Edge 520 vs 530 differenza altimetria

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Usando prima l'Oregon 700 e miei amici l'Edge 520 abbiamo trovato sempre differenze sull'altimetria, maggiore sul primo soprattutto sulle salite cortissime, ancora di più sulle rampe, poi in parte colmato dal fatto che l'Oregon su Strava riporta l'ascsesa della traccia e non quella del dashboard.
Oggi con l'Edge 530 abbiamo notato la stessa cosa , 105m+ vs 55m+dell'Edge 520 sullo stesso giro, poi facendo dei continui sali e scendi anche di mezzo il 520 non segnava nulla di più.
Come ultima prova siamo scesi su una scalinata di 1 metro e poco più ed è evidente che il 520 non segna piccole variazione, mentre scendendo 2-3metri si
più che precisione diversa sembra più una questione di algoritmo di calcolo, possibile?
 

AlfreDoss

Biker incredibilis
9/2/08
12,591
5,455
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
Per me è una questione di sensibilità o "frequenza di campionamento", a me succedeva sempre tra Etrex 30 e il mio Forerunner 635, sulle salite lunghe e regolari i valori erano identici, se si iniziava a fare dei saliscendi continui il Forerunner restava sempre indietro, come se non riuscisse a leggere le piccole variazioni di quota.
A fine giro, a seconda dei tipo di percorso, la differenza poteva diventare sostanziale.
 

picca

Biker assatanatus
6/24/14
3,109
2,619
0
Bike
Frontino basco
Stessa cosa con gli Edge dei miei compagni e il mio bryton (ma anche con altri dispositivi di altre marche). Il Garmin era sempre quello con dslv minore e neanche di poco, su 1500 mt eravamo a più di 100 quasi 150. E la cosa si ripete costantemente.
 

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
'Edge 520 mi è parso che la quota la rileva correttamente, ma non cambia il dislivello se è nell'ordine del metro e con molta lentezza.
Scendendo 1m e poco più non mostra variazioni, scendendo 2-3 metri si, poi se è
un diverso algoritmo di calcolo oppure la lentezza dell'hardware che magari scendendo 3m ha qualche secondo di più per aggiornare i dati.....prova fatta quasi da fermi, quindi figuriamoci i in velocità.
Rispetto al 530 mi è parso più lento
 

AlfreDoss

Biker incredibilis
9/2/08
12,591
5,455
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
'Edge 520 mi è parso che la quota la rileva correttamente, ma non cambia il dislivello se è nell'ordine del metro e con molta lentezza.
Scendendo 1m e poco più non mostra variazioni, scendendo 2-3 metri si, poi se è
un diverso algoritmo di calcolo oppure la lentezza dell'hardware che magari scendendo 3m ha qualche secondo di più per aggiornare i dati.....prova fatta quasi da fermi, quindi figuriamoci i in velocità.
Rispetto al 530 mi è parso più lento
Quindi secondo te quale sarebbe più attendibile? :mrgreen:
 

andy_g

Biker assatanatus
4/27/06
3,338
845
0
Roma
Bike
Giant Trance
Le altimetrie segnate dal dispositivo dipendono da algoritmi che filtrano i dati registrati sulla base della verosimiglianza. Non stupisce che un ciclocomputer come l'Edge abbia un algoritmo diverso e molto meno tollerante di un GPS outdoor, che non assume che tu sia necessariamente su una bicicletta (da strada) e quindi filtra molto meno. Se l'algoritmo è fatto bene, probabilmente su strada è più attendibile il dato dell'Edge.
 
  • Like
Reactions: lorenzom89

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quindi secondo te quale sarebbe più attendibile? :mrgreen:
il 530 senza ombra di dubbio e si è convinto pure l'amico che ha il 520.
facendo continue gobbette minimo mezzo metro il 520 non segnava nulla di più come ascesa.
salendo e scendendo a spinta un metro e poco più idem il 520 non segna nulla, mentre se sullo stesso punto continuo a salire di un altro metro allora segna.
in generale è più lento nell'aggiornamento e non credo sia una una questione di precisione, ma più di campionamento o calcolo, certo che, la butto li, 1 secondo x aggiornare i valori contro 0,5 del 530 non potrà mai segnare piccole variazioni continue.
Su salite lunghe la differenza è quasi nulla.
Pure con l'Oregon 700 registravo su percorsi con continui sali e scendi ascesa maggiore del 520
 
Last edited:

lorenzom89

Biker cesareus
10/23/10
1,684
2,370
0
Russi(RA)
Su salite lunghe la differenza è quasi nulla.
Pure con l'Oregon 700 registravo su percorsi con continui sali e scendi ascesa maggiore del 520
esatto.

proprio per sua natura il dato dell'altimetria è sempre un approssimazione.

ti faccio l'esempio più assurdo.
fai 10km in barca, quanto è l'altimetria? zero dirai tu.. invece no.. metti che c'è un onda alta 1 metro IN TEORIA ogni volta che prendi l'onda fai 1 metro di dsl .
ma a livello pratico.. lo stesso identico computerino potrebbe darti 2 dati diversi :
1)in un caso registra il dato ogni volta che la barca è sulla cresta e poi quando è sul fondo.. quindi magari ti segna 2000 metri di dsl perchè prende il dsl di ogni singola onda
2) in un altro caso registra il dato solo quando la barca è sulla cresta dell'onda.. quindi ti segna 0 metri di dsl.

se hai capito la teoria che ci sta dietro puoi capire benissimo che anche 2 dispositivi identici, su un percorso identico possono segnare DSL differenti.. proprio perchè è sempre un campionamento e un approssimazione..
quindi figurarsi 2 dispositivi diversi!!!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Boro

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me no, il tuo esempio è corretto ma noto sempre che due strumenti identici misurano la stessa altimetria.
Se non erro il garmin registra sulla traccia solo il terzo punto consecutivo su una ipotetica retta in salita, mentre il Dashboard è continuo.
Proprio il Dashboard di due Edge 520 è uguale, quindi se fosse solo un problema di campionamento difficilmente otterremo valori uguali, magari è solo l'algoritmo che filtra il primo metro, anche perchè la prova l'abbiamo fatta anche da fermi e fin quando non siamo saliti e scesi 2 metri non mostrava variazioni.
Chissà, il barometro del 520 è meno preciso e richiede una filtraggio maggiore
 

lorenzom89

Biker cesareus
10/23/10
1,684
2,370
0
Russi(RA)
secondo me no, il tuo esempio è corretto ma noto sempre che due strumenti identici misurano la stessa altimetria.
boh veramente nel mio gruppo siamo in 5-6 ad avere tutti il garmin 530 e ogni tanto ci confrontiamo e ci segna a tutti valori diversi.. su tipo 2000 metri a volte scarta di 50 ma a volte anche di 70 o 100..
 
  • Like
Reactions: andy_g

AlfreDoss

Biker incredibilis
9/2/08
12,591
5,455
0
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
boh veramente nel mio gruppo siamo in 5-6 ad avere tutti il garmin 530 e ogni tanto ci confrontiamo e ci segna a tutti valori diversi.. su tipo 2000 metri a volte scarta di 50 ma a volte anche di 70 o 100..
Beh sono valori piuttosto trascurabili in percentuale su un dislivello totale del genere.
 

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
100 su 2000m+ è trascurabile mentre
sono qui
141m+ del 530 Vs 80 del 520
641m+ del 530 contro 558m+ e 562m+ dei due 520
differenza che si riduce su salite lunghe
1148+ Vs 1133m+
 

lorenzom89

Biker cesareus
10/23/10
1,684
2,370
0
Russi(RA)
100 su 2000m+ è trascurabile mentre
sono qui
141m+ del 530 Vs 80 del 520
641m+ del 530 contro 558m+ e 562m+ dei due 520
differenza che si riduce su salite lunghe
1148+ Vs 1133m+
non è per fare il grosso ma in bici 100 metri di dsl è un giro piatto o quasi.. se mi segna 50 o 100 o 120 non è che mi fa una gran differenza.. sempre un giro piatto ho fatto.. mentre se con un mio amico faccio un giro "tosto" e a lui segna 3000dsl mentre a me 2500 .... ecco li un pò mi da fastidio.. perchè tra i 2 dislivelli nella mia testa c'è una bella differenza di sforzo fisico.. (ma appunto su dsl così grossi con gli strumenti moderni non capitano mai differenze simili.. se capitano c'è un problema)

e tra i dislivelli 641, 558, 562 non mi sembra ci sia chissà quale abisso..
e come vedi anche tu più aumenti il dsl di solito più fai salite lunghe e più l'effetto "campionamento" si riduce..
 

andy_g

Biker assatanatus
4/27/06
3,338
845
0
Roma
Bike
Giant Trance
non è per fare il grosso ma in bici 100 metri di dsl è un giro piatto o quasi.. se mi segna 50 o 100 o 120 non è che mi fa una gran differenza.. sempre un giro piatto ho fatto.. mentre se con un mio amico faccio un giro "tosto" e a lui segna 3000dsl mentre a me 2500 .... ecco li un pò mi da fastidio.. perchè tra i 2 dislivelli nella mia testa c'è una bella differenza di sforzo fisico.. (ma appunto su dsl così grossi con gli strumenti moderni non capitano mai differenze simili.. se capitano c'è un problema)

e tra i dislivelli 641, 558, 562 non mi sembra ci sia chissà quale abisso..
e come vedi anche tu più aumenti il dsl di solito più fai salite lunghe e più l'effetto "campionamento" si riduce..
Corretto, non c'è alcuna relazione tra dislivello ed errore, l'errore è in relazione al numero di punti presi, che dipende a sua volta da tempo trascorso e distanza. Cammindando per tre ore sulla battigia posso accumulare lo stesso errore che in 2000 metri di salita.
 
  • Like
Reactions: lorenzom89

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Corretto, non c'è alcuna relazione tra dislivello ed errore, l'errore è in relazione al numero di punti presi, che dipende a sua volta da tempo trascorso e distanza. Cammindando per tre ore sulla battigia posso accumulare lo stesso errore che in 2000 metri di salita.
sull'Edge il Dashboard è una misurazione continua indipendente dalla frequenza di registrazione della traccia
 
  • Haha
Reactions: andy_g

andy_g

Biker assatanatus
4/27/06
3,338
845
0
Roma
Bike
Giant Trance
sull'Edge il Dashboard è una misurazione continua indipendente dalla frequenza di registrazione della traccia
Non so cosa sia il dashboard di Edge, ma nel mondo digitale il continuo non esiste (e tantomeno ciò che non è stato registrato). Di cosa stai parlando?
 
  • Like
Reactions: lorenzom89

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è per fare il grosso ma in bici 100 metri di dsl è un giro piatto o quasi.. se mi segna 50 o 100 o 120 non è che mi fa una gran differenza.. sempre un giro piatto ho fatto.. mentre se con un mio amico faccio un giro "tosto" e a lui segna 3000dsl mentre a me 2500 .... ecco li un pò mi da fastidio.. perchè tra i 2 dislivelli nella mia testa c'è una bella differenza di sforzo fisico.. (ma appunto su dsl così grossi con gli strumenti moderni non capitano mai differenze simili.. se capitano c'è un problema)

e tra i dislivelli 641, 558, 562 non mi sembra ci sia chissà quale abisso..
......
ti ho riportato queste due perchè da quando ho l'Edge 530 ne ho fatte 3 e su queste c'è una differenza percentuale significativa, mentre sul terzo giro 1148m+ per il 530 e 1133m+ per il 520
addirittura sul percorso dietro casa, un mini bike park con salite corte e ripide e tanti salti l'Edge 520 non misura una ceppa e qui le salite sono 10m di lunghezza e 3m di dislivello
l'Oregon 700 con circa 35km 658m+
Edge 520 132m+
questo è un percorso al limite, ma girando spesso su questo anello il 520 ha sempre segnato meno della metà del'Oregon, un pò meglio il 1030 con 365m+ vs 585m+ dell'Oregon.
Chiunque ci ha girato ti dirà che i metri sono pure di più
purtroppo ora c'è troppa sabbia e con rampe ben oltre il 30% non posso un confronto Oregon vs 530....mi pianterei subito
 

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non so cosa sia il dashboard di Edge, ma nel mondo digitale il continuo non esiste (e tantomeno ciò che non è stato registrato). Di cosa stai parlando?
è il display, quello che leggi è una registrazione continua, mentre il registrato (traccia) è una misurazione con un numero finito di punti.
i Due dati non coincidono mai nemmeno mettendo 1secondo cioè la registrazione con il massimo campionamento e sarà sempre più alta sul display.
sulla serie Edge il dato da mostrare sulle varie piattaforme Strava, Garmin Connect è forzato al valore del Dashboard mentre sulla serie Outdoor vedi quello che realmente hai registrato, sempre meno
 

andy_g

Biker assatanatus
4/27/06
3,338
845
0
Roma
Bike
Giant Trance
è il display, quello che leggi è una registrazione continua, mentre il registrato (traccia) è una misurazione con un numero finito di punti.
i Due dati non coincidono mai nemmeno mettendo 1secondo cioè la registrazione con il massimo campionamento e sarà sempre più alta sul display.
sulla serie Edge il dato da mostrare sulle varie piattaforme Strava, Garmin Connect è forzato al valore del Dashboard mentre sulla serie Outdoor vedi quello che realmente hai registrato, sempre meno
Non sapendone nulla ne prendo atto, quindi calcolerebbero il dislivello su campioni (perché mi ripeto, ma il continuo non esiste) che non registrano neanche, per di più utilizzando un filtro non pubblicato. E' una scelta molto discutibile, ma così stando le cose non abbiamo, né mai potremo avere, nessuna possibilità di conferma, perché qualsiasi analisi che potremmo fare la faremmo sulla base dei campioni registrati. L'unica a questo punto è confrontare il dislivello con quello calcolato sulla base della cartografia, che comunque è un'approssimazione, generalmente per difetto per quanto buona, ma non ne vedo altre. In ogni caso ribadisco che l'errore sul dislivello è indipendente dal dislivello stesso, anche se fosse calcolato un milione di volte al secondo.
 

yayayaya

Biker celestialis
5/23/04
7,779
965
0
roma lido
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la traccia è un campionamento delle varie quote con un intervallo definito, i punti della traccia e massimo può arrivare ad un secondo, mentre sul display registra in maniera continua.
per forza di cose il display può mostrare valori sempre più alti tanto più il percorso ha variazioni repentine.
Non ricordo se lo fa solo sul registrato della traccia, ma il Garmin filtra i possibili errori della quota registrando solo se il terzo punto è su una linea retta con i precendenti