EDGE 530 impazzito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Riporto qui un intervento sul forum garmin,magari può aiutare

In realtà avevo pensato a qualcosa del genere, magari non con l'acqua, ma con litri di sudore che potevo avergli riversato sopra poteva essere e ti dirò, oggi (me lo sto portando dietro) sballa di meno, ma sballa. Approfitto in attesa che quelli della garmin mi rispondano, ma come funziona l'altimetro del garmin? O meglio per essere precisi del 530? Io sapevo fosse barometrico, ma ho notato un ulteriore stranezza che, a questo punto non so se sia dovuto allo sbroccamento o sia normalita'. Ho notato che quando entro in gallerie o nei garage (ripeto me lo sto portando dietro) o negli ascensori, come perde ovviamente il segnale dei satelliti, l'altimetro inizia a salire repentinamente per poi riscendere come si riaggancia i satelliti. Al di la che non so se sia normale o perchè proprio fottuto (non ci avevo mai fatto caso prima non entrando in bici in ascensore:mrgreen:), ma sembra che lavori in sinergia con i gps... io avevo un altimetro barometrico e ricordo che ovviamente non risentiva di mancanza di copertura, in ascensore saliva o scendeva dei metri che percorreva....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In realtà avevo pensato a qualcosa del genere, magari non con l'acqua, ma con litri di sudore che potevo avergli riversato sopra poteva essere e ti dirò, oggi (me lo sto portando dietro) sballa di meno, ma sballa. Approfitto in attesa che quelli della garmin mi rispondano, ma come funziona l'altimetro del garmin? O meglio per essere precisi del 530? Io sapevo fosse barometrico, ma ho notato un ulteriore stranezza che, a questo punto non so se sia dovuto allo sbroccamento o sia normalita'. Ho notato che quando entro in gallerie o nei garage (ripeto me lo sto portando dietro) o negli ascensori, come perde ovviamente il segnale dei satelliti, l'altimetro inizia a salire repentinamente per poi riscendere come si riaggancia i satelliti. Al di la che non so se sia normale o perchè proprio fottuto (non ci avevo mai fatto caso prima non entrando in bici in ascensore:mrgreen:), ma sembra che lavori in sinergia con i gps... io avevo un altimetro barometrico e ricordo che ovviamente non risentiva di mancanza di copertura, in ascensore saliva o scendeva dei metri che percorreva....
Che lavori insieme al GPS è risaputo, del resto serve un modo per tarare la giusta altitudine se no ti potrà dare solo la variazione di quota, i comportamenti che descrivi sembrano invece confermare nuovamente che hai il barometro andato.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
i comportamenti che descrivi sembrano invece confermare nuovamente che hai il barometro andato.
perfetto....
Che lavori insieme al GPS è risaputo, del resto serve un modo per tarare la giusta altitudine se no ti potrà dare solo la variazione di quota
Però scusami, a cosa serve impostare un altezza nota se poi il gps te la cambia e te la riporta a quello che crede lui? Io resetto ciclicamente la quota del mio punto di partenza (nota) e da li parto e calcola il resto del giro, sballi di quota sono normali con un barometrico, ma perchè l'ausilio del gps. Inoltre altra cosa strana o forse ricordo male io. La quota ora la si può impostare solo dal menu del percorso una volta avviato, in realtà mi ricordo che la si poteva settare anche da un altro menù, tipo quello dei sensori e ora non c'è più questa opzione.......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
perfetto....

Però scusami, a cosa serve impostare un altezza nota se poi il gps te la cambia e te la riporta a quello che crede lui? Io resetto ciclicamente la quota del mio punto di partenza (nota) e da li parto e calcola il resto del giro, sballi di quota sono normali con un barometrico, ma perchè l'ausilio del gps. Inoltre altra cosa strana o forse ricordo male io. La quota ora la si può impostare solo dal menu del percorso una volta avviato, in realtà mi ricordo che la si poteva settare anche da un altro menù, tipo quello dei sensori e ora non c'è più questa opzione.......
Dai un'occhiata qui.
Io mai impostata la quota prima di un giro, bastano pochi minuti per avere un fix dei satelliti decente.
Il GPS serve appunto per correggere gli sballi di quota dovuti a variazioni di temperatura o pressione atmosferica durante il giro.
 

Allegati

  • Altimetrospiegato.pdf
    166 KB · Visite: 9

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Alla fine mi hanno risposto alla mail, ma è stata più una risposta standardizzata sul resettare e riconfigurare/riassociare e ovvietà simili, d'altronde pure loro non è che possano fare più di tanto via mail, lo devono mettere al banco sotto test. Tuttavia, chiamandoli telefonicamente, mi hanno confermato che benché l'abbia preso su un sito non italiano, la garanzia è sempre valida di due anni, quindi ci rientro ancora per qualche mese. Il tecnico mi ha detto però che malgrado che loro facciano tutto generalmente in una decina di giorni, che tra impicci e imbrogli con soprattutto agosto di mezzo, se va bene rischierei di riaverlo nella terza settimana di agosto, insomma, aspetterò settembre, anche perché così questo mese lo continuo ad utilizzare per tutte le altre funzioni che sembrano funzionare correttamente.
L'unica cosa è che in base a quello che ho descritto, sia voi, io e anche il tipo che mi ha risposto della Garmin abbiamo insomma pensato, ad un probabile danno al sensore baromentrico. Proprio ieri però ho disattivato il gps e malgrado la pendenza, ovviamente, non la segnasse, l'altimetro funzionava perfettamente, al metro direi. E' quando riattivo la localizzazione che sballa soprattutto quando questa viene a mancare per mancanza di copertura, come se il dialogo gpl-sensore barometrico lo facesse svalvolare. Staremo a vedere, anche il tipo mi ha detto di utilizzarlo ancora un poco.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and sembola

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Provo a riproportela che magari ti era scappata....
No, non mi era sfuggita, è che non solo non avevo fatto aggiornamenti e da parecchio, ma ho resettato 4 volte e anche riazzerato accounto di connect e riassociato. Non era purtroppo un aggiornamento fatto (questo è tipico degli aggiornamenti in genere, telefoni, Windows ecc), magari uno non fatto pittosto, ma neanche quello.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
Anch'io ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi e secondo me è un problema già noto in Garmin. Pensa che Un giorno a Bologna mi indicava meno 192 metri. Per ora sono al terzo dispositivo,tutti cambiati in garanzia senza mai un problema da parte di Garmin, ti mandano loro tutti i dati per la spedizione e generalmente in una quindicina di giorni ti dovrebbe arrivare il nuovo( almeno per me è stato così) di solito sostituiscono solo il dispositivo mentre l'ultima volta mi hanno mandato una confezione nuova con tutto il kit(supporto elastici...)
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Anch'io ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi e secondo me è un problema già noto in Garmin. Pensa che Un giorno a Bologna mi indicava meno 192 metri. Per ora sono al terzo dispositivo,tutti cambiati in garanzia senza mai un problema da parte di Garmin, ti mandano loro tutti i dati per la spedizione e generalmente in una quindicina di giorni ti dovrebbe arrivare il nuovo( almeno per me è stato così) di solito sostituiscono solo il dispositivo mentre l'ultima volta mi hanno mandato una confezione nuova con tutto il kit(supporto elastici...)
Guarda, come detto sopra aspetto settembre per inviarlo cosi non rimango senza questi quattro giorni d'agosto. Tuttavia come sto riscontrando questi giorni, leggendo qua e la e come anche da tua testimonianza, sembrerebbe che succeda molto spesso, in particolare sul 530 guarda caso.
Ho letto di gente che lo ha mandato in garanzia, come farò io e come hai fatto tu, ma il problema, benchè cambiato totalmente da Garmin, si ripresentava. Se fosse così ovvero che è un difetto congenito, è un oggetto paragonabile ad un cesso di stazione.....
Stavo valutando di prendere il sensore di velocità, sembrerebbe risolversi la grana. Che voi sappiate, i dati del sensore di velocità quindi, si vanno a sovrapporre a quelli del Garmin? Se così fosse sarebbe risolto il problema.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao fratello metallaro \m/ (con un nick simile non puoi non esserlo... :mrgreen:).
Ti racconto la mia esperienza avendo avuto il tuo stesso identico problema: dislivello totalmente errato, pendenze sballate). Mandato in assistenza tramite il negozio dove l'ho comprato, andato perso da Bartolini, tornato dopo 4 mesi con pellicolina sullo schermo e bolla accompagnatoria che diceva "sostituito in garanzia). Dopo qualche tempo si ripresenta il problema...contatto direttamente Garmin, spedisco, mi torna dopo qualche giorno con bolla accompagnatoria recitante "sostituito in garanzia". Finito? macchè...da qualche settimana ha iniziato di nuovo a sballare...ieri su un giro di 1700dislivello me ne segnava circa 1000 a fine giro. Premetto che il mio 520 di 4 anni non sgarra di un metro.
Ora non capisco se la Garmin mi sta prendendo per il culo spedendomi ogni volta lo stesso dispositivo resettato con la pellicolina sopra o il mio karma fa a pugni con il barometro del 530. Adesso è fuori garanzia e non ho più voglia di sbattermi; lo tengo come cartografico e a fine giro correggo l'altimetria con Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao fratello metallaro \m/ (con un nick simile non puoi non esserlo... :mrgreen:).
Ti racconto la mia esperienza avendo avuto il tuo stesso identico problema: dislivello totalmente errato, pendenze sballate). Mandato in assistenza tramite il negozio dove l'ho comprato, andato perso da Bartolini, tornato dopo 4 mesi con pellicolina sullo schermo e bolla accompagnatoria che diceva "sostituito in garanzia). Dopo qualche tempo si ripresenta il problema...contatto direttamente Garmin, spedisco, mi torna dopo qualche giorno con bolla accompagnatoria recitante "sostituito in garanzia". Finito? macchè...da qualche settimana ha iniziato di nuovo a sballare...ieri su un giro di 1700dislivello me ne segnava circa 1000 a fine giro. Premetto che il mio 520 di 4 anni non sgarra di un metro.
Ora non capisco se la Garmin mi sta prendendo per il culo spedendomi ogni volta lo stesso dispositivo resettato con la pellicolina sopra o il mio karma fa a pugni con il barometro del 530. Adesso è fuori garanzia e non ho più voglia di sbattermi; lo tengo come cartografico e a fine giro correggo l'altimetria con Strava.
Infatti quello che ti è successo a te l'ho letto spesso anche qua e la su internet ovvero che, in buona sostanza, è un oggetto (ora stiamo parlando del 530) non affidabile, punto e basta. Avevo e, sinceramente, ho ancora intenzione di mandarlo i primi di settembre in assistenza, ma non mi faccio illusioni. La prima cosa che mi urta è che non riuscendo a ripararlo, vuol dire che il problema è dell'oggetto progettato male in toto, non del firmware o del semplice componente rotto e continuano a venderlo senza aver risolto (se lo avessero fatto, lo sostituirebbero con quello "sistemato"), la seconda cosa è che quella delle pendenze e dell'altimetria è una delle funzioni principali di un navigatore gps, almeno per me, rendendolo utile, in questa maniera, quasi come un culo senza buco o come una birra senz'alcool:ueh:.
Staremo a vedere.

OT
Ebbene si... sono un lurido e zozzo metallaro e che essere tale è una delle pochissime fortune che mi siano capitate :-?::-?::-?::-?::-?::-?:
Per quanto riguarda il nick, vabbè, Quorthon è un Maestro non è che ci sia da ridire su questo, sono pure andato ad omaggiarlo sulla tomba a Stoccolma....
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti quello che ti è successo a te l'ho letto spesso anche qua e la su internet ovvero che, in buona sostanza, è un oggetto (ora stiamo parlando del 530) non affidabile, punto e basta. Avevo e, sinceramente, ho ancora intenzione di mandarlo i primi di settembre in assistenza, ma non mi faccio illusioni. La prima cosa che mi urta è che non riuscendo a ripararlo, vuol dire che il problema è dell'oggetto progettato male in toto, non del firmware o del semplice componente rotto e continuano a venderlo senza aver risolto (se lo avessero fatto, lo sostituirebbero con quello "sistemato"), la seconda cosa è che quella delle pendenze e dell'altimetria è una delle funzioni principali di un navigatore gps, almeno per me, rendendolo utile, in questa maniera, quasi come un culo senza buco o come una birra senz'alcool:ueh:.
Staremo a vedere.

OT
Ebbene si... sono un lurido e zozzo metallaro e che essere tale è una delle pochissime fortune che mi siano capitate :-?::-?::-?::-?::-?::-?:
Per quanto riguarda il nick, vabbè, Quorthon è un Maestro non è che ci sia da ridire su questo, sono pure andato ad omaggiarlo sulla tomba a Stoccolma....
Lungi da me di fare l'avvocato del diavolo, ma dopo averlo acquistato l'ho consigliato ad alcuni miei compagni di uscite e nessuno di loro ha avuto problemi di altimetro, uno ne ha avuti con la bussola ma poi ha scoperto che era causato dalla vicinanza dell'attacco magnetico del display Bosch della sua ebike.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Lungi da me di fare l'avvocato del diavolo, ma dopo averlo acquistato l'ho consigliato ad alcuni miei compagni di uscite e nessuno di loro ha avuto problemi di altimetro, uno ne ha avuti con la bussola ma poi ha scoperto che era causato dalla vicinanza dell'attacco magnetico del display Bosch della sua ebike.
No, ma non si tratta di fare l'avvocato dl diavolo, è vero quello che dici, niente di più probabile di quello che fai notare. Purtroppo con le cose elettroniche (anche meccaniche), il problema può emergere come no. Cito il GPL, io ho una macchina GPL, molti come me hanno avuto dei problemi, altri nemmeno uno. In egual maniera questo 530, può succedere che vada bene (credo la maggior parte delle volte, altrimenti ci sarebbe stata una class action), ovvero vada male come nel mio caso, per questo lo invierò ugualmente in assistenza, ma senza illusioni.
Il problema è che è chiaro che questo problema con l'altimetro, non sia un caso isolato, tutt'altro, quindi al momento dell'acquisto ci si deve pensare. L'avessi saputo prima, mai e poi mai lo avrei preso, quando due o tre persone (in questo caso di più), mi fanno notare lo stesso problema, non è più una fatalità.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Lungi da me di fare l'avvocato del diavolo, ma dopo averlo acquistato l'ho consigliato ad alcuni miei compagni di uscite e nessuno di loro ha avuto problemi di altimetro, uno ne ha avuti con la bussola ma poi ha scoperto che era causato dalla vicinanza dell'attacco magnetico del display Bosch della sua ebike.
Saremo sfigati noi o fortunati i tuoi conoscenti ma se prendi in considerazione il mio caso, quello dell'amico Quorthon qua sopra e la marea di utenti che ho trovato nei forum esteri con lo stesso problema non si può negare che qualcosa in progettazione sia stato sbagliato. Il fatto poi che tanti utenti, oltre il sottoscritto, mandino in assistenza il 530 con lo stesso bug, torno in teoria un nuovo device e poi si ripresenti il tutto mi pare una presa per il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il fatto poi che tanti utenti, oltre il sottoscritto, mandino in assistenza il 530 con lo stesso bug, torno in teoria un nuovo device e poi si ripresenti il tutto mi pare una presa per il culo.
Insomma, si, è una perculata. io son sicuro che Garmin avrebbe risolto se avesse avuto la soluzione, sono sicuro, è che non ce l'ha e risolve così.
Io non lascerò in futuro Garmin, non è che poi confidi di più negli altri brand affatto, ma sicuramente sconsiglierò il 530 a chiunque sappia che lo voglia acquistare. E' un prodotto che non va, succede.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Saremo sfigati noi o fortunati i tuoi conoscenti ma se prendi in considerazione il mio caso, quello dell'amico Quorthon qua sopra e la marea di utenti che ho trovato nei forum esteri con lo stesso problema non si può negare che qualcosa in progettazione sia stato sbagliato. Il fatto poi che tanti utenti, oltre il sottoscritto, mandino in assistenza il 530 con lo stesso bug, torno in teoria un nuovo device e poi si ripresenti il tutto mi pare una presa per il culo.
Eh ti credo e mi dispiace, lo so che non sei il solo ad avere di questi problemi, ne leggo spesso anche sul forum ufficiale Garmin.
Il mio intervento era per rimarcare il fatto che per n persone che riscontrano problemi e che si lamentano sui forum, c'è una maggioranza silenziosa di x persone che non ne ha e non va a manifestarlo sui forum, questo per ogni cosa sia chiaro.
Riguardo all'assistenza, anche lì ci sono pareri discordanti, addirittura ad un mio amico a causa di una caduta gli si è rotto l'attacco posteriore per agganciare sulla staffa, ebbene ha contattato l'assistenza e glielo hanno cambiato in garanzia senza chiedere un Euro....
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusate se riapro il 3d.
Mi sto appropinquando a mandare sto 530 in assistenza.
Ho compilato online un form, è seguita una mail con il PDF del destinatario da mettere sul collo che spedirò (Garmin Italia).
Ok, lo farò, ma che ne sanno chi sono io ovvero a chi rispedirlo quando lo sistemeranno? C'è un barcode sul destinatario (garmin), ma credo faccia riferimento a loro e non alla mia pratica, quindi devo mettere nel pacco anche il mio indirizzo e il numero pratica? Come risalgono a me ed alla problematica descritta online quando gli arriva? Come avete fatto voi?

Si lo so , state pensando che sia rintronato... ebbene è vero..., ma io ho sempre la scusa dell'abuso di alcol e altro in gioventù:yeah!:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate se riapro il 3d.
Mi sto appropinquando a mandare sto 530 in assistenza.
Ho compilato online un form, è seguita una mail con il PDF del destinatario da mettere sul collo che spedirò (Garmin Italia).
Ok, lo farò, ma che ne sanno chi sono io ovvero a chi rispedirlo quando lo sistemeranno? C'è un barcode sul destinatario (garmin), ma credo faccia riferimento a loro e non alla mia pratica, quindi devo mettere nel pacco anche il mio indirizzo e il numero pratica? Come risalgono a me ed alla problematica descritta online quando gli arriva? Come avete fatto voi?

Si lo so , state pensando che sia rintronato... ebbene è vero..., ma io ho sempre la scusa dell'abuso di alcol e altro in gioventù:yeah!:
Ricordi se nel form oltre ai tuoi dati hai inserito anche il numero seriale del dispositivo?
Dovrebbe essere sufficiente ad identificarti in maniera univoca.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ricordi se nel form oltre ai tuoi dati hai inserito anche il numero seriale del dispositivo?
Dovrebbe essere sufficiente ad identificarti in maniera univoca.
Si, ce l'ho inserito. Comunque ho preparato sto pacco e dentro c'ho messo anche il mio indirizzo e la descrizione del problema con i vari codici di riferimento alla mia presa in carico. Poi non so che indirizzo di destinazione debba mettere, Garmin me ne ha dato uno, poi ieri mi è arrivata un mail di TNT che con un virtual code mi chiedeva di prepararmi l'etichetta, l'ho fatto ed è uscita sempre Garmin, ma con riferimenti diversi.... Il pacco me lo sto portando dietro, non ce l'ho ancora attaccata l'etichetta, stasera se (specifico se) faccio in tempo, lo porto direttamente alla TNT (che ormai tra l'altro è diventata FEDEX) e vedremo loro che mi diranno.
Ci litigo con queste cose, io sono da zappa e martello....
 

Classifica mensile dislivello positivo