più .... Poi in resistenza sarò peggiorato ma i rapporti che tiro ora me li sognavo prima.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nomad scusa l'ignoranza ma le camere da 3 pollici riempiono abbastanza i gommoni? Pensavo bisognasse prendere quelle dedicate

non sarebbero consigliate ma io e altri amici le usiamo da piu di 4 mesi, sono più soggette alle forature delle originali perchè extralight e perchè più tirate quando sono gonfiate per il 4" ... fino ad ora 1 foro + 3 pizzicate 9colpa mia che viaggiavo troppo mollo) + 1 si è aperta stando al sole in parcheggio :nunsacci:

però piuttosto di portarmi dietro 1200 g in più cambio la camera di tanto in tanto che sulle fat è molto facile e rapido... comunque il mio obbiettivo e di tubelessizzare :-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Mike ... Ho confrontato i tempi di quando avevo gli stessi km nelle gambe ( appena riniziata la stagione a marzo ) ... Ovvio che confrontassi i tempi di agosto nn ci sarebbe paragone !
Cmq il lavoro di forza che sto facendo in palestra fa impressione ... Salgo con 3 o 4 rapporti in più .... Poi in resistenza sarò peggiorato ma i rapporti che tiro ora me li sognavo prima.

francamente mi lasciava troppo perplesso il tuo primo msg .. di solito scrivi messaggi più che sensati ... mi chiedevo se fosse colpa dell' acido lattico ....

ci descrivi un po' meglio che tipo di esercizi stai facendo ? anche via mp per non inquinare il topic . Ricorda che devi trasformali in bike io ne approfitterei adesso che l'autunno sembra ancora clemente .
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Mike ! Dove ho scritto qualcosa di insensato ?
Il lavoro in palestra non ha nulla a che vedere con la bici ... Anzi pedalare e' pure controproducente perché alleno le gambe una volta a settimana e quindi alternare uscite in bici non mi permette al muscolo di riprendersi a dovere, ora eseguo 3 serie da 12 di race pause con 85 kg allo squat, più femorali, ma ripeto serve per sviluppare forza, ho ancora 4 settimane così poi lavorerò 4 mesi x ipertrofia e poi definizione.
Palestra e bici proprio non sono pertinenti nel mio caso, la prima e per mantenermi in forma ... La seconda x divertirmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo