edge 800 vs GPSMAP® 62s (o ST)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
ho letto molti post e sono un po' (molto) dubbioso.
Premesso che sono n neofita dei GPS avrei selezionato i modelli del titolo

mi sapreste dare qualche consiglio, tipo PRO-CONTRO di entrambi... in particolare io lo userei per MTB su sentieri anche se non disdegno escursionismo a piedi.

Ringrazio tutti in anticipo
Luca
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
grazie, ho visto il post ma, se possibile, mi piacerebbe qualche dettaglio.... per esempio da quel post prenderei sicuramente gpsmap perchè non mi interessa degli allenamenti ma solo dell'orientamento, posiibilità di impostare o scaricare percorsi ecc.


sbaglio?
grazie
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
prima di tutto ti ringrazio
l'ho letto, abbastanza attentamente considerando che non ho lo strumento e sono un principiante in materia.
di solito poi approfondisco abbastanza se posseggo il prodotto.

il punto è questo: leggendo il tuo ottimo tutorial mi sembra (?) che sia adatto per MTB ed escursionismo (diciamo che per me 75%-25% rispettivamente.
A questo punto l'edge 800 cosa ha in più o in meno? ....non sono uno smanettone di mappe comunque potrei imparare...

grazie in anticipo
Luca)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
prima di tutto ti ringrazio
l'ho letto, abbastanza attentamente considerando che non ho lo strumento e sono un principiante in materia.
di solito poi approfondisco abbastanza se posseggo il prodotto.

il punto è questo: leggendo il tuo ottimo tutorial mi sembra (?) che sia adatto per MTB ed escursionismo (diciamo che per me 75%-25% rispettivamente.
A questo punto l'edge 800 cosa ha in più o in meno? ....non sono uno smanettone di mappe comunque potrei imparare...

grazie in anticipo
Luca)
800 è alimentato da una sua batteria intrena caricabile via usb
non riesce a navigare le tracce tramite la bussola
naviga alla perfezione le corse
ha il virtual partner per allenamenti
schermo più piccolo e touch screen...il 62 funziona a pulsanti
...per le mappe sono identici

...il 62 è un attimino ingombrante sul manubrio ma ci stà con la sua staffa ..

...più o meno la differenze sostanziali sono queste....aspettiamo i possessori dell'800...

...se decidi per il 62 lascia perdere il 62st...la mappa precaricata ha solo le asfaltate e non tutte...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A questo punto l'edge 800 cosa ha in più o in meno? ....non sono uno smanettone di mappe comunque potrei imparare...

In più:
- funzioni specifiche per l'allenamento in bdc/mtb;
- touch screen;
- indicatore svolta vocale;
- sensore temperatura.

In meno:
- batteria non sostituibile;
- bussola triassiale;
- mappe raster autocostruite;
- visualizzazione 3D orografia territorio.

Se prevedi un utilizzo misto bike/auto/escursioni, prendi senza dubbio il 62s.
Viceversa, se lo utilizzerai soltanto come "ciclocomputer avanzato", prendi l'800.
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
grazie ad entrambi... mi pare di aver capito che i miei usi (no allenamento..solo pic nic meritati in quota :-) ) sia gpsmap il mio strumento...

PS la cartografia trek è utile (non mi riferisco a quella precaricata)?
su online store lo vendono sia con la Cartografia TrekMap Italia sia senza....

grazie per intanto
Luca
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie ad entrambi... mi pare di aver capito che i miei usi (no allenamento..solo pic nic meritati in quota :-) ) sia gpsmap il mio strumento...

PS la cartografia trek è utile (non mi riferisco a quella precaricata)?
su online store lo vendono sia con la Cartografia TrekMap Italia sia senza....

grazie per intanto
Luca
...io in prevaenza ...senza tanata prevalenza...:smile::smile:...uso questa http://www.openstreetmap.org/
...tutto quello che vedi è importabile sul garmin...puoi partecipare anche te alla sua mappatura...ogni venerdì hai un comodo eseguibile da caricare sul pc e poi sul garmin...ed è free....:il-saggi:
...per le trek italia leggi questo http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_TMI.pdf
...e dai un'occhiata a queste mappe confronto e questo per come si vede sul 62 Schernate map 62s
...come sito potrei consigliarti quello del nostro compare ecoevo http://ecoevo.eu/shop/catalog/sportoutdoor-c-22.html?osCsid=1faa95a458504ee4b256d991f923382c
...naturalmente ti consiglio il 62s...con altimetro barometrico e busola elettronica fondamentali per una navigazione sicura di una traccia o di una rotta...
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose and mick_00

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no, l'indicatore di svolta "vocale" non c'è sull'edge 800 il che lo limita anche nell'uso misto bici/auto/moto; non c'è neppure l'uscita per cuffia.

Non c'è neppure il sensore bussola a 3 assi magnetico e neppure la funzione software di seguire una traccia in questo modo (che seppur meno precisa, in movimento poteva essere utile).
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
ciao, grazie delle risposte
mi pare, correggetemi se sbaglio, che questa funzione della bussola 3 assi sia la principale e più importante differenza.
Cioè
edge 800 ==> funzioni allenamento ma no bussola
gpsmap ==> no funzioni allenamento però ha bussola

mi potreste indicare l'utilità della bussola....e cosa quindi nella pratica si perderebbe non avendola

inoltre l'edge non avrebbe "mappe raster autocostruite;" anche qui potrei chiedervi delucidazioni sull'utilizzo pratico per apprezzarne la presenza o l'assenza.
Vi ringrazio in anticipo
Luca
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mi sa che niubii si è confuso
...per quanto riguarda le mappe entrambi hanno le stesse possibilità legata alla quantita di memoria disponibile e alla msd inserita...leggono entrambi le mappe in formato.img .kml .jnx
...le mappe .kml sono le famose mappe cartacee georeferenziate e trasformate.....le mappe.jnx sono immagini satellitari fornite se ci si abbona a birdish eye oppure se pachiamo il firmware possiamo inserire in questo formato tutti i tipi di mappe che vogliamo....occorre però un attimo di lavoro...
...se ti sei guardato Schernate map 62s
...questa

custom_map.jpg


...è una mappa raster trasformata in :KML

custom_map_trek_dolomiti.jpg


...è una mappa raster con in trasparenza le info sui sentieri, curve di livello ed altro della mappa.img selezionata ed attivata

trek_dolomiti.jpg


...questa è una mappa.img e per la precisione le trek dolomitiv2

openmtb_srtm.jpg


...stessa zona ma le mappe free di osm
....per quanto riguarda la bussola questa immagine penso sia eloquente



...la traccia fucsia è la nostra traccia da seguire e la bussola mi indica la direzione che devo tenere per rimanere sulla traccia...molto comoda nel caso la traccia formi un 8 in quanto mi indicherebbe al bivio la giusta direzione...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
no, l'indicatore di svolta "vocale" non c'è sull'edge 800 il che lo limita anche nell'uso misto bici/auto/moto; non c'è neppure l'uscita per cuffia.

... allora bisogna avvertire Garmin che correggano il sito web:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=160&fKeys=FILTER_SERIES_EDGE&ra=true

Non c'è neppure il sensore bussola a 3 assi magnetico e neppure la funzione software di seguire una traccia in questo modo (che seppur meno precisa, in movimento poteva essere utile).
...difatti, l'ho scritto tra le cose in meno...
:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...leggi qua le specifiche del prodotto http://www.garmin.it/sport/cycling/EDGE/010-00899-01/schedatecnica.html

Scratera visto che sei un SUPER potresti spiegare brevemente come si fa a rasterizzare una cartina?
bow.gif
bow.gif
bow.gif

...tanta e tanta pazienza...la cosa più facile è usare google heart ....che restituisce la mappa gia convertita in formato .kml che digerisce il garmin...http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_CustomMaps.pdf

...e dopo avere a disposizione software per poterlo fare tipo OKMAP che è ottimo e free donation...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Quale tra iu due gps in discussione è dotato di migliore ricezione anche in zone boschive particolarmente fitte ??
Entrambi hanno la bussola che funziona anche da fermi ??
 

Classifica mensile dislivello positivo