• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Effetti benefici della MTB

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quando ho raffreddore esco in bici e quando torna a casa mi faccio una bella doccia calda, dopodichè sono come nuovo; se invece ho la febbre o l'influenza allora è inutile uscire, peggiorerei solo la situazione.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma l'andare in bici ha anche una controindicazione terribile.
non so voi, ma io faccio davvero fatica a concentrarmi sul lavoro durante la settimana. Più è bello il giro fatto e più è intrigante il giro da fare, e minore è la produttività in ufficio.
Non è vero?
 
C

ciarlyy

Ospite
A me è capitato a volte di uscire con lo stomaco "pesante" oppure con stanchezza generale e dopo un'oretta di mtb o bdc tornare come nuovo (quasi).
 
Come ho detto anche in passato, la mtb aiuta tutti noi non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Tante e tante volte, arrivi dopo estenuanti giornate di lavoro e non vedi l'ora di inforcare la biga e spararti un po' di kilometri.
Ti accorgi cosi' che la tensione e lo stress vengono scaricati a massa, ti accorgi che il nervosismo e tutti i malanni di botto scompaiono. Ti rendi conto che con la mtb assapori la natura, la vita, la strada, la campagna o la montagna e per un po' ti isoli dal mondo e ti immergi in una totale calma. Stacchi la spina dal tram tram quotidiano, impari a conoscere piu' te stesso e i tuoi limiti. Impari a condividere con la tua amata bici un rapporto simbiotico che ti fa' sembrare di essere un'unica cosa.
Quando poi' inizi a sentire la stanchezza fisica è giunto il momento di tornare alla base e ritornare pure in mezzo agli altri, a coloro che ti guardano un po' stranito per la tua passione.
Solo coloro che accomunano il tuo stesso sport sanno quanto la mtb sia davvero bella, utile e soprattutto una medicina naturale contro le quotidiane problematiche di cui siamo tutti vittime in questa frenetica società!
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
e' spesso un fatto di testa, molti piccoli malanni vengono da una vita poco all'aria aperta e il nostro corpo sente la necessità di respirare il mondo che lo circonda. Quindi per piccole cose la cura è quella: pedalare. Attenzione ho detto solo per piccole cose, non uscite con febbroni da cavallo, non voglio responsabilità....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Respirare aria pulita nei boschi non c'è tanto inquinamento,stare all'aria aperta,fare movimento fisico,scaricare la tensione e lo stress,conoscere nuovi biker,divertirsi sono gli effetti benefici della MTB su di me.
Ciao!!!
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
....intanto la mia temperatura corporea è salita, sono diventata più calorosa a via di uscire l'inverno con neve e ghiaccio...sopporto meglio il freddo,e a volte andare in bici mi leva il mal di testa!
per quanto rigurda il detto "prima il dovere e poi il piacere"...bhà... non concordo affatto....se prima non esco un pò in bici non riesco a studiare bene! inoltre più volte andando a scuola in bici seguivo meglio le lezioni ed ero più concentrata!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Fortunatamente lavoro solo la mattina (postino eheh) e ho molto tempo per fare ciò che mi piace.. ho ricominciato 1 anno fà ad andare seriamente in bici, passando molto rapidamente al freeride.. e mi sento veramente bene.. ho più fiato, mi sento più forte e resistente, e mi ammalo meno, anzi per niente!!
Noto molta differenza semplicemente tra percorrere i 5 km casa-lavoro in auto o in bici, alle 6:30 di mattina: una pedalata di 10 minuti mi sveglia, arrivo già carico e pronto a dare il massimo. In macchina invece stando seduti e girando il volante mi tornava il sonno..
Andare in centro: bicicletta. In dieci minuti anche grazie alle piste ciclabili è possibile arrivare dappertutto.
Alle 17 la mia ragazza stacca dal lavoro e ultimamente l'ho convinta a farsi qualche km nelle campagne fuori casa.. si arriva a casa un pò stanchi e affamati ma dopo una bella doccia la cena la si sente piu "meritata"..
Un sabato sera di molti anni fà andammo a un locale a ballare: avevo 38 di febbre e inizialmente sarei rimasto piu volentieri a casa.. dopo tutta una sera passata a ballare, non solo mi era passato tutto, ma la mattina dopo ero stra carico!!
Questo vuol dire che l'importante è fare si attività fisica, ma è importante farlo nel modo che più ci piace!! E' inutile ammazzarsi di palestra per il solo ed unico scopo di buttar giù chili, se lo si fà controvoglia.. e di gente così ne conosco tante.. ragazze sopratutto.. Il vero risultato si ottiene unendo corpo e mente..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo