dunque, ho ricevuto da un amico un paio di GPX. Se li metto "secchi" nella cartella NewFiles o nella memoria interna del Garmin (o nella MSD, è la stessa cosa), accendendo il GPS il sw a bordo converte i GPX in percorsi .FIT. Fin qui tutto bene.
Il problema si presenta se voglio fare elaborazioni sul GPX (ad esempio prenderne un pezzo ed unirlo ad un altro percorso, o cambiare il punto di partenza di un percorso ad anello, o altre operazioni di editing).
Allora provo ad usare BaseCamp. Bene, carico il gpx e me lo vede come Traccia. Vedo quindi il mio bel percorso sul display.
Problema 1)
Se lo trasformo in Percorso (usando il menù apposito), ottengo un bel percorso con una miriade di "bandierine" (waypoints), che impediscono quasi di vedere il percorso sottostante. Se diminuisco il numero di punti, disabilitando il calcolo automatico, il percorso generato non segue la traccia curvilinea, ma unisce le (ridotte) bandierine ottenute con dei segmenti di retta.
Problema 2)
Rimanendo sulla Traccia ottenuta caricando il GPX in BC, posso dividerla, ma non posso unire due tracce in una unica (non c'e il menu), mentre è possibile farlo solo con i Percorsi..
Quindi, trasformo le due tracce in Percorsi (con centinaia di Waypoints che "oscurano" la mappa), poi le unisco. Posso in qualche modo eliminare i waypoints dal percorso ottenuto, o ri-trasformarlo in traccia?
Problema 3)
E questo è il + grave. Mi aspetterei che, selezionata una Traccia o un Percorso, ed inviata al GPS (sulla memoria interna o sulla MSD), la stessa venga convertita in Percorso cosi come avviene copiando il GPX in NewFiles. BC mi dice "esportata traccia con successo".... ma non trovo un .FIT corrispondente nel GPS. Accendendolo non trovo nulla (nè percorso, ne una attività). Se guardo con explorer dentro la MSD o lo memoria interna..nada de nada. Pare che BC non invii in realtà un bel niente.
Ho provato a fare lo stesso procedimento con MApSource (importa il GPX, lo vede come traccia, invia la traccia al GPS)... e funziona!!!!!
Quindi è BC che è bacato (ho la versione 3.2.2.0), o sono io che non ho capito come usarlo?
grazie
Mancio61