Edge 520 - problemi con MapInstall

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nostromo

Biker novus
ciao a tutti,
ho appena acquistato un 520, provvedendo ad aggiornare il firmware all'ultima versione (12.20).

Ho installato su mac (ma ho provato anche su windows) i 4 tools BaseCamp, _Express, MapManager e MapInstall.

Lo scenario è il seguente:
- _Express vede (e sincronizza) il dispositivo)
- BaseCamp vede il dispositivo e relativi dati (mappa di default compresa)
- il Finder vede il dispositivo
- MapManager mi ha permesso l'install sul mac di alcune mappe extra di esempio (di cui un paio da da openmtbmap) correttamente riconosciute da baseCamp

La difficoltà vera la rilevo con MapInstall, si blocca all'avvio in quanto non rileva la presenza di alcun dispositivo.

Il tutto come dicevo da mac..... ma anche da win7 (su virtualbox), stesso scenario.

Mi sono perso qualcosa io o si tratta effettivamente di una condizione anomala?

grazie
 

Allegati

  • mapinstall screen.png
    mapinstall screen.png
    24,2 KB · Visite: 20

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
,,,il 520 di per se non è cartografico e quindi ritengo giusto che in automatico mapinstall non lo rilevi..devi farlo manualmente...ed accetta solo una piccolissima parte di mappa a puro scopo ornamentale...
 
Ultima modifica:

nostromolabs

Biker novus
2/10/16
1
0
0
Visita sito
Ok grazie

Mi sono chiari il fatto che le dimensioni sono limitate allo spazio disponibile (non molto) e che la mappa sostanzialmente farà semplicemente da "sfondo").

Speravo di poter effettuare la preparazione e l'invio proprio con mapinstall....

A questo punto la strada da seguire mi pare possa essere:
- preparare un file .img di dimensioni appropriate (quali che siano la fonte e lo strumento)
- inviarle al dispositivo copiando il file nell'apposita cartella via filesystem

Corretto?

Grazie e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nostromo

Biker novus
Dopo aver girovagato un pò e visto che molti altri hanno usato il metodo che segue, ho fatto alcune prove e anche nel mio caso la questione è negli stessi termini:
con MapInstall è necessario usare una chiavetta usb (o altro dispositivo di storage) come target per la preparazione del file mappa (.img) ovvero come device su cui capisce di poter scrivere.

Una volta ottenuto il file desiderato (ovviamente di dimensioni limitate allo spazio disponibile nel garmin) lo si rinomina e trasferisce al posto di quello originale (previo backup di tutto non si sa mai :-)).

Per comodità ho configurato una chiavetta usb creando una partizione da 100mb, così da avere un ordine di grandezza e una preview dell'occupazione simile a quella del 520, sostanzialmente fra mac e pc non cambia nulla, il procedimento che ho utilizzato è lo stesso.

Domani la prova sul campo vediamo se alla fine la cosa sta in piedi e se ne valeva la pena o meno ;)

grazie per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
....:
con MapInstall è necessario usare una chiavetta usb (o altro dispositivo di storage) come target per la preparazione del file mappa (.img) ovvero come device su cui capisce di poter scrivere.

... ancora più semplice:

... dispositivo di storage (pennetta o SD o altro formattata in FAT32),

si crea cartella Garmin e all' interno si può copiare file "GarminDevice.xml" di qualsiasi dispositivo,

utilizzando MapInstall si può creare la mappa (di nostro gradimento) salvandola ..... in quella posizione,

stesso dicasi di aggiornamenti vari o specifici (file gupdate.gcd di quel gps) da salvare.

:prost:
 

Nostromo

Biker novus
si crea cartella Garmin e all' interno si può copiare file "GarminDevice.xml" di qualsiasi dispositivo,
utilizzando MapInstall si può creare la mappa (di nostro gradimento) salvandola ..... in quella posizione
dovrei mettere quello di un garmin "buono", perchè con quello del 520 il buon MapInstall pensa che ci sia veramente un 520, e impedisce di usarlo come target.....
 

Classifica mensile dislivello positivo