News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'anno scorso abbiamo pubblicato un video sui lubrificanti e su quale fosse il migliore. L'interesse era molto alto, d'altronde l'argomento si presta a mille interpretazioni, anche a seconda di dove uno pedali, in quali condizioni esca, quanta manutenzione faccia alla bici, ecc.
Non era un caso che il test...
Leggi tutto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sembrerebbe uno Squirt potenziato...
bè 100km in condizioni di fango sono tanti, provatelo che se mantiene le promesse finito la boccetta di Squirt lo compro...
tanto dovrebbero essere compatibili, giusto?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Chiedevo perché una volta per sbaglio mi hanno rifilato lo Squirt (che comunque vedo ha prestazioni non proprio eccelse), e non ho mai avuto il coraggio di provarlo proprio perché sapevo che la catena non era perfettamente sgrassata.

Infatti, anche se ho la buona abitudine di applicare l'olio solo dopo ACCURATA pulizia con mucoff DryCleaner (prodotto favoloso imho) e solo quando sono sicuro che sia asciutta, mi rimane il dubbio se il Dry Lube di Muc Off sia un olio ceramico oppure anche lui a base di cera (io uso proprio la confezione scritta in tedesco, la seconda della foto di copertina del video) essendo bianco e abbastanza denso.
Ora lo sto alternando con la versione ebike che però è marroncina e meno viscosa.

Quindi... sono olii normali o a base di cera?

1.jpg 2.jpg
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Quindi per osmosi inversa... se con la mia catena e il mio olio percorro mediamente 1300km prima della sostituzione, usando folwer pm dovrebbe durarmi circa 10000 km? Facendo manutenzione ogni 450 km e non ogni volta? Lo ordino immediatamente!!
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Da qualche anno uso Muc Off Dry Lube sia d'estate che d'inverno e la catena e' sempre pulita. E' un lubrificante a cera, peccato che nel test comparativo non fosse presente ma fossero invece inclusi altri prodotti di muc off.

Terminato il muc off provero' sicuramente il mariposa, peccato che l'articolo sia uscito solo ora, ho appena comperato la boccetta nuova giusto 10 giorni fa.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da qualche anno uso Muc Off Dry Lube sia d'estate che d'inverno e la catena e' sempre pulita. E' un lubrificante a cera, peccato che nel test comparativo non fosse presente ma fossero invece inclusi altri prodotti di muc off.

Terminato il muc off provero' sicuramente il mariposa, peccato che l'articolo sia uscito solo ora, ho appena comperato la boccetta nuova giusto 10 giorni fa.
sicuro che sia a cera? ne ho mezza boccetta in cantina... sono passato allo squirt perché il MO Dry dopo una 30ina di km rendeva la trasmissione rumorosa.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ma quindi i muc off sono i peggiori ?
uso da tanto tempo il dry ceramico verde in asciutto e il wet ceramico rosa con pioggia.. mi sono sempre trovato bene…
Li usavo pure io sono sicuramente ottimi prodotti. Ma con lo squirt la situazione è davvero cambiata, si ha sempre la sensazione di una trasmissione ben “oliata” e scorrevole.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono un felice maltrattatore di catene e trasmissioni. Uso squirt perché lascia la catena pulita e soprattutto per nome. Effetto Mariposa ha un nome inascoltabile ma non avendo preclusioni lo proverò lo stesso. Ora la catena (gx) e pacco (xo1 axs) del mio xx1 axs ha solo 3000 km, senza cure particolari. Il precedente xo1 con pacco e catena gx l'ho cambiato perché avevano rotto le balle, e solo dopo 7000 km cominciavano a dare segni di funzionamento poco fluido.
Col flower power, che visto il prezzo assoluto resta un money power (ma vi rendete conto che 15 anni fa nessuno avrebbe speso nulla per il lubrificante... della catena ovviamente), mi attendo schiere di hippie seminude che si prostrano ai miei piedi prima, durante, dopo gara.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
interessante, grazie
Quindi per il "primo" sgrassaggio l'acquaragia va bene? avevo sempre sentito parlare di "petrolio bianco" o altri liquidi che ritenevo più difficili da reperire...
Il petrolio bianco lascia una patina oleosa che va bene se si lubrifica con i tradizionali olii ma che in genere tende a sciogliere le cere (che in generale sono solubili in olio). Non lo userei per la catena se dovessi poi applicare dei lubrificanti a base di cera. Meglio il diluente nitro o l'acqua ragia. Evitare lo sgrassatore chanteclair perché intacca la nichelatura delle catene, e comunque evitare di lasciare a bagno notti intere la catena: si fa il lavoro, si sciacqua, si asciuga ad aria (col phon, ad es.) e si lubrifica.
 
Ultima modifica:

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
sicuro che sia a cera? ne ho mezza boccetta in cantina... sono passato allo squirt perché il MO Dry dopo una 30ina di km rendeva la trasmissione rumorosa.
Si, questa la descrizione del prodotto sul sito muc off https://muc-off.com/products/bio-dry-lube "Our Bio Dry Chain Lube uses a wax-based formula to protect against contaminants in dry and dusty conditions."

Segnalo anche questa comparativa da cui esce vincitore proprio muc off
 

Classifica mensile dislivello positivo