edge 305 o geko 301:ancora non capisco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
dopo 2 anni che penso e mi pongo migliaia di domande, parlo con venditori ed utenti, e mi faccio un sacco di pippe mentali sui GPS, ed ero arrivato al punto finale, cioè la scelta del Geko 301, ecco che sul mercato arriva l'Edge 305 e mi sballa tutto.

ho letto tutte le decine di pagine del thread sui 205/305 di Edge, più tutti gli interventi sul Geko e Foretrex, da ultimo quella discussione animata da Excalib65 circa appunto il Geko 301 e l'Edge di cui sopra, sui motivi per cui uno è meglio dell'altro.

mi ricordo che per un uso solo su bici l'Edge è il top, per fare anche trekking o escursionismo a piedi, ecc, allora il Geko si prende una rivalsa.

io vi spiego le mie discriminanti.
innanzitutto il mio Mac non è compatibile con i Garmin (ho una versione SW troppo vecchia, e l'aggiornamento alla Tiger 10.4 non conviene su una macchina così lenta:G3 Power PC 400 MHz, memoria 256MB).
pensare di prendere un pc portatile usato solo per usare il GPS e scaricarmi le tracce, oppure un G4 o G5 usato, o ancora un nuovo Mac, per ora non mi interessa.
per questa ragione, per qualche mese, userei il GPS da solo, senza tutta l'interfaccia col computer.
ho già il cardiofrequenzimetro.
il Garmin mi attira per tracciare alcuni nuovi sentieri, in Slovenia, tenerli in memoria e non perdermi quando li ripercorro.
le possibilità di allenamento e comparazione offerte dal virtual partner non mi attraggono un granchè, non le considero indispensabili.

non ho capito come l'Edge visualizza il biker che pedala.
sulle foto delle schermate io vedo un sacco di riquadri con dati assortiti, ed un profilo altimetrico, ma non un segno spezzato tipo quello del Geko....

non vorrei venir sopraffatto dalla complessità dell'oggetto che compro...

vi chiedo consiglio...

wankelmania
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao.
dopo 2 anni che penso e mi pongo migliaia di domande, parlo con venditori ed utenti, e mi faccio un sacco di pippe mentali sui GPS, ed ero arrivato al punto finale, cioè la scelta del Geko 301, ecco che sul mercato arriva l'Edge 305 e mi sballa tutto.

ho letto tutte le decine di pagine del thread sui 205/305 di Edge, più tutti gli interventi sul Geko e Foretrex, da ultimo quella discussione animata da Excalib65 circa appunto il Geko 301 e l'Edge di cui sopra, sui motivi per cui uno è meglio dell'altro.

mi ricordo che per un uso solo su bici l'Edge è il top, per fare anche trekking o escursionismo a piedi, ecc, allora il Geko si prende una rivalsa.

io vi spiego le mie discriminanti.
innanzitutto il mio Mac non è compatibile con i Garmin (ho una versione SW troppo vecchia, e l'aggiornamento alla Tiger 10.4 non conviene su una macchina così lenta:G3 Power PC 400 MHz, memoria 256MB).
pensare di prendere un pc portatile usato solo per usare il GPS e scaricarmi le tracce, oppure un G4 o G5 usato, o ancora un nuovo Mac, per ora non mi interessa.
per questa ragione, per qualche mese, userei il GPS da solo, senza tutta l'interfaccia col computer.
ho già il cardiofrequenzimetro.
il Garmin mi attira per tracciare alcuni nuovi sentieri, in Slovenia, tenerli in memoria e non perdermi quando li ripercorro.
le possibilità di allenamento e comparazione offerte dal virtual partner non mi attraggono un granchè, non le considero indispensabili.

non ho capito come l'Edge visualizza il biker che pedala.
sulle foto delle schermate io vedo un sacco di riquadri con dati assortiti, ed un profilo altimetrico, ma non un segno spezzato tipo quello del Geko....

non vorrei venir sopraffatto dalla complessità dell'oggetto che compro...

vi chiedo consiglio...

wankelmania

Ciao wankelmania, è vero, l'Edge è nato per la bici, ma se hai un pò di fantasia lo porti ugualmente con te (io ci vado anche a correre)

medium_f2cc1c40621c10f9262859b5b0df564d.jpg


medium_d32f26f9dbb8ae8b266524d2d7dedca7.jpg


La schermata del biker nel virtual partner la puoi osservare su questo sito http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge205_en.html Ultima cosa, se sei già in possesso di un cardio, e potresti farne a meno, lEdge 205 a mio avviso fa al caso tuo. Il Geko non ha USB, l'antenna non è SirfIII e il display è anche più piccolo.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Oltre a confermare tutto quanto detto da Volpe, mi sentirei di aggiungere che la memoria del GPS non è infinita, quindi dopo aver memorizzato alcune tracce (poche o molte dipende dalla lunghezza) finisce.
Quindi se l'utilizzo è soprattutto per tracciare sentieri l'affiancamento con il computer è pressoché indispensabile.
Insomma per fare pratica va' bene anche senza PC, ma poi accattatene uno al più presto! o-o

Se poi l'utilizzo è incentrato soprattutto attorno al GPS, leggendo qua sul forum pare che i Garmin siano meglio supportati su PC piuttosto che su Mac. Non voglio lanciare l'ennesima questione... semplicemente è la conclusione che ho tratto leggendo per mesi i messaggi sul forum (compegps in primis).

Ciao ciao.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
ciao.
dopo 2 anni che penso e mi pongo migliaia di domande, parlo con venditori ed utenti, e mi faccio un sacco di pippe mentali sui GPS, ed ero arrivato al punto finale, cioè la scelta del Geko 301, ecco che sul mercato arriva l'Edge 305 e mi sballa tutto.



wankelmania

Concordo in pieno con romolaccio . Purtroppo (o per fortuna) l'utilizzo del computer con questi aggeggi non si riduce ad un semplce gadget. ne è parte integrante. Per l'Edge posso solo esprimere un'opinione senza avere provato altri GPS. Ne ho apprezzato le caratteristiche e possibilità grazie soprattutto alle indicazioni di questo forum (non cito i vari GURU :saccio: per timore di dimenticarne qualcuno). Comunque non lo cambierei.
ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La cosa che più mi sorprende del tuo dubbio, wankelmania, è che i due apparecchi che citi non hanno quasi nulla in comune (se non quello di essere 2 apparecchi che ricevono il segnale dai satelliti GPS). Sono assolutemente dedicati ad utilizzi COMPLETAMENTE diversi. Il problema non è se sia migliore l'uno o l'altro in senso assoluto, ma in funzione di quello che ci devi fare. Io ritengo che in entrambe i casi, l'utilizzo senza l'apporto di un computer (come giustamente dicono giors e remolaccio) sarebbe comunque estremamente limitativo. Forse potresti fare a meno di un pc (o mac che sia) per qualche giorno in più con Geko, ma prima o poi (più prima che poi) saresti comunque costretto a scaricare i dati da qualche parte per ragginti limiti di memoria.
Quello che voglio dire è che il tuo approccio al problema, secondo me, non è corretto, perchè dovresti prima chiarirti cosa vuoi fare col gps, poi analizzare quali sono i "vincoli" che quel tipo di utilizzo prevede in funzione delle risorse disponibili e delle caratteristiche degli strumenti che puoi trovare in commercio. Ed in quest'ottica il confronto Edge/Geko... non ha nessun senso!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Secondo me affiancare al gps un pc è assolutamente necessario e questo per vari motivi; provo ad elencarne qualcuno che mi salta subito in mente.
Un gps senza pc è come avere un grande corpo con un piccolo cervello (non so se mi spiego).
Un fatto del genere porta troppe limitazioni.
Non voglio dirti quanto da gusto l'associazione del gps con un programma del tipo compegps ma, ti sei chiesto quanto durerebbe la memoria del gps senza la possibilità di scaricare tracce ecc.?????
Dopo un paio di settimane ti troveresti a dover cancellare qualche traccia in favore di un'altra :cry: :cry: :cry: non potrai conservare, scambiare, costruire alcuna traccia, e già questo mi sembra molto limitativo.
Collegando un gps al pc, anche non volendo usare programmi del tipo compe ma solo quelli forniti con lo stesso strumento, puoi tirar fuori una marea di dati e statistiche che altrimenti non vedresti nemmeno.
E questo è solo quello che mi viene in mente immediatamente.
Scusami, ma permettimi di dire che il discorso edge-geko non ha molto senso; devi cambiare il punto di partenza, non di arrivo. o-o
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Quoto perfettamente Excalib.

Io ero partito qualche tempo fa con lo stesso approcio, e avevo individuato il Geko come un ottimo strumento.

Poi però mi sono detto:
  • l'uso maggiore che farò (ad oggi) del GPS è in MTB
  • In caso di qualche giro di trekking anche l'EDGE è comunque efficiente (a parte forse la "vestibilità", ma si risolve in vario modo
  • Mi si è appena rotto il cardio, quindi l'EDGE offre tutto in un unico strumento
Alla fine ho scelto l'EDGE e ne sono contento, tra l'altro l'ho usato qualche volta anche per qualche passeggiata montana o durante qualche corsetta e mi ha soddisfatto (non ho però mai provato altri GPS...)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
grazie a tutti per gli interventi.

mi avete chiarito molte cose, innanzitutto l'approccio.

in effetti, so che senza pc è limitante, anzi è proprio un'auto-castrazione.


ma durerebbe un mese circa, chè un mio amico mi cede un suo laptop poco usato, quindi il pc ce l'avrò (brrrr ...."ce l'avrò".....lo scrivo nonostante lo aborra!!!!).
ma prima compro il GPS, che con lo sconto-compleanno di Sportler riesco a non pagarlo con un rene, e poi il PC.

avevo pensato al Geko in quanto Bici da Montagna-MBW due anni fa circa trattò la linea 101-201-301.
il fratello maggiore era il più completo, aveva bussola ed altimetro barometrici.
anchge se non usa il sistema Sisif o sirfffff o quel che è mi pareva un buon strumento.
ha lo schermo più piccolo, ma magari le informazioni che mi servono le visualizza meglio?
perchè tutti i riquadri dell'edge non mi paiono immediati...

io mi vedo la spezzata, il punto di partenza, il segnalino che mi rappresenta...mi pare sufficiente.

però "chi lascia la via vecchia per la nuova, sa cosa lascia e non sa cosa trova".
l'idea Geko mi rassicurava, poi è arrivato l'EDGE.
nuovo, piccolo, innovativo e completissimo.
sembra che non se ne possa fare a meno.

da un lato tutta la tecnologia mi attrae, ma dall'altro la temo.
temo di diventarne schiavo...un giorno mi si guasta il GPS e mi perdo nei boschi, anche se sono a 1 km dalla civiltà e quel sentiero lo percorro dal 1991.
o finisco per essere sopraffatto da voci e possibilità che non userò mai.

è meglio acquistare un oggetto limitato, ma che considero sufficiente, oppure uno sovradimensionato, perchè non si sa mai, magari un giorno supererò i miei limiti da "vecchio dentro", ed accetterò la funzione "Virtual Partner"?

ti faccio un esempio OT:
mi piace la Beta Alp 4.0, per me è la moto virtuale-ideale (xkè non ho ancora la patente per la moto), consuma poco, va poco (ma le prestazioni mi interessano relativamente), è affidabile ed eterna, non la ruba nessuno, è user-friendly e per fare qualche lenta gitarella è ottima.
però al suo prezzo da nuova trovo, usata, una Dominator o addirittura una XT 600, potenti (quasi il doppio), divertenti ed ugualmente affidabili.

allora ipotizzando la parità di prezzo, compro una motina piccola, sapendo che prima o poi me ne stuferò e passerò a qualcosa di più grande, oppure acquisto già da subito una moto vera, ma che forse non sfrutterò mai nella sua completezza??

fine OT



e dove sbaglio in questo ragionamento?
sai quante pippe mentali mi faccio ogni giorno, su cosa è meglio comprare e cosa no?
cosa userei e cosa no?
meglio 285€ con altimetro barometrico, GPS old style, o 440€ all inclusive e sistema sisriftraxxffff?
o se prendessi il fratellino 205?
a cosa rinuncio?

aaaaaagggghhhhhhh!!!

"In my dream I was drowning my sorrows
but my sorrows they learned to swim
surrounding me, going down on me
spilling over the brim"

ciao

wankelmania
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
He he he... scusami ma non posso fare a meno di sorridere al tuo discorso.
Per prima cosa analizziamo la fonte: Bici da Montagna-MBW di due anni fa ???... dai, porta pazienza, ma di acqua sotto i ponti in 2 anni ne è passata parecchia sul versante GPS! E' ovvio che 2 anni fa il panorama GPS portatili adatti alla bici era ben diverso.
Altro discorso quello relativo al prezzo: 440 € dove li hai visti? Io ne ho comprato non meno di una trentina per parecchi amici e conoscenti ed il 305 HR non l'ho mai pagato più di 320 € (sempre in Italia!).
Poi se il pc tra un mese lo avrai a disposizione... mi pare che sia un fattore assolutamente ininfuente nella decisione.
Per quanto riguarda le maschere a disposizione dell'Edge sono tutte ALTAMENTE personalizzabili, per cui io non mi preoccuperei troppo per l'eventuale inflazione di dati. La machera di navigazione della traccia poi è assolutamente su un altro pianeta rispetto a quella del Geko.
Decidi serenamente, ma sulla base delle tue REALI esigenze, anche se è pur vero che avendo a disposizione funzioni che inizialmente ritenevi inutili, non è detto che poi invece non ti possano interessare... e pure tanto!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
@excalib65
Ma dove lo trovi a 320eurini?
Sul web?

Da Sportler, grande catena di negozi sportivi, il 205 è a 285€ ed il fratello maggiore è di base a 399€.

Prediligo il negozio per l'assistenza post vendita (se mi si guasta lo riporto dal sivende e se ne occupa lui).
Se compri on line come fai?
Devi rimandarlo indietro via UPS o DHL o TNT?

L'acquisto on line mi tenta per convenienza, ma so che mi straccerei i maroni per le eventuali rognette.

Io guardo a componenti affidabili, per questo motivo mi basavo sulla recensione vecchia di 2 anni di MBW.
Fai conto che come cellulare uso ancora il Philips Xenium, campione in ricezione, 21 gg di durata batteria..altrochè colori OLED e cavolatine varie...


Per quello che pensavo di fare il Geko mi pareva ottimo.


Poi mi sono letto le entusiastiche recensioni dell' Edge e sono stato consumato da mille dubbi.
Peserà pure la metà, è più nuovo e più affidabile, ha un sacco di voci accessorie, e tutte le possibilità che offre via PC.
L'eccesso di offerta mi ha disorientato e pure un po' impaurito.
Questa è la realtà dei fatti.


Ciao
Wankelmania
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
A mio avviso non fai errori se la tua scelta si orienta sull'Edge 205, poichè limiteresti la spesa (allineata al Geko) e otteresti pertanto un giusto compromesso, poichè superiore e più appropriato al tipo di utilizzo che ne andrai a fare. Come dice Excalib le schermate sono configurabili, e basterebbe personalizzare quelle ritenute pù utilizzabili per limitare il disagio. Il tuo stato di "pippe mentali" direi che chi più e chi meno ha toccato un pò tutti. Personalmente mi ero documentato (fino al tipo di copolimero del guscio) sull' Etrex summit, poi son passato al Forerunner ed infine (grazie a tutte le preziose informazioni su questo forum) ho scelto l'Edge 205 (il 305 sarebbe stato il massimo). Ho amici con Etrex e con Forerunner, ma ti assicuro che non c'è confronto!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io dico che lo trovi anche in negozio a MOLTO meno di 399 € (parlo della versione HR). Il prezzo "consigliato" da Garmin stessa mi sembra si aggiri intorno ai 330 €. Prova a dare un'occhiata su www.tuttopescamare.com, se acquisti nel weekend dovresti avere un ulteriore sconto del 5% (alla fine ti viene intorno ai 315 € + trasporto ed in 2-3 giorni ce l'hai). E' chiaro che anch'io, se posso, acquisto in negozio, ma prima di REGALARE 85 €, se permetti, mi faccio i miei conti.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
anche quello della garanzia ed assistenza è un falso problema.
La differenza tra l'acquisto nel negozio sotto casa e un negozio on-line sta solo nella diversa tutela del consumatore prevista dal legislatore per i c.d. contratti/acquisti fuori porta (spesso si riduce solo al diritto di recesso).
Per l'assistenza non c'è nessun tipo di problema, se ti si rompe il garmin vai da qualsiasi rivenditore di questo marchio gli lasci l'aggeggio e pensa a tutto lui. Se è in garanzia non paghi nulla, se non è in garanzia paghi, a nulla vale dove l'hai comperato.
Altro discorso potrebbe farsi sulla garanzia se compri fuori dalla comunità europea....ma sarebbe, come dicevo, altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo