Effettiva disponibilità prodotti 29"

Aldone

Biker marathonensis
Si fa un gran parlare di 29", ormai tutti i fabbricanti di bici, ruote, gomme e quant'altro hanno in catalogo prodotti per le ruote grosse, ma quanti sono effettivamente disponibili in Italia??

Specialized e Fisher nicchiano, Felt e Marin sul banner pubblicitario del forum hanno solo full da 26" e comunque importano solo una minima parte dei modelli 29", Cannondale c'e l'ha ma non è importata in italia, idem Rocky Mountain; Surly, Salsa, Spot e altre piccoline non sono importate.

Stesso discorso per le varie parti, Maxxis ha dei modelli ma sul catalogo dealer 2008 di Ciclopromo Components non ci sono, idem Michelin, c'è Geax, ma dalle mie parte non la tiene nessuno.

Il principale negozio online europeo, Chainreaction, ha telai e forcelle, ma niente ruote da 29" per cui se compro da loro mi riduco a cercare dei cerchi da ciclocross o peggio da BDC.

Va bene che c'è Niner però si tratta di un solo marchio che fa, tra l'altro, solo prodotti da alta gamma.

Inutile discutere se van meglio o peggio se tanto alla fine è un c4sino riuscire a comprarle.

Dobbiamo avere un pò di pazienza, dare il tempo di organizzare il mercato Italiano..... che non è facile, penso che gran parte di noi negozianti..... almeno noi, guardiamo bene all'aperture di nuove tipologie di mercato, che sicuramente non andrà ad intaccare la MTB 26" ma, creerà una nuova avventura, le case sono poche in Italia che ci credono..... io di natura però resto un ottimista e organizzo all'interno del mio negozio l'angolo 29"...... poi gli altri rincorreranno.
C'è molto scetticismo da parte degli importatori, ma penso sia una normalità, non siamo mai stati molto aperti alle novità, e comunque sia, resto dell'idea che si aprirà anche il mercato Italiano, dobbiamo pazienatare un pò più degli altri.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Una bici che non sembra male e che ha un costo ababstanza conveniente è la Kraftstoff H29: http://www.kraftstoff-bikes.com/images/h29.jpg

In Francia ne ho viste alcune (non 29er).

Tra i dealers c'è anche l'italia anche se non è segnato chi...forse lo stanno cercando. In ogni caso essendo una ditta austriaca non dovrebbe essere impossibile trovarne una.

Il listino prezzi è qui anche se ho perso 4 diottrie per leggerlo (e le opzioni non le leggo cmq...): http://www.kraftstoff-bikes.com/53410499e3005d121/53410499e30068523.html

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Mi lascia un po' perplessa la tabella delle geometrie , probabilmente e' sbagliata, risulta che l'orizzontale e' lungo 605 per tutte e tre le misure.
Poi 2 kg di peso medio per un telaio triple butted , mi suonano male.
Mi sorprende positivamente invece l'utilizzo dei cerchi ambrosio, w l'Italia.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dobbiamo avere un pò di pazienza, dare il tempo di organizzare il mercato Italiano..... che non è facile, penso che gran parte di noi negozianti..... almeno noi, guardiamo bene all'aperture di nuove tipologie di mercato, che sicuramente non andrà ad intaccare la MTB 26" ma, creerà una nuova avventura, le case sono poche in Italia che ci credono..... io di natura però resto un ottimista e organizzo all'interno del mio negozio l'angolo 29"...... poi gli altri rincorreranno.
C'è molto scetticismo da parte degli importatori, ma penso sia una normalità, non siamo mai stati molto aperti alle novità, e comunque sia, resto dell'idea che si aprirà anche il mercato Italiano, dobbiamo pazienatare un pò più degli altri.

Appena tornato da EICMA.. dimensioni lillipuzziane e pochissimo entusiasmo. Molto difficile a parer mio giustificare ancora l'evento. Anche spostandolo ancora a settembre credo che ormai Eurobike sia il riferimento e che molte aziende abbiano deciso di orientarsi ad un unico evento europeo, lasciando molto meno budget pe gli eventi locali come la fiera di Milano, che ormai per dimensioni assomiglia piu' alla Roc D'azur che a Eurobike.

io e Crazy Sport abbiamo la stessa idea e la stessa visione del mercato e delle sue opportunita': con due ruoli diversi, ma assolutamente allineati.

Quando mesi fa ordinai la prima consegna 'seria' di niner (prima erano arrivati una trentina di pezzi) cercai di fare una previsione che ci permettesse di coprire le prime richieste e di riordinare senza avere buchi di consegna. A guardare la situazione odierna credo che dovremo riordinare molto in fretta per non creare disservizi.

Comunque, entro la fine di questo mese saranno disponibili presso i dealer tutti i modelli in tutte le misure (con qualche eccezione per le XL), con diverse opzioni di forcella e con ruote e gruppi.

Oggi aggiorno la lista dei dealer, che poi verra' mantenuta periodicamente e cha ha sede sul sito americano.

Ciclismo ha effettuato un interessante test su due Kona Hey Hey (26 <-> 29) e il numero di questo mese di MTB World ha la COPERTINA con una 29er (!!) e otto pagine all'interno dedicate a due test 29er. MTB magazine sull'articolo di Moab ne parla in modo esaustivo e si vede pure Lorenza pedalare la sua Eat My Dust.

Insomma, questo mese una quindicina di pagine di articoli. :-)

RMS inoltre mi ha confermato che nelle prossime spedizioni ci saranno Kenda per 29er e che seguiranno il mercato.

Manca solo il 29er Technology Evangelist Tour e per Natale molti di piu' avranno letto e provato delle big wheel.

Una bici che non sembra male e che ha un costo ababstanza conveniente è la Kraftstoff H29: http://www.kraftstoff-bikes.com/images/h29.jpg

In Francia ne ho viste alcune (non 29er).

Tra i dealers c'è anche l'italia anche se non è segnato chi...forse lo stanno cercando. In ogni caso essendo una ditta austriaca non dovrebbe essere impossibile trovarne una.

Il listino prezzi è qui anche se ho perso 4 diottrie per leggerlo (e le opzioni non le leggo cmq...): http://www.kraftstoff-bikes.com/53410499e3005d121/53410499e30068523.html

da quello che ho letto e mi hanno detto Kraftstoff ha semplicemente adattato la bici da trekking che avevano in catalogo ed infatti aveva grossi problemi di passaggio ruota al posteriore.
All'euobike però dicevano che quelle esposte erano prototipi.

Cmq 2kg di peso per un telaio 29 sono abbastanza nella norma.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
RMS inoltre mi ha confermato che nelle prossime spedizioni ci saranno Kenda per 29er e che seguiranno il mercato.

Bene ! :mrgreen: Perchè, dato che conosco benissimo il rappresentante di zona RMS, è dall'inizio del 2007 che lo "massacro" con la richiesta delle Kenda da 29er. Proprio prima delle ferie mi disse che aveva parlato con l'ufficio commerciale, ma avevano detto NO ! Perchè da un giro informativo nessun commerciante era interessato alle 29er e RMS non vuole stivare in magazzio prodotti che non si vendono.

Se adesso hanno cambiato idea ... ...
Forse che il mercato delle 29er sia in crescita ? :mrgreen:

Aldone

Biker marathonensis

bisogna capire cosa si intende per "prossime"; alla luce di quello che ho imparato fino ad ora la tendenza (e non solo per le 29ers) è dire: "arriveranno" poi il quando e il come è tutto da stabilire :zapalott:, forse dopo che 10-20-30 rivenditori le chiederanno penseranno realmente di importarle (vale per Kenda come per tutti gli altri)

Comunque per ora:
In internet si trova abbastanza tutto ma non tutti i siti, anzi quasi nessuno, ha una seria e completa gamma di prodotti (es mi compro il telaio su chain, le ruote su alternative e le gomme su singlespeed.nl).
Anche i rivenditori che hanno voglia di "rischiare" con Niner seppur non pochi sono molto concentrati solo in alcune zone.

Quindi ad oggi, io che abito a Torino (quindi non un posticino picolino priivo di negozi di bici) non ho modo di avere una 29"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Anche i rivenditori che hanno voglia di "rischiare" con Niner seppur non pochi sono molto concentrati solo in alcune zone.

Quindi ad oggi, io che abito a Torino (quindi non un posticino picolino priivo di negozi di bici) non ho modo di avere una 29"

Risico dovrebbe essere in condizione di aiutarti ora.

Ci sono molti (ma davvero tanti, direi una quarantina) di dealer INTERESSATI ma che decideranno solo dopo aver avuto le bici in prova.

Il problema vero lo vedo da Firenze in giu'. La' molte credenze (e anche qualche comodino) sono incredibilmente radicate. Siamo al punto che alcuni dealer sono SICURI che la 29 non puo' funzionare a tal punto che non vogliono neppure perdere tempo a provarle senza impegno.

L'unico modo per entrare nei negozi sara' quello dei clienti che chiederanno il prodotto. Anche in questo modo i sivende pero' rischieranno di gestire la vendita come si farebbe per vendere un recumbent da criterium o una pieghevole in titanio (vendita spot per cliente eccentrico).

Con queste si va poco avanti perche' sono vendite che 'passano' senza lasciare ne' segni ne' convinzione. Insomma: una bella sfida. Sotto questo aspetto vedo una netta differenza tra nord e sud, dove il nord e' MOLTO piu' avanti e reattivo mentre il sud e' piu' conservatore e meno attento alle tendenze e non mi aspettavo una differenza simile. D'altro lato come cultura media di chi comincia ad avvicinarsi alla 29, stanno arrivando telefonate mooolto piu' competenti di quanto non accadeva solo sessanta giorni fa. Davvero una differenza notevole, sia da parte dei privati che dei rivenditori.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo