EDGE 530 impazzito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buonasera, scusate il titolo ermetico, ma di quello stiamo parlando ovvero del 530 e che è sbroccato, ma di brutto.
Specifico che ho pure visto un 3d di chi si era lamentato di un problema analogo, ma senza risultati.
La faccio breve, oggi ad un certo punto, ho visto che malgrado fossi in salita, il coso mi segnava una pendenza negativa di percentuale quindi, al contrario, scendendo segnava positivo.... poi ha smesso questa assurdità ed ha cominciato a segnare pendenze atroci su pianori tipo 15-20% sia in salita che in discesa. "Si, c'è qualche cosa che non va", ho pensato, quindi un analisi a tutti i campi dell'oggetto, ma sembrava tutto ok fino a quando ho visto che è la quota a sballare, ma di brutto. Si, la quota ha iniziato a dare letteralmente i numeri ovvero diciamo per esempio fossi stato a 660m slm, ogni secondo o due sparava una quota diversa quindi 665, dopo un paio di secondi 710 poi 723 e magari riscendere a 680 ecco quindi che non era la pendenza a sballare, ma segnava delle percentuali sataniche solo perchè altro non era che una conseguenza della quota impazzita!!!! E' ovvio che se nel giro di un paio di secondi la quota senza motivo aumenta in positivo di 20 metri ecco che le pendenza lo interpretava come un +28%.
Purtroppo senza troppo tergiversare (tanto è la prima cosa che va fatta, non è il mio primo garmin a sbroccare), ho resettato il coso tramite menu, ma nulla, continua ad inventarsi la quota e la cosa più grave che lo fa anche se mi fermo... si cavolo, la quota si alza o si abbassa anche se sto fermo come anche i metri percorsi aumentano a prescindere se stia in moto o no....
Dando così a naso un problema al sensore GPS, ho visto la mappa, ma è corretta, mi colloca dove sono realmente. Ho provato a cambiare satelliti o combinazioni, ma nulla.
Vi chiedo se voi abbiate qualche soluzione in merito, ovvero se sul 530 è presente un reset più importante di quello da menù ovvero se mi conviene farlo riparare chissà dove e chissà a quale costo e tempi soprattutto, o prenderne direttamente uno nuovo visto che con meno di 200 euro te lo porti a casa con i boundle ( questo considerando una riparazione con costi intorno ai 100 più spedizioni e tempi di riconsegna ora che è agosto).
Grazie a chiunque voglia e possa darmi un consiglio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di rivolgerti all'assistenza puoi tentare di pulire il sensore barometrico, qui è riferito al etrex
ma l' edge non dovrebbe essere troppo diverso... però non sperarci più di tanto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Una variazione repentina e ripetuta, oltre che random, piu che di sporco sa di saldatura andata o contatto non ottimale con le piste in rame (e in ultima ipotesi il sensore andato nel walhalla delle isobare).
Se non sai dove mettere le mani ti serve un buon laboratorio elettronico che lavori in smd.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Innanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte. Per mettermi a saldare io un smd assurdo, ma il problema non sarebbe nemmeno quello, è che non so nemmeno come si possa aprire (ho visto cose su internet tipo lametta sotto il vetro) e poi non saprei, anche se ci riuscissi, quale sia il sensore baromentrico. Ho visto però che l'oggetto l'ho preso tipo all'inizio dell'anno scorso (pensavo di più) su probike e per quanto ne so io, dovrebbe valere la garanzia acnora se è di due anni.
Domande
1- Sapete qual'è la procedura per la garanzia o per inviarglielo, insomma si fa tramite sito?
2- Secondo la vostra esperienza, malgrado io vi garantisca a voi che ne abbia fatto un uso sacrale, quelli di Garmin la passerebbero in garanzia una cosa del genere o andremmo a litigare?
Di nuovo grazie per il vostro aiuto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Innanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte. Per mettermi a saldare io un smd assurdo, ma il problema non sarebbe nemmeno quello, è che non so nemmeno come si possa aprire (ho visto cose su internet tipo lametta sotto il vetro) e poi non saprei, anche se ci riuscissi, quale sia il sensore baromentrico. Ho visto però che l'oggetto l'ho preso tipo all'inizio dell'anno scorso (pensavo di più) su probike e per quanto ne so io, dovrebbe valere la garanzia acnora se è di due anni.
Domande
1- Sapete qual'è la procedura per la garanzia o per inviarglielo, insomma si fa tramite sito?
2- Secondo la vostra esperienza, malgrado io vi garantisca a voi che ne abbia fatto un uso sacrale, quelli di Garmin la passerebbero in garanzia una cosa del genere o andremmo a litigare?
Di nuovo grazie per il vostro aiuto.
Senti prima Garmin Italia, a me hanno sostituito il mio Forerunner senza passare dal rivenditore, però visto che l'hai preso su un sito francese non so come si comportano in questo caso.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Il mio 530, dopo 3 uscite, ha smesso di funzionare un pulsante laterale. L'ho mandato all'assistenza e me ne hanno inviato uno nuovo, tutto se ben ricordo nel giro di 10 giorni. Hai 2 anni di garanzia, secondo me te la passano .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando ho avuto necessità io ho consegnato l'apparecchio ad un laboratorio convenzionato che ha curato la pratica. Quando era garanzia apparato nuovo senza spendere un euro, quando non era garanzia (display sfondato) apparato nuovo a prezzo "convenzionato".
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Senti prima Garmin Italia, a me hanno sostituito il mio Forerunner senza passare dal rivenditore, però visto che l'hai preso su un sito francese non so come si comportano in questo caso.
Per ora gli ho scritto una mail, anche per capire l'eventuale copertura. Quello che dici mi ha messo una pulce nell'orecchio e sul sito riporta questo
"I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da un consumatore sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che ha validità di 24 mesi dalla data di acquisto. I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da professionisti sono invece coperti dalla garanzia per un periodo di un anno ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod.civ."

Questo ora non so se possa rientrare nella mia casistica, ttuttavia aspetto un loro riscontro.

Quando ho avuto necessità io ho consegnato l'apparecchio ad un laboratorio convenzionato che ha curato la pratica. Quando era garanzia apparato nuovo senza spendere un euro, quando non era garanzia (display sfondato) apparato nuovo a prezzo "convenzionato".

A roma ce ne sono un paio, uno però anni fa con un navigatore da auto mi liquidò dicendo che loro non facevano da tramite se non avessi preso da loro l'oggetto. E' comunque mia intenzione risentirli, certo proprio sotto agosto me doveva succedere......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per ora gli ho scritto una mail, anche per capire l'eventuale copertura. Quello che dici mi ha messo una pulce nell'orecchio e sul sito riporta questo
La legge in vigore in Italia prevede i due anni di garanzia per i prodotti venduti da un venditore professionale ad un consumatore finale, mentre per i prodotti venduti a professionisti vale la garanzia di un anno. Dipende se l'hai comprato come consumatore o come professionista (fattura).

A roma ce ne sono un paio, uno però anni fa con un navigatore da auto mi liquidò dicendo che loro non facevano da tramite se non avessi preso da loro l'oggetto. E' comunque mia intenzione risentirli, certo proprio sotto agosto me doveva succedere......
Non esistono laboratori di assistenza "puri", che non vendono? Prova a anche a contattare il venditore per sentire cosa ti dice.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
La legge in vigore in Italia prevede i due anni di garanzia per i prodotti venduti da un venditore professionale ad un consumatore finale, mentre per i prodotti venduti a professionisti vale la garanzia di un anno. Dipende se l'hai comprato come consumatore o come professionista (fattura).


Non esistono laboratori di assistenza "puri", che non vendono? Prova a anche a contattare il venditore per sentire cosa ti dice.
Come l'ho comprato, presumo consumatore, feci un ordine a probikeshop come li faccio sempre.....
Questo laboratorio che mi sfankulò in realtà dovrebbe essere un laboratorio "puro", io non me lo ricordo come negozio. Lo voglio ricontattare per sentire cosa mi dice, è passato parecchio tempo da quando gli portai il navigatore per auto. Comunque li sto cercando, ma non mi sembra ci sia tutta questa offerta
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Per ora gli ho scritto una mail, anche per capire l'eventuale copertura. Quello che dici mi ha messo una pulce nell'orecchio e sul sito riporta questo
"I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da un consumatore sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che ha validità di 24 mesi dalla data di acquisto. I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da professionisti sono invece coperti dalla garanzia per un periodo di un anno ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod.civ."

Questo ora non so se possa rientrare nella mia casistica, ttuttavia aspetto un loro riscontro.



A roma ce ne sono un paio, uno però anni fa con un navigatore da auto mi liquidò dicendo che loro non facevano da tramite se non avessi preso da loro l'oggetto. E' comunque mia intenzione risentirli, certo proprio sotto agosto me doveva succedere......
Io l'avevo preso da bikeinn (tradeinn) Spagna mi sembra. E non mi hanno fatto alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per ora gli ho scritto una mail, anche per capire l'eventuale copertura. Quello che dici mi ha messo una pulce nell'orecchio e sul sito riporta questo
"I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da un consumatore sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), che ha validità di 24 mesi dalla data di acquisto. I prodotti Garmin® venduti in Italia e acquistati da professionisti sono invece coperti dalla garanzia per un periodo di un anno ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod.civ."

Questo ora non so se possa rientrare nella mia casistica, ttuttavia aspetto un loro riscontro.



A roma ce ne sono un paio, uno però anni fa con un navigatore da auto mi liquidò dicendo che loro non facevano da tramite se non avessi preso da loro l'oggetto. E' comunque mia intenzione risentirli, certo proprio sotto agosto me doveva succedere......
Fermo restando che tu sia ancora in garanzia, professionista o no, se Garmin Italia ti accetta l'intervento in garanzia dovresti vedertela con loro direttamente, non ricordo se addirittura col mio orologio mi avevano organizzato il ritiro a domicilio, senza portarlo da nessuna parte.
Ma ripeto è da da chiarire in primis se avendolo acquistato da un rivenditore a quanto mi risulta con sede in Francia te lo accettino.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma infatti voglio sentire cosa mi rispondono via mail. Non li ho chiamati telefonicamente perchè mi trovo in un ambiente dove non mi va di far sapere i cavoli miei... Nel frattempo ho provato a chiamare il centro assistenza di cui sopra e mi da numero inesistente.....
P.S.
Apro una piccola parentesi per un piccolo sfogo, ma come fa un coso del genere a rompersi, voglio dire, un conto è quando succedono cosa come a @Max65Genova che dopo un paio di uscite escono le problematiche, sappiamo che noi clienti finali facciamo il burnin, ma che dopo un anno si rompa il "cuore" dell'oggetto trovo che sia indecoroso. Significa che sono assemblati male ovvero con componenti scadenti. L'oggetto ripeto ha avuto un uso sacrale, non doveva succedere. Mi si scassò pure il 130 dopo un periodo analogo. Chiudo lo sfogo e scusatemi, sono qui ora per risolvere il problema e voi mi state dando una grossa mano in merito....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema è sicuramente da risolvere in garanzia, l'unica cosa da verificare è se puoi passare da Garmin Italia (che ha un portale apposta per l'assistenza: assistenzagarmin.it, che funziona bene e ti fanno ritiro e consegna del device a casa) avendo acquistato in francia.
dunque hai fatto bene a scrivere loro, sperando ti rispondano velocemente (bisogna azzeccare anche il canale giusto per scrivergli).
l'alternativa è passare dal venditore, che è comunque tenuto alla garanzia di due anni, quindi si tratterà in quel caso di spedire a loro e probabilmente i tempi saranno più lunghetti (con garmin italia è molto veloce, anche perchè secondo me non te lo riparano ma te lo sostituiscono direttamente)
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Ma infatti voglio sentire cosa mi rispondono via mail. Non li ho chiamati telefonicamente perchè mi trovo in un ambiente dove non mi va di far sapere i cavoli miei... Nel frattempo ho provato a chiamare il centro assistenza di cui sopra e mi da numero inesistente.....
P.S.
Apro una piccola parentesi per un piccolo sfogo, ma come fa un coso del genere a rompersi, voglio dire, un conto è quando succedono cosa come a @Max65Genova che dopo un paio di uscite escono le problematiche, sappiamo che noi clienti finali facciamo il burnin, ma che dopo un anno si rompa il "cuore" dell'oggetto trovo che sia indecoroso. Significa che sono assemblati male ovvero con componenti scadenti. L'oggetto ripeto ha avuto un uso sacrale, non doveva succedere. Mi si scassò pure il 130 dopo un periodo analogo. Chiudo lo sfogo e scusatemi, sono qui ora per risolvere il problema e voi mi state dando una grossa mano in merito....
Sono pur sempre oggetti zeppi di elettronica, ci può stare che si rompa o dissaldi dal cs qualcosa visto che colpi, vibrazioni, caldo e freddo non glielo facciamo mancare!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
il problema è sicuramente da risolvere in garanzia, l'unica cosa da verificare è se puoi passare da Garmin Italia (che ha un portale apposta per l'assistenza: assistenzagarmin.it, che funziona bene e ti fanno ritiro e consegna del device a casa) avendo acquistato in francia.
dunque hai fatto bene a scrivere loro, sperando ti rispondano velocemente (bisogna azzeccare anche il canale giusto per scrivergli).
l'alternativa è passare dal venditore, che è comunque tenuto alla garanzia di due anni, quindi si tratterà in quel caso di spedire a loro e probabilmente i tempi saranno più lunghetti (con garmin italia è molto veloce, anche perchè secondo me non te lo riparano ma te lo sostituiscono direttamente)
Voglio non potrei chiedere di più, non sei il primo che dice che te lo vengono a prendere a casa, per me questo sarebbe un immenso problema in meno, e chi ha più tempo di fare niente....
Sono pur sempre oggetti zeppi di elettronica, ci può stare che si rompa o dissaldi dal cs qualcosa visto che colpi, vibrazioni, caldo e freddo non glielo facciamo mancare!
Nì, anzi no. Fosse ancora ancora se una volta tanto, ma non è così, sento di questi problemi troppo frequentemente, io tre prodotti garmin tre prodotti rotti (salvo il navigatore satellitare solo perché era stato veramente trattato male). Io ho lavorato per anni in un azienda che si occupava di prodotti satellitari nell'automotive e ti assicuro che i problemi c'erano, ma non erano questi assolutamente. Le vibrazioni si usa mettere uno strato di resina, si, resina (cosa che non mi sembra ci sia dai video sul tubo), se fosse per il calore o freddo tanto vale usare un telefono, la qualità dei componenti è proprio quella, per un prodotto dedicato intendiamoci. Posso arrivare a capire infiltrazioni a causa di una guarnizione compromessa, ma deve essere compromessa volutamente.
Il caldo lo sai però che c'ho pensato? Non può e non dove essere anche perché si sarebbe dovuto fottere altre volte, ma ieri era terribile, segnava 44 quando mi sono accorto del malfunzionamento.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Domandina forse stupida ... ma se oggi lo tiri fuori dal cassetto e lo riaccendi va sempre in palla?
Domanda tutt'altro che stupida. Stamane ce l'ho qui con me, me lo sono portato in ufficio proprio per vedere se per qualche congiunzione astrale si fosse rinsavito e ti dirò sembrava pure di si, ma non era come sembrava, ha dato qull'impressione solo per il fatto che con la macchina si tengono delle velocità particolari.... infatti come mi sono fermato ha iniziato a risparare altezze ab cavolo e aumentava i metri percorsi a prescindere dal fatto che fossi stato fermo e che era andato in pausa.....
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Domanda tutt'altro che stupida. Stamane ce l'ho qui con me, me lo sono portato in ufficio proprio per vedere se per qualche congiunzione astrale si fosse rinsavito e ti dirò sembrava pure di si, ma non era come sembrava, ha dato qull'impressione solo per il fatto che con la macchina si tengono delle velocità particolari.... infatti come mi sono fermato ha iniziato a risparare altezze ab cavolo e aumentava i metri percorsi a prescindere dal fatto che fossi stato fermo e che era andato in pausa.....
E questo elimina le ipotesi legate all'uso nel momento pazzo di ieri. Ultima domanda e poi smetto di dar fastidio :-) ... aggiornamenti fatti di recente? Coi Garmin è sempre un terno all'otto, dove se prima andava, dopo aggiornamenti si sminchia sempre qualcosa ...
 

Classifica mensile dislivello positivo