Edge 305 - incartato su "segui corsa"

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ieri il 305 mi si è incartato per bene, come mai non mi era successo...

Premessa: mi sono preparato una traccia (partendo da un giro fatto da me l'anno scorso) per farmi il giro del Tremalzo, convertita con il pgm di DDAAXX, caricata con TC e fin qui tutto bene.

Già all'accensione il 305 non sembrava in giornata: quota sballata di 30 metri (100 invece di 130), anche con precisione di 5 metri ed attendendo diversi minuti dopo il fix dei satelliti... mai successo nè con le versioni precedenti nè con la 3.20 che ho installato ora.
Imposto il "segui corsa" (corsa che si trova a 14Km da casa) e parto, con l'altitudine che in breve si riporta verso valori più corretti. Arrivato all'inizio della corsa subito mi dice "Corsa trovata" (ed ora, penso, posso stupire gli amici con le fantasmagoriche capacità del 305). Dopo 30 metri con mio grande disappunto mi esce un bel "corsa terminata" (e che c...o!!). Va beh, penso, la fine della traccia si sovrappone per 100 metri con l'inizio della stessa... mi porto più avanti, spengo, riaccendo, rifaccio "segui corsa", me la trova, ma subito inizia a segnarmi come prossimo punto corsa l'ultimo invece del primo (????), e da questo punto è stato un crescendo di "non sense". La cosa più evidente è stata la stima sbagliata della distanza dal prossimo punto corsa (es. 4Km invece di 8), poi raggiunto un punto corsa (in un posto sbagliato) si è piantato...
Dato che non mi ricordavo la sequenza di tasti per fare i reset, mi è venuto il panico, ma fortunatamente rispondeva al tasto di spegnimento (e solo a quello). Praticamente poi si riaccendeva tranquillamente, faceva il fix dei satelliti normalmente, ma alla prima pressione di un qualsiasi tasto (a parte quello di spegnimento) si piantava inesorabilmente.

Arrivato a casa l'ho collegato al PC per scaricare i dati e dopo il download (che probabilmente ha interrotto il "segui corsa" incasinato) tutto è tornato come prima.

A voi è mai successo qualcosa del genere?
Mi sta venendo voglia di tornare alla 3.1.... :sculacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Assolutamente no... solo con le famigerate vecchie versioni ho visto roba del genere. Secondo me potrebbe trattarsi di qualche problemino nel disegno della traccia (il fatto che all'inizio abbia agganciato la parte terminale anzichè la partenza è evidente da quello che tu stesso dici). Io farei qualche esperimento con tracce che non si intersechino e soprattutto cercando di ottimizzare il numero di punti (ho notato che i tempi di refresh sono penalizzati da un numero eccessivo di punti), magari utilizzando la comoda funzione di CompeGPS.
In ogni caso ribadisco che sia con tracce "vere" che con tracce disegnate a mano (ed anche miste) non ho avuto "incartamenti" col 305 (ormai da diverse verioni a questa parte).
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Hai controllato con Compe la velocità media e max sulla traccia prima di inviarla all'Edge? A volte l'editazione della traccia comporta variazioni decisamente elevate di questi valori, e potrebbe averti segnalato "CORSA TERMINATA" per questo motivo.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Penso anch'io che possa essere un problema legato alla traccia, perchè anche in altre occasioni (tracce senza sovrapposizioni) non ho mai avuto problemi.

Verificando proprio stamattina con il TCX Converter vedo che uno dei punti corsa non me lo localizza sulla traccia, e se non ricordo male è proprio quello che mi ha segnalato per primo (invece che per ultimo). La velocità media della traccia l'avevo impostata io a 15Km/h con il converter, non mantenendo quella della traccia originaria da cui avevo tagliato due deviazioni del percorso. Effettivamente controllando la traccia ci sono quasi 5000 punti (anche se il percorso è di soli 45Km) per cui penso che anche questo abbia "aiutato" l'intrippamento...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Penso anch'io che possa essere un problema legato alla traccia, perchè anche in altre occasioni (tracce senza sovrapposizioni) non ho mai avuto problemi.

Verificando proprio stamattina con il TCX Converter vedo che uno dei punti corsa non me lo localizza sulla traccia, e se non ricordo male è proprio quello che mi ha segnalato per primo (invece che per ultimo). La velocità media della traccia l'avevo impostata io a 15Km/h con il converter, non mantenendo quella della traccia originaria da cui avevo tagliato due deviazioni del percorso. Effettivamente controllando la traccia ci sono quasi 5000 punti (anche se il percorso è di soli 45Km) per cui penso che anche questo abbia "aiutato" l'intrippamento...

Fabry, durante l'editazione della traccia con Compe, assicurati sempre di aver caricato le DEM 3d e di correggere la velocità media.
Personalmente al termine dell'editazione faccio una terza procedura, che è semplicemente quella di eliminare i punti errati con il grafico delle altimetrie attivato, in modo da verificare che le altidudini registrate dalla traccia siano il più vicine possibile a quelle riportate dalle DEM. Se vuoi puoi mandarmi la traccia, così stasera gli do uno sguardo. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo