edge 305 e cadenza: misura la velocità?

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao a tutti... mi unisco ai possessori del 305 e quindi vi stresserò con mille domande....

la prima però è questa... volevo comprare il CAD perchè credevo che con il sensore magnetico misurasse la velocità ma il negoziante mi ha detto che quel sensore misura solo la cadenza e che la velocità lo strumento la fornisce dai satelliti. per questo motivo (siccome della cadenza non mi interessa) ho prso quello con solo cardio.

è giusto quello che mi ha risposto il negoziante?
ma la velocità con i satelliti è giusta? ossia se faccio per ipotesi una salita verticale (!) e cioè non cambio le coordinate mi da lo stesso una velocità magari sfruttando il dato altimetrico...?

chiedo questo per sapere se ha senso togliere il classico computer da bici...

grazie per ora

Luca
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
ciao Luca67
è corretto, il GPS ti da la velocità, ma con il sensore puoi avere lo stesso dato nel caso in cui il GPS non prenda (es. galleria o bosco fitto).
io ho il 305 e il ciclocomputer è finito nel cassetto.

ciao
Luca
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
non capisco una cosa... dalle istruzioni il sensore è montato sul forcellino e sulla pedivella.... quindi rileva il passaggio del pedale.... come fa a determinare la velocità? non dipende dal rapporto che uso?
e poi quando anche il gps prende come stanno le cose in salita o discesa quando la velocità sulla strada non è quella "calcolata con la variazione di coordinate diviso il tempo"?

scusate le domande ma se il sensore di cadenza è utile lo compro.

grazie
Luca
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
ci deve essere nella scatola anche il sensore che si attacca alla ruota post.
infatti se noti il sensore da mettere sul forcellino ha un braccetto che puoi spostare verso la ruota.
il sensore da mettere sul cerchio nella mia scatola era attaccato, attraverso la calamita al sensore da mettere sul pedale.
non trovo un'immagine nel web, al massimo se hai bisogno faccio una foto.
ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
luca67mtb ha scritto:
se riesci a fare una foto ti ringrazio, così vado dal negoziante prima che scada la settimana di tempo...

grazie in ogni caso

Luca

Luca confermo assolutamente che il negoziante ha preso un bell'abbaglio (vabbeh del resto sull'Edge di abbagli ne hanno presi in parecchi, visto che c'è ancora gente che ritiene non si possa scaricarvici una traccia da seguire... l'incompetenza di certa gente è incredibile!). Comunque il sensore di cadenza/velocità, racchiude nello stesso strumento (come del resto dice lo stesso nome) sia la rilevazione della cadenza delle pedalate attraverso i passaggi della pedivella, sia la rilevazione della velocità attraverso un braccetto che si avvicina alla ruota e rileva i passaggi della stessa con la solita calamintina. Ora definire se sia utile o meno dipende da te. E' chiaro che la velocità viene comunque determinana anche dal gps (infatti il sensore di velocità si autocalibra tramite la velocità rilevata dal gps), per cui acquistarlo solo per la velocità forse è eccessivo, ma se ti interessa anche la cadenza può valerne la pena. Può essere utile anche utilizzando la bici sui rulli in casa (dove non c'è segnale gps) in quanto puoi "simulare" un percorso usando il sensore cad per ottenere velocità e (e quindi distanza percorsa). Vedi tu.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Da quello che leggo sull'Edge (io ho il foretrex) mi pare che la ricezione sia sempre + o meno ottima!
Quindi se l'uso è principalmente (od esclusivamente) in MTB, io il sensore della cadenza lo lascerei perdere.
Vengo dalla bici da corsa e secondo me li' vedere la cadenza ha un certo senso, anche perché si ha il tempo di guardare il ciclocomputer ed eventualmente concentrarsi sulla cadenza, piuttosto che sul percorso, tanto l'asfalto non è che riservi poi tutte queste insidie.
Dalla mia esperienza (breve per ora) in MTB, vedo che invece la bici in salita soprattutto va' + guidata, talvolta alcuni tratti vanno affrontati + di prepotenza che di stile... quindi alla fine chi ha tempo per vedere (e poi chi se ne frega) della cadenza?

Insomma (mia esperienza) cadenza si per la bdc (non vivrei senza), superflua per la MTB.
Ovviamente questa non vuole essere legge, ma solo la mia opinione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ramolaccio ha scritto:
Da quello che leggo sull'Edge (io ho il foretrex) mi pare che la ricezione sia sempre + o meno ottima!
Quindi se l'uso è principalmente (od esclusivamente) in MTB, io il sensore della cadenza lo lascerei perdere.
Vengo dalla bici da corsa e secondo me li' vedere la cadenza ha un certo senso, anche perché si ha il tempo di guardare il ciclocomputer ed eventualmente concentrarsi sulla cadenza, piuttosto che sul percorso, tanto l'asfalto non è che riservi poi tutte queste insidie.
Dalla mia esperienza (breve per ora) in MTB, vedo che invece la bici in salita soprattutto va' + guidata, talvolta alcuni tratti vanno affrontati + di prepotenza che di stile... quindi alla fine chi ha tempo per vedere (e poi chi se ne frega) della cadenza?

Insomma (mia esperienza) cadenza si per la bdc (non vivrei senza), superflua per la MTB.
Ovviamente questa non vuole essere legge, ma solo la mia opinione.

Direi che sono d'accordo con te, tant'è che ho preso la versione HR, del resto poi la velocità è sufficientemente ben rilevata dal gps. Infatti ritengo che solo chi si allena su strada (o indoor sui rulli) possa trarre vantaggio del sensore di cadenza/velocità.
 

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
su questo sono daccordo con voi... volevo solo sapere se, caso mai dovessi acquistare successivamente il sensore di cadenza (in realtà mi interessa solo la velocità e non la cadenza), posso farlo o il modello che ho non lo supporta.

e poi non ho ancora capito bene se il gps ti da la velocità lineare sul percorso e non la variazioni di coordinate "superficiali" diviso il tempo...

grazie a tutti

Luca
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
58
0
0
Bologna
Visita sito
Puoi comprare a parte il sensore per la cadenza. Quando ne avrai voglia, il 305hr è predisposto.

La velocità che ti indica è quella che ti indica un normale ciclocomputer solo che è rilevata dai satelliti...se monti il ciclo computer vedrai che ti danno lo stesso valore.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo