Edge 520plus vs 530

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Losco81

Biker novus
22/9/20
8
0
0
42
Cerano
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Ciao ragazzi,sono da poco nel mondo MTB,vorrei prendere un gps,premetto che faccio solo sterrato nel bosco,e non voglio più girare a casaccio per i sentieri,mi sono già perso un paio di volte,leggevo che il 530 è specifico per MTB,ma in sostanza cosa cambia a livello di cartografia che è l’unica cosa che mi interessa rispetto al 520+?vale la pena spendere di più o il 520+ anche nei boschi mi permette di navigare tra i sentieri in tranquillità ecc ecc?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao ragazzi,sono da poco nel mondo MTB,vorrei prendere un gps,premetto che faccio solo sterrato nel bosco,e non voglio più girare a casaccio per i sentieri,mi sono già perso un paio di volte,leggevo che il 530 è specifico per MTB,ma in sostanza cosa cambia a livello di cartografia che è l’unica cosa che mi interessa rispetto al 520+?vale la pena spendere di più o il 520+ anche nei boschi mi permette di navigare tra i sentieri in tranquillità ecc ecc?
a livello di cartografia non cambia niente
 
  • Mi piace
Reactions: Losco81

Losco81

Biker novus
22/9/20
8
0
0
42
Cerano
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Se devi fare l'abbonamento a Strava solo per creare le tracce lascia perdere indipendentemente da ogni altra considerazione
Ad oggi lo utilizzerei principalmente per quello,ripeto che sono un principiante alle prime uscite,quindi non so bene ancora come allenarmi ecc,vorrei fare la spesa del gps solo per evitare di perdermi visto che esco da solo e giro per i sentieri a naso
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
vorrei fare la spesa del gps solo per evitare di perdermi visto che esco da solo e giro per i sentieri a naso
Questa frase è assolutamente condivisibile.
Però insisto, se l'abbonamento a Strava ti serve solo per creare percorsi da seguire sul gps esistono cento modi diversi per fare la stessa cosa gratuitamente (tra cui Basecamp, come ricordava Scratera).
La spesa per Strava ci può stare se ti piace metterti in competizione sui segmenti, o se sei in grado di utilizzarne i dati per capire come perfezionare il tuo stato di forma (ma qui occorrerebbero fasce cardio, powermeter ed ammennicoli vari ...) cosa che a me è del tutto oscura e quindi non posso esserti d'aiuto.
 

Losco81

Biker novus
22/9/20
8
0
0
42
Cerano
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Questa frase è assolutamente condivisibile.
Però insisto, se l'abbonamento a Strava ti serve solo per creare percorsi da seguire sul gps esistono cento modi diversi per fare la stessa cosa gratuitamente (tra cui Basecamp, come ricordava Scratera).
La spesa per Strava ci può stare se ti piace metterti in competizione sui segmenti, o se sei in grado di utilizzarne i dati per capire come perfezionare il tuo stato di forma (ma qui occorrerebbero fasce cardio, powermeter ed ammennicoli vari ...) cosa che a me è del tutto oscura e quindi non posso esserti d'aiuto.
Grazie per la spiegazione,allora seguirò qualche tutorial per utilizzare basecamp,poi più avanti penserò a strava
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Prova komoot per creare le tracce, funziona molto bene, poi installi la CQ App di komoot sul Garmin e te la scarica in automatico sul GPS.
...e questo non mi piace e non e non ritengo per niente sicuro...
...anche connect può essere usato per scaricare tracce di altri utenti e seguirle ma userei sempre basecamp per inviarle al giocattolo...

Immagine 2020-09-24 070448.jpg
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie per la spiegazione,allora seguirò qualche tutorial per utilizzare basecamp,poi più avanti penserò a strava
Ride with GPS è in italiano, gratuito e facile da usare. Crei il percorso, attacchi il Garmin al pc e metti il file nella cartella Newfile. Poi il Garmin lo converte in automatico ed è fatta. Devi solo prendere un pò di dimestichezza con la simbologia delle mappe e capire che un sentiero stretto in salita, con le curve di livello ravvicinate, difficilmente sarà pedalabile a salire, ma può essere divertente a scendere. Le tracce ti servono più da esplorazione x non perderti, una volta imparati i percorsi li ripeti senza traccia che guardarla ti distrae e ti rallenta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@scratera Non fosse che se carichi una traccia su Connect ti dà dei dislivelli assurdi e nella pianificazione non è così buono ti darei anche ragione, komoot è molto preciso nella stima, inoltre la pianificazione da punto a punto è molto efficace in base alla tipologia di attività che si specifica.
La App la uso ogni tanto col mio Forerunner senza stare a trafficare con cavetti vari e non mi ha dato mai problemi, ci pensa già di suo ad andare in crash :smile:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@samuelgol eviterei di consigliare l'immissione diretta nella cartella new file ho già visto troppo garmin impallati per questo motivo....
@AlfreDoss se si scarica la traccia da connect i dati altimetrici sono giusti....se la modifico allora il discorso cambia....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol eviterei di consigliare l'immissione diretta nella cartella new file ho già visto troppo garmin impallati per questo motivo....
E' un procedimento che faccio da anni sia col 500 (nella cartella courses mi pare) che sul 520 (cartella newfile). Usando prima Strava, prima che diventasse a pagamento e ora Ride with GPS, oltre ad aver caricato negli anni anche file pronti. Mai nessun problema. Non posso non consigliare una cosa che non mi ha dato mai problemi in decine e decine di volte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@samuelgol eviterei di consigliare l'immissione diretta nella cartella new file ho già visto troppo garmin impallati per questo motivo....
@AlfreDoss se si scarica la traccia da connect i dati altimetrici sono giusti....se la modifico allora il discorso cambia....
Se carico una traccia su Connect per poi inviarla al Garmin lo vedi che fine fa il calcolo del dislivello, roba che giri da 1300+ arrivano a 2500+...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Ad oggi lo utilizzerei principalmente per quello,ripeto che sono un principiante alle prime uscite,quindi non so bene ancora come allenarmi ecc,vorrei fare la spesa del gps solo per evitare di perdermi visto che esco da solo e giro per i sentieri a naso .o
Fossi in te allora lascerei perdere il garmin 530 e andrei sull'etrex35.
Quando ero alle prime armi come te lo usavo principalmente per i giri da solo avventurandomi per i boschi ( ed e' un dispositivo fantastico...) , quando ho voluto qualcosa di piu' ( watt e altre cose inerenti sopratutto all'allenamento e gare ) allora sono passato prima al 520 e adesso ho il 530.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo