Edge 705: riparazione casalinga rottura joystick

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Il joystick del mio 705 mi ha lasciato: a causa di uno sfregamento il cappuccio di gomma si è tagliato, e, dopo poche ore di utilizzo, non è stato più possibile utilizzare il comando: penso di aver perso una parte del bottoncino:
i41850_IMG0893DCE.JPG


Avendo letto che la Garmin Italia propone come unico intervento possibile, la sostituzione dell'apparecchio, previo sganciamento di 300 e passa €, ho provato di vedere se rovavo una soluzione portafogl-friendly. Per aprire l'aggeggio occorre un cacciavite non proprio comune: un torx 5, che ho trovato per 6€ da Leroy-Merlin:

i41851_IMG0895DCE.JPG


svitate e riposte al sicuro le sei torx, occorre un normale cacciavite a stella, piccolo, per rimuovere la scheda dallo chassis.
vite uno:

i41852_IMG0896DCE.JPG



...e vite due:
i41853_IMG0897DCE.JPG


segue
 
  • Mi piace
Reactions: Musty and RenkyaZ

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Tolte le due vitine, con un attrezzo a spatolina si solleva la scheda dallo chassis, senza difficoltà:

i41855_IMG0899DCE.JPG


la scheda con display e joystick, una volta separata dallo chassis, resta connessa alla seconda scheda attraverso a un minicavetto piatto. Se questo si dovesse sconnettere dalla scheda, basterà apoggiare il mini connettore al suo posto, e premerlo in sede.

i41856_IMG0902DCE.JPG


ecco il moncherino del joystick, messo a nudo:

i41857_IMG0903DCE.JPG


Cercando in casa un oggettino adatto a prendere il posto del tastino scomparso, ho scoperto che un terminale in alluminio per cavo del cambio ha esattamente il diametro interno necessario per innestarsi sul moncherino:

i41858_IMG0905DCE.JPG


segue
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
il terminale è però molto più lungo del necessario, e ne ho quindi tagliato prima un paio di mm, ma ne ho poi dovuto ancora tagliare altri 3mm

i41863_IMG0906DCE.JPG


ho poi infilato a pressione il pezzo sul moncherino, interponendo un po' di colla epossidica

i41864_IMG0907DCE.JPG


...ed ecco cosa ho ottenuto (in foto il pezzo prima di essere accorciato di altri 3mm circa):

i41865_IMG0908DCE.JPG


per tentare di rendere la riparazione resistente all'acqua, ho aggiunto una piccola quantità di silicone all'interno del cappuccio di gomma rotto:

i41866_IMG0909DCE.JPG



segue
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Dopo aver rimontato la scheda nel suo chassis con le due viti a stella, è stato facile richiudere lo strumento, ottenendo quello che vedete qui:
i41870_IMG0911DCE.JPG


Non male, no? però quella levetta sporgente e esile non mi faceva sentire tranquillo, ed ho quindi continuato a guardarmi attorno tra le "robe" di casa, specialmente nel reparto bici....

ecco due elementi di una guaina Alligator iLink , uno dei due già tagliato a misura per il mio scopo. Ho dovuto anche ripassarlo internamente con una punta da 3mm:
i41871_IMG0913DCE.JPG


Dopo aver ulteriormente smussato l'interno del foro con una limetta conica, l'ho potuto facilmente infilare sul terminale sporgente, incollando per bene con una colla in grado di riempire e stuccare il foro sulla testa del terminale. Ho usato Pattex ripara extreme. Ed ecco cosa ho ottenuto:
i41872_IMG0914DCE.JPG

i41873_IMG0915DCE.JPG


segue
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Appena la colla si è asciugata, una passatina di marker indeebile nero ha fatto si che la riparazione sia davvero riuscita, anche dal punto di vista estetico:

i41875_IMG0917DCE.JPG


...e speriamo che lo sia anche da quello della resistenza nel tempo. Almeno fino all'uscita del Garmin 800, che il joystick non ce l'ha :-)
 

grisus82

Biker novus
25/4/12
1
0
0
torino
Visita sito
Appena la colla si è asciugata, una passatina di marker indeebile nero ha fatto si che la riparazione sia davvero riuscita, anche dal punto di vista estetico:

i41875_IMG0917DCE.JPG


...e speriamo che lo sia anche da quello della resistenza nel tempo. Almeno fino all'uscita del Garmin 800, che il joystick non ce l'ha :-)
Complimenti,davvero molto interessante! ora prendo spunto da ciò che hai tu siccome mi è successa la stessa cosa!!ti volevo solo chiedere se il terminale del cavo cambio l'hai tagliato in cima lasciando il foro aperto o al fondo.te lo chiedo perchè le foto da te postate non sono più visibili.grazie Ciao
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Complimenti,davvero molto interessante! ora prendo spunto da ciò che hai tu siccome mi è successa la stessa cosa!!ti volevo solo chiedere se il terminale del cavo cambio l'hai tagliato in cima lasciando il foro aperto o al fondo.te lo chiedo perchè le foto da te postate non sono più visibili.grazie Ciao
mah, non mi ricordo proprio... ma cosa cambia? :-) prova!
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
38
Venezia
Visita sito
ho un problema simile, il joystik è integro ma non funzionano più i 4 tasti direzionli per un periodo ha funzionato solo la direzione su ma ora non va nemmeno quello, secondo te se lo apro vedendo se è il joystic che non fa più contatto per usura interna si può risolvere?
purtroppo sono saltate le foto sul topic e non mi rendo conto comè composto quella parte
 

Classifica mensile dislivello positivo