EDGE 530 impazzito

quorthon

Biker tremendus
9/1/08
1,363
391
0
roma
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Riporto qui un intervento sul forum garmin,magari può aiutare

In realtà avevo pensato a qualcosa del genere, magari non con l'acqua, ma con litri di sudore che potevo avergli riversato sopra poteva essere e ti dirò, oggi (me lo sto portando dietro) sballa di meno, ma sballa. Approfitto in attesa che quelli della garmin mi rispondano, ma come funziona l'altimetro del garmin? O meglio per essere precisi del 530? Io sapevo fosse barometrico, ma ho notato un ulteriore stranezza che, a questo punto non so se sia dovuto allo sbroccamento o sia normalita'. Ho notato che quando entro in gallerie o nei garage (ripeto me lo sto portando dietro) o negli ascensori, come perde ovviamente il segnale dei satelliti, l'altimetro inizia a salire repentinamente per poi riscendere come si riaggancia i satelliti. Al di la che non so se sia normale o perchè proprio fottuto (non ci avevo mai fatto caso prima non entrando in bici in ascensore:mrgreen:), ma sembra che lavori in sinergia con i gps... io avevo un altimetro barometrico e ricordo che ovviamente non risentiva di mancanza di copertura, in ascensore saliva o scendeva dei metri che percorreva....

AlfreDoss

Biker incredibilis
9/2/08
12,730
5,632
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
In realtà avevo pensato a qualcosa del genere, magari non con l'acqua, ma con litri di sudore che potevo avergli riversato sopra poteva essere e ti dirò, oggi (me lo sto portando dietro) sballa di meno, ma sballa. Approfitto in attesa che quelli della garmin mi rispondano, ma come funziona l'altimetro del garmin? O meglio per essere precisi del 530? Io sapevo fosse barometrico, ma ho notato un ulteriore stranezza che, a questo punto non so se sia dovuto allo sbroccamento o sia normalita'. Ho notato che quando entro in gallerie o nei garage (ripeto me lo sto portando dietro) o negli ascensori, come perde ovviamente il segnale dei satelliti, l'altimetro inizia a salire repentinamente per poi riscendere come si riaggancia i satelliti. Al di la che non so se sia normale o perchè proprio fottuto (non ci avevo mai fatto caso prima non entrando in bici in ascensore:mrgreen:), ma sembra che lavori in sinergia con i gps... io avevo un altimetro barometrico e ricordo che ovviamente non risentiva di mancanza di copertura, in ascensore saliva o scendeva dei metri che percorreva....
Che lavori insieme al GPS è risaputo, del resto serve un modo per tarare la giusta altitudine se no ti potrà dare solo la variazione di quota, i comportamenti che descrivi sembrano invece confermare nuovamente che hai il barometro andato.

quorthon

Biker tremendus
9/1/08
1,363
391
0
roma
Bike
i comportamenti che descrivi sembrano invece confermare nuovamente che hai il barometro andato.
perfetto....
Che lavori insieme al GPS è risaputo, del resto serve un modo per tarare la giusta altitudine se no ti potrà dare solo la variazione di quota
Però scusami, a cosa serve impostare un altezza nota se poi il gps te la cambia e te la riporta a quello che crede lui? Io resetto ciclicamente la quota del mio punto di partenza (nota) e da li parto e calcola il resto del giro, sballi di quota sono normali con un barometrico, ma perchè l'ausilio del gps. Inoltre altra cosa strana o forse ricordo male io. La quota ora la si può impostare solo dal menu del percorso una volta avviato, in realtà mi ricordo che la si poteva settare anche da un altro menù, tipo quello dei sensori e ora non c'è più questa opzione.......

AlfreDoss

Biker incredibilis
9/2/08
12,730
5,632
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
perfetto....

Però scusami, a cosa serve impostare un altezza nota se poi il gps te la cambia e te la riporta a quello che crede lui? Io resetto ciclicamente la quota del mio punto di partenza (nota) e da li parto e calcola il resto del giro, sballi di quota sono normali con un barometrico, ma perchè l'ausilio del gps. Inoltre altra cosa strana o forse ricordo male io. La quota ora la si può impostare solo dal menu del percorso una volta avviato, in realtà mi ricordo che la si poteva settare anche da un altro menù, tipo quello dei sensori e ora non c'è più questa opzione.......
Dai un'occhiata qui.
Io mai impostata la quota prima di un giro, bastano pochi minuti per avere un fix dei satelliti decente.
Il GPS serve appunto per correggere gli sballi di quota dovuti a variazioni di temperatura o pressione atmosferica durante il giro.

Attachments

• Altimetrospiegato.pdf
    166 KB · Views: 4

quorthon

Biker tremendus
9/1/08
1,363
391
0
roma
Bike
Alla fine mi hanno risposto alla mail, ma è stata più una risposta standardizzata sul resettare e riconfigurare/riassociare e ovvietà simili, d'altronde pure loro non è che possano fare più di tanto via mail, lo devono mettere al banco sotto test. Tuttavia, chiamandoli telefonicamente, mi hanno confermato che benché l'abbia preso su un sito non italiano, la garanzia è sempre valida di due anni, quindi ci rientro ancora per qualche mese. Il tecnico mi ha detto però che malgrado che loro facciano tutto generalmente in una decina di giorni, che tra impicci e imbrogli con soprattutto agosto di mezzo, se va bene rischierei di riaverlo nella terza settimana di agosto, insomma, aspetterò settembre, anche perché così questo mese lo continuo ad utilizzare per tutte le altre funzioni che sembrano funzionare correttamente.
L'unica cosa è che in base a quello che ho descritto, sia voi, io e anche il tipo che mi ha risposto della Garmin abbiamo insomma pensato, ad un probabile danno al sensore baromentrico. Proprio ieri però ho disattivato il gps e malgrado la pendenza, ovviamente, non la segnasse, l'altimetro funzionava perfettamente, al metro direi. E' quando riattivo la localizzazione che sballa soprattutto quando questa viene a mancare per mancanza di copertura, come se il dialogo gpl-sensore barometrico lo facesse svalvolare. Staremo a vedere, anche il tipo mi ha detto di utilizzarlo ancora un poco.

GigioPups

Biker superis
7/3/13
409
301
0
Provo a riproportela che magari ti era scappata....
E questo elimina le ipotesi legate all'uso nel momento pazzo di ieri. Ultima domanda e poi smetto di dar fastidio :-) ... aggiornamenti fatti di recente? Coi Garmin è sempre un terno all'otto, dove se prima andava, dopo aggiornamenti si sminchia sempre qualcosa ...

quorthon

Biker tremendus
9/1/08
1,363
391
0
roma
Bike
Provo a riproportela che magari ti era scappata....
No, non mi era sfuggita, è che non solo non avevo fatto aggiornamenti e da parecchio, ma ho resettato 4 volte e anche riazzerato accounto di connect e riassociato. Non era purtroppo un aggiornamento fatto (questo è tipico degli aggiornamenti in genere, telefoni, Windows ecc), magari uno non fatto pittosto, ma neanche quello.

• Like
Reactions: GigioPups

trent69

Biker novus
4/30/16
1
0
0
Anch'io ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi e secondo me è un problema già noto in Garmin. Pensa che Un giorno a Bologna mi indicava meno 192 metri. Per ora sono al terzo dispositivo,tutti cambiati in garanzia senza mai un problema da parte di Garmin, ti mandano loro tutti i dati per la spedizione e generalmente in una quindicina di giorni ti dovrebbe arrivare il nuovo( almeno per me è stato così) di solito sostituiscono solo il dispositivo mentre l'ultima volta mi hanno mandato una confezione nuova con tutto il kit(supporto elastici...)

quorthon

Biker tremendus
9/1/08
1,363
391
0
roma
Bike
Anch'io ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi e secondo me è un problema già noto in Garmin. Pensa che Un giorno a Bologna mi indicava meno 192 metri. Per ora sono al terzo dispositivo,tutti cambiati in garanzia senza mai un problema da parte di Garmin, ti mandano loro tutti i dati per la spedizione e generalmente in una quindicina di giorni ti dovrebbe arrivare il nuovo( almeno per me è stato così) di solito sostituiscono solo il dispositivo mentre l'ultima volta mi hanno mandato una confezione nuova con tutto il kit(supporto elastici...)
Guarda, come detto sopra aspetto settembre per inviarlo cosi non rimango senza questi quattro giorni d'agosto. Tuttavia come sto riscontrando questi giorni, leggendo qua e la e come anche da tua testimonianza, sembrerebbe che succeda molto spesso, in particolare sul 530 guarda caso.
Ho letto di gente che lo ha mandato in garanzia, come farò io e come hai fatto tu, ma il problema, benchè cambiato totalmente da Garmin, si ripresentava. Se fosse così ovvero che è un difetto congenito, è un oggetto paragonabile ad un cesso di stazione.....
Stavo valutando di prendere il sensore di velocità, sembrerebbe risolversi la grana. Che voi sappiate, i dati del sensore di velocità quindi, si vanno a sovrapporre a quelli del Garmin? Se così fosse sarebbe risolto il problema.